alexandro1 Inserito: 15 luglio 2011 Segnala Inserito: 15 luglio 2011 buona serata a tutti.Vi elenco il mio problema.vorrei sostituire l'impianto d'antenna vecchio con una nuova, ho comprato un amplificatore antenna tipo: http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-DIGITALE-...=item5d2f411e96 poi vorrei comprare un'antenna di tipo http://cgi.ebay.it/ANTENNA-DIGITALE-TERRES...=item415b786691 cosa ne pensate potrebbe funzionare, io abito in provincia di varese vedo i ripetitori di sacromonte albergo, ho visto che tutti i canali vengono trasmessi con polarizzazine verticale o misto h/v, quindi penso che se io montassi l'antenna in posizione verticale cioe' con le asticine in verticale solo con quell'antenna dovrei ricevere la maggior parte dei canali disponibili.vi chiedo questo perche' chiedendo ad un' antennista di vendermi un'antenna simile a quella sopra citata mi diceva che il segnale digitale e' diverso da quello digitale che cambia da ad ogni 20 centrimetri e quindi bisogna adattare un'antenna che vada bene che non e' detto che tra un'abitazione ad un'altra anche se distante 3/4 metri vada bene lo stesso tipo di antenna, che installazione viene fatta con apparecchiature particolari, e quindi doveva fare un controllo sul posto e provarne alcune, sinceramente mi e' sembrato anu stronz.... concordo sul fatto che con i misuratori il centramento dell'antenna avviene in modo piu rapido e piu' professionale ma secondo me il tipo, l'ha messa giu' dura per sguazzarci dentro, sicuramente io non sono un'antennista, ma di elettronica ed informatica ne so un po'.Adesso ho collegato solo amplificatore all'impianto esistente guadagando di segnale e qualita il 30% in piu' arrivando quasi al 90% di segnale e 60% qualita'. Un amplifiacatore potrebbe guastare un decoder se amplifica il segnale tanto o no.Ho visto che nella descrizione delle antenne c'e' ad es. 27 elementi, 40 elementi, 90 elementi ecc. cosa vuol dire che piu' elemte ci sono e piu l'antenna e migliore? e cosa sono gli elementi.Scusate se mi sono dilungato tanto nelle domande e rigrazio in anticipo
vinlo Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Se sei vicino ai ripetitori e dipende da quante prese devi servire non è detto che devi amplificare.Diciamo che se la distanza tra quell' amplificatore e le antenne è elevata, sarebbe meglio montare un amplificatore da palo ed un alimentatore all' interno dell' appartamento. Poi gli amplificatori dovrebbero aumentare il segnale, ma non la qualita.Lo può mandare in saturazione.Vuol dire che più elementi ha e più è direttiva ed ha un guadagno maggiore rispetto ad una con meno elementi.
alexandro1 Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 grazie per le risposte, ho potuto visionare ora la risposta perche' torno adesso da lavoro, per saturazione cosa intendi, cioe' potrebbe surriscaldarsi il tuner del decoder e quindi guastarsi, lo chiedo perche' ho acquistato un decoder del valore di 200 euro e sinceramente mi dispiacerebbe farlo guastare.ringrazio ancora per la risposta.Cosa ne pensi dell'antenna disto circa 11 km in linea d'aria dai ripetitori.
vinlo Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Che il decoder, passami il termine altamente tecnico, va in palla e può dare fenomeni tipo squadrettamento.Penso che i segnali sono belli forti
Pierluigi Borga Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 L'antennista per un certo verso ha ragione, i segnali sono molto variabili e in zone critiche ogni antenna fa storia a se, però prima guarda che hanno la maggior parte dei vicini in zona per capire quante antenne servono e dove girarle, infatti ogni zona ha un tipo di antenne che vanno meglio.Ciao
alexandro1 Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 (modificato) gli squadrettamenti tipo scarso segnale, errori di visualizzazione dei pixel.Ma non dovrebbe guastarsi. Modificato: 15 luglio 2011 da alexandro1
alexandro1 Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 le antenne dei vicini sono puntate 1 su sacromonte (varese) 1 su mottarone (piemonte) oppure 2 di cui 1v e 1H su campodeifiori varese come tipo, spaziano in diversi modelli alcune con tre direttori ed altre antenne con logaritme o tradizionali, ma ne vedo anche vicino a casa mia un'abitazione nuova con una sola antenna su campodeifiori in verticale con tre direttori di colore gialla poi ho visto su internet che su campodei fiori le trasmissioni avvengono in verticale ol al piu in modalita' mista V/H e da li avevo pensato che con una sola antenna avrei risolto il problema.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 i microvolt e i microamper non hanno mai fatto male a nessuno,se sei un elettronico dovresti conoscere la differenza tra segnali AF e di potenza ,legge di Joule,ecc
alexandro1 Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 (modificato) Conosco qualcosa di elettronica, comunque e da 18 anni che ho finito gli studi, e parecchie cose le ho dimenticate,e visto che il lavoro che faccio non e' quello, consentimi di chiedere a qualcun altro, che magari lo fa di mestiere e quindi piu' preparato di me, evidentemente, se l' ho chiesto e perche' non lo sapevo, o comunque non ero sicuro. bastava rispondere si o no, senza nessun condimento.grazie. Modificato: 18 luglio 2011 da alexandro1
Messaggi consigliati