alemao71 Inserito: 15 luglio 2011 Segnala Inserito: 15 luglio 2011 Amici illustrissimi del forum sono un amatore, ho montato a mia cognata un antenna per UHF e una VHF per ricevere il segnale di rai 1,2 e 3 sulla banda terza del ripetitore indicato in descrizione. Vi ho collegato un amplificatore predisposto a due entrate UHF, una per VHF e con una sola uscita. Ho usato un puntatore LAFAYETTE: sul UHF mi dava il 70 % di segnale mentre sul VHF il 60. Tuttavia ci sono dei momenti, in particolare nelle ore centrali della giornata, dove mediaset (nella specie canale 5) e rai 3 sono disturbati. Potete darmi qualche dritta gentilmente? Se aggiungessi un'altra antenna all'entrata rimasta libera all'amplificatore del UHF? Inoltre, la predetta entrata rimasta libera provoca dispersione? Un ultimo particolare, toccando le antenne non sento la scossetta del 12 volt, è il sintomo di qualche problema all'impianto di amplificazione? L'alimentatore comunque risulta acceso. Ringrazione anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche consiglio.
sx3me Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 guarda ti posso assicurare che su Perdifumo non ci sono problemi, mi sa che ce ne sono qualcuno nell'impianto, controlla bene puntamento e tutto il resto, i "puntatori" lasciali stare, sono una burla, meglio se ti porti il decoder e tv sul tetto; sulle antenne non si deve sentire nessuna scossetta!
alemao71 Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Grazie del consiglio! Magari mi prendo un televisorino a batterie con decoder incorporato..
sx3me Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 alemao71+15/07/2011, 18:47--> (alemao71 @ 15/07/2011, 18:47) è la soluzione più semplice e più efficace secondo me, non so che tipo di strumentino hai adesso, ma ne ho visti in giro fatti tipo il satfinder a lancetta... sinceramente non riesco a capire cosa misurino realmente In che zona è realizzato l'impianto?
alemao71 Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Lo strumenti è questo: http://www.marcuccishop.it/scheda.asp?codice=33100425 e l'impianto si trova nel Comune di Capaccio a ridosso di una fitta pineta.
sx3me Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 ma lo strumento ti indica segnale e qualità, o le due barre sono una per il sat e l'altra per il terrestre? In ogni caso se lo affianchi ad un televisorino non puoi fare altro che bene, puoi vedere le immagini ed è tanto di guadagnato!Tranne che per Capaccio paese, tra scalo, laura, santa venere, e licinella il segnale di perdifumo si piglia pure con una mazza di scopa, se ci fai caso si vede a occhio il traliccio della rai... poi stavo rileggendo il fatto che il problema si verifichi maggiormente su canale5 e rai3, e mi sembra strano, se c'è problema ci deve essere uguale su tutte e tre le mediaset e su tutte e tre le rai; ti ricordo che rai trasmette da canale E6, mentre mediaset su 36 e 49, ma siccome la rai di "salerno" su 23 è molto forte, potrebbe entrarti pure quella, e il decoder magari l'ha memorizzata al posto di quella giusta
alemao71 Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Lo strumentino non è mio me lo hanno prestato e non ho guardato con attenzione le istruzioni perchè mi sembra abbastanza intuitivo. Io prendo come riferimento la barra inferiore, ma ho notatato che comunque anche la superiore si muove quindi credo si tratti di segnale e qualità. Il problema probabilmente mia cognata lo nota di più su canale 5 perchè guarda beautiful Allora dici che dovrei ricercare manualmente la rai? Comunque l'impianto è alla laura e prima di 15 giorni non credo che lo rivedrò, al massimo potrò dargli qualche consiglio sulla sintonizzazione manuale.
sx3me Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 un altro particolare da portare in attenzione, tu hai montato le antenne, ma il resto dell'impianto era preesistente, in caso sarebbe da darci una bella controllata... semmai quando ritorni se vuoi un consiglio live frai un fischio
Pierluigi Borga Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Inserita: 15 luglio 2011 Che amplificatore stai usando ?Se è regolabile mettilo al minimo e se puoi descrivi un pò la distribuzione, numero di prese e tipo di collegamento.....
alemao71 Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2011 Allora: per quanto riguarda l'impianto è nuovo, con un partitore e cinque prese, credo che sia buono.Per quanto riguarda il tipo di amplificatore non ricordo il modello è da palo e si, con un cacciavitino è possibile regolare il minimo e il massimo delle entrate. Partendo da sinistra un out, entrata VHF e due entrate UHF, non ricordo altro ci tornerò per fine mese.Grazie mille per la disponibilità comunque!
Messaggi consigliati