centopercento Inserito: 13 luglio 2011 Segnala Inserito: 13 luglio 2011 Mitan DTU 91N 20,6Fracarro BLU920PLUS 18.5Offel R95D DIGIT 18 dbSecondo le vostre esperienze sono veri ed attendibili questi DB dichiarati dai costruttori ?Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Ciao la DTU non la ricordo ora, ma sono sempre antenne a doppio V da 90 e più elementi, i dati sono verosimili, ma indicano il guadagno massimo che per quel tipo di antenne lì è verso fine banda sui canali 55-65 circa, partono da 9-10 dB sul 21...vedi grafici.....
gufo2 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Inserita: 14 luglio 2011 Bisogna anche dire che la comparazione dei dBj di Mitan e Fracarro, sono diversi dai dB di OffelCiao
Pierluigi Borga Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Già dire che una sigma guadagna 17 dB è ridicolo ma dire che guadagna 17 dBi può essere soprattutto non sapendo bene a livello commerciale come sfruttano i dBi.
gufo2 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Inserita: 16 luglio 2011 Luigi, non ho afferrato il senso della tua risposta, magari intendi quello che intendo io....comunque parlando a livello tecnico per rispondere a quanto chiesto da centopercento, è doveroso precisare la differenza tra dB e dBi quando si parla di guadagno di una antenna. I dB partono con riferimento a un dipolo elementare(base reale), i dBi partono con riferimento all'antenna isotropa (base puramente teorica). Certe aziende costruttrici cavalcano questa possibilità (dBi) per dare l'illusione che le loro antenne guadagnano di più. Prendedo una base di 10, chi dichiara il guadagno in dB dirà 10, chi dichiara il guadagno in dBi dirà 12,1. Ciao
centopercento Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2011 (modificato) gufo2+16/07/2011, 13:51--> (gufo2 @ 16/07/2011, 13:51)Colgo l'occasione per ringraziare tutti per le risposte..Stavo appunto cercando,senza capirci molto, cosa e come considerare i decibel isotropici...Quindi una volta accettato che il valore piu' alto è comunque per l'offel che dichiara 18 dB e un rapporto avanti indietro di 30 decibel come le altreHo già capito tutto Il mio problema è di essere frontalmente servito da un ripetitore lontano(30KM) e avere da fianco(40°-180°) una serie di ripetitori piu' lontani o coperti,o che non "sparano" nella mia direzione di cui ,purtroppo le mancate sfn mi distrurbano la ricezione..Ora visto che avevo due blu 40 accoppiate in verticale ,sul piano orizzontale,volevo provare con una 90-95 elementi piu' selettiva possibile per protegermi lateralmente..Precedentemente avevo una blu 90 distrutta da un fortunale che comunque non mi sembrava dare i risultati delle due accoppiate...Grazie ancora per le risposte e i chiarimenti... Modificato: 16 luglio 2011 da centopercento
gufo2 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Inserita: 16 luglio 2011 Quello che intendi fare è corretto. Certo che i riflessi in sfn che non rientrano nell'intervallo di guardia sono rogne. In questo caso, è indispensabile un misuratore di campo con la funzione di risposta all'impulso o riferendosi alla misura di Mer, e cercando una angolazione di compromesso fra il ripetitore principale e la fonte dei disturbi in modo di costringerli a battere in una porzione del lobo con più attenuazione. Va da se, che la scelta dell'antenna in funzione di queste esigenze è fondamentale.Ciao
centopercento Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Ho anche pensato che accoppiare due antenne in verticale sul piano orizzontale fosse sbagliato,mà ora ho anche visto il catalogo della IARE....
Pierluigi Borga Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Un antenna fortemente direttiva come le 90 elementi può anche peggiorare le cose perchè recupera con più intensità riflessi o altro che rientra nel lobo principale e nei secondari, non è da escludere che una semplice yagi tipo SUN o YK vada meglio come è già successo e anche una posizione o altezza diversa....Del resto le antenne accoppiate sono molto delicate poi se il segnale è stratificato accoppiarle in verticale è peggio.In effetti sui dBi isotropici intendevo la difficoltà nell'interpretarli correttamente.Ciao
centopercento Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 (modificato) Pierluigi Borga+17/07/2011, 10:44--> (Pierluigi Borga @ 17/07/2011, 10:44)Guarda,la mia esperienza sulla digitalizzazione qui in emilia è completamente negativa...Io sono fuori dai grandi centri urbani e in alto,sui 400mt...Da quello che ho visto dal 2 dicembre in poi,non è che non puoi intervenire...è che sei continuamente dietro farlo per il continuo cambio di strategie di irradiazione da parte delle emittenti....Per farti un esempio,ad oggi sulla pianura padana i lavori di rifacimento ai ripetitori rai Venda -Barbiano non sono finiti...non puoi piazzare un antenna pensando che il segnale Rai sia quello e non muoverla piu' nei prossimi anni..Sai già che probabilmente ad Agosto dovrai cambiare perchè 3 segnali rai ti entreranno da li' e il quarto da là...Poi lo spegnimento di alcuni mux per il beuty contest con relativa riassegnazione delle freguenze,postazioni,polarità...Poi dulcis in fondo il prossimo spegnimento delle freguenze dal 60 al 66...con ulteriori cambi ...Per fortuna che un po' smanetto...Poi magari nei perimetri urbani la situazione è migliore come qualità di segnale,mà sul fatto di riceverli senza continui interventi tecnici nutro qualche dubbio.. Modificato: 17 luglio 2011 da centopercento
Fulvio Persano Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 Ciao.centopercento+17/07/2011, 12:22--> (centopercento @ 17/07/2011, 12:22)Cosa intendi di preciso con questa frase, che avverrà in ambito nazionale o solo nella tua regione ?
centopercento Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 (modificato) Fulvio Persano+17/07/2011, 12:42--> (Fulvio Persano @ 17/07/2011, 12:42)Dovrebbe essere a livello nazionale,per l'assegnazione delle freguenze al video mobile..Direttiva europea di cui si stà tentando l'attuazione per non incorrere in sanzioni..Entro l'anno da quello che so' io..All'ordine del giorno di Agcom, oltre al regolamento per il beauty contest, anche quello per l'asta competitiva delle frequenze a favore degli operatori mobili. Una gara da cui governo spera di ricavare 2,4 miliardi, ma la cui strada appare fin da ora piena di ostacoli. Fonte: comunicaredigitale.it Modificato: 17 luglio 2011 da centopercento
centopercento Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2011 trovata la leggina,la postoLa legge 220 del 13 dicembre 2010 prevede di assegnare le frequenze della banda 790-862 MHz e altre risorse disponibili per servizi di comunicazione mobili e banda larga. L’introito dell’asta viene stimato in 2,4 miliardi di euro, che il ministro Romani ha recentemente ritoccato al rialzo portando le stime della basa d’asta a 3,1 miliardi, da far entrare nel bilancio statale entro il 30 settembre.Ma in caso di scostamenti rispetto a questa previsione, il ministro dell’Economia Tremonti provvede alla riduzione lineare delle missioni di spesa di ciascun Ministero. Le misure compensative per le emittenti locali vengono fissate al 10% dell’introito dell’asta, un indennizzo giudicato insufficiente dalle emittenti, che promettono battaglia in sede legale.
LorenzoS Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Inserita: 20 luglio 2011 bah io ho visto che col dtt ha fatto una gran porcata, nella mia zona vedo benissimo i mux rai della regione vicina e vedo da schifo quelli della mia regione, in compenso ho segnali altissimi ( che danno problemi ) di inutili TV locali che trasmettono pubblicita e numeri del lotto e non mi interessa vederle.della rai che pago il canone ricevo i segnali solo da una direzione e perdipiu schifosi, dei mediaset che non pago il canone li ricevo da 4 o 5 posti diversi e tutti ottimi.
Pierluigi Borga Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Inserita: 20 luglio 2011 Ogni zona ha una situazione particolare sua che sia pianura montagna, città o periferia.Purtroppo prima con l'analogico non c'era questa possibilità trasmissiva, ma visto come la portano avanti oggi era di gran lunga meglio prima.probabilmente ricominceremo ad installare rotori per non fare su ogni abitazione una scala fissa per salire sul tetto, oggi c'è una continua e imprevedibile evoluzione dettata dal caso e dalla speculazione.......mi fermo.Ciao
planic Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Inserita: 22 luglio 2011 Salve, probabilmente ho capito male ma a centopercento serve ricevere con polarizzazione verticale e per fare questo usa due antenne accoppiate.le antenne a tre bracci tanto di moda, hanno copiato l'originale televes dat 75 che da il meglio di se proprio in polarizzazione verticale dove la sua conformazione da il meglio, a differenza delle sue copie questa sfrutta a dovere i tre bracci direttori, costa abbastanza ma forse conviene provare.Riguardo all'eventuale cambio di frequenze di certo le cose cambierano come cambierà il sistema trasmissivo, ma questa è una cosa che non si può cambiare, ma solo adeguarsi ad essa.Il mondo analogico è finito e non solo in antennistica....planic
Pierluigi Borga Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 Ciao Planic, sicuramente questo tipo di antenne lavora bene in verticale in quanto come dicevamo hanno un angolo verticale più stretto e per l'appunto montate in verticale siventano più direttive, ma anche le antenne simili almeno quelle con un buon numero di elementi sono simili come caratteristiche, infine la DAT 75 in verticale diventa meccanicamente debole....
planic Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 ciao gigi,Ho montato solo un paio di dat e sul discorso delle caratteristiche meccaniche non posso che essere d'accordo, se da una parte quando uno spende 40 50 o più euro per una antenna vuole la "sostanza," dall'altra il peso di queste antenne richiederebbe dei sistemi di ancoraggio sul palo adeguati e altrettanto adeguati pali. Il discorso vale anche per le sigma della fracarro, hanno delle prese sul vento pazzesche e mi spiace che una azienda con un passato così glorioso si orientata al "fashion" più che alla sostanza, le tendenze di mercato tendono a realizzare prodotti appariscenti che tranne costare di più non danno nessun altro beneficio.Riguardo l'accoppiare le antenne, secondo me tranne rarissimi casi il gioco non vale la candela, di certo aumentare la direttività giova alla protezione dalle riflessioni, ma bisognerebbe valutare tutta una serie di fattori visto il costo che si va ad affrontare per un impianto con antenne accoppiate e una distanza di 30 km per un ripetitore non è elevata.Per contro in alcune aree geografiche l'uso dell'accoppiamento... è abbastanza diffuso, ciò non toglie che non sia una pratica efficace, fa parte della bellezza del nostro lavoro lo specializzarsi in determinate modalità di lavoro anche in base alla sensibilità del luogo.Riporto la mia esperienza in proposito, in un impianto in una zona di mare pur avendo potenza non riuscivo ad agganciare il segnale la cosa accadeva solo quando mi ponevo di fianco all'antenna, sono riuscito a venirne a capo quando ho avuto l'idea di porre l'antenna alla base del palo dove era protetta sui fianchi da un muretto da un lato e da un motore di un condizionatore dall'altro. In altre situazioni con segnale basso e molto riflesso una antenna a pannello ha fatto il miracolo dove una blu 92 non tirava fuori nulla.Questo per fare due chiacchere, chiaramente centopercento avrà già valutato tutti questi fattori.planic
Pierluigi Borga Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Inserita: 24 luglio 2011 Del resto l'abbiamo sempre detto che è la zona a fare l'antenna e ancora oggi con il DTT è fondamentale in casi critici proteggersi da riflessioni e disturbi ponendo le antenne in basso alla base del palo o cambiando posizione.....per esempio.....Ciao
centopercento Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 planic+23/07/2011, 23:19--> (planic @ 23/07/2011, 23:19) Ciao planic e grazie per i suggerimenti...Non l'adeguamento al Digitale che ha fatto male..è comunque il continuo cambiamento delle strategie di trasmissione che al di fuori dei nuclei urbani rende difficile farlo stabilmente..Ti faccio un esempio:Rai puntando un antenna su Barbiano,a vista 14 km,la sera puntualmente mi sparisce il segnale di un mux per effetto della propagazione da Valcava...Da dove lo prendi che sia Venda che Barbiano stesso sono con notevoli lavori in corso ?Mediaset spara fortissimo da Velo...in orizzontale i segnali dei ripetitori locali sono molto piu' deboli e direzionati strettamente su Bologna..con evidenti mancate SFN sopratutto sul 49..a mè parlo..Detto cio ti spiego come e perchè sono passato agli accoppiamenti..Prima dello switch,avevo frontalmente un segnale disturbato sul 45 di rete sette gold da un DVB-HCon la 90 elementi della fracarro in verticale non ci si riusciva minimamente..Con 2 40 elementi in verticale accoppiate sul piano orizzontale si !!All epoca avevo anche due mitan triplex..mà le prove nonmi davano risultati idonei..Immediatatamente allo switch avevo un problema col 42 di una nota tv locale..2 venti elementi monocanale yagi me lo hanno risolto alla grande..Debbo altresi' dire per esperienza diretta che la tecnica dell accoppiamento specificata in un noto manuale è particolarmente idonea e efficace proprio per le yagi monocanale..
planic Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 e si come detto, ogni zona ha le sue croci...qui a roma ormai a un anno e mezzo dallo switch off diciamo che la situazione è stabile e con il passaggio al digitale la situazione è migliorata, se hai necessità di tirare fuori alcuni canali puoi provare con passacanale e trappole ma dipende dalla potenza con cui hai a che fare, prima dello switch off nella mia zona avevamo un problema con il canale 40 (partite mediaset) che ci ha fatto diventare pazzi tutti, polarizzando al contrario entrava in antenna ma appena lo miscelavi con gli altri spariva, dopo tanti impazzimenti, antenne modificate, filtri adattati e altre diavolerie, per far vedere le partite l'unica cosa era far calare un cavo a parte e infilarlo nel decoder quando serviva.Qui le antenne monocanale non le usiamo più.Comunque visto che sei in vena di fare prove potresti provare una dat, ricordo che antoniost4 ne parlava un gran bene usandola in verticale, chissà...planic
centopercento Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2011 planic+25/07/2011, 15:20--> (planic @ 25/07/2011, 15:20) La mia fortuna è una programmabile...Guardavo la DAT 75..mà mi sembra oggetto difficile per il verticale,lo stesso pdf della casa parla solo di angolo di apertura per l'orizzontale ,30°.....
Pierluigi Borga Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Ciao, non tanto la DAT 75 che potrebbe cedere in verticale ma la DAT 45 molto più usata e diffusa, del resto le triplex montate in verticale stringono molto l'angolo di apertura orizzontale.....
Messaggi consigliati