mino672003 Inserito: 26 luglio 2011 Segnala Inserito: 26 luglio 2011 Salve amici, avrei bisogno di un vs aiuto, dovrei ritarare una trappola Offel TPR 4 DIGIT 26 / 42 a 4 regolazioni, possiedo un misuratore di campo della UNAOHM AP01 con generatore di rumore, ma se devo dire la verità fino ad oggi mi sono sempre impazzito alla taratura quindi vorrei sapere come si possono tarare con lo strumento.Graziemino
sx3me Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 ciao, inizia col collegare l'uscita del NG all'ingresso della trappola, ovviamente con l'uscita entrerai nel bnc di misura dello strumento, accendi il generatore di rumore, dovrai vedere un segnale continuo costante su tutto lo spettro, meno un "buco" sul canale dove è tarata la trappola; agisci sulle regolazioni delle celle una alla volta, in seguito, in modo da spostare questo buco...Per adesso non saprei essere più esaustivo, magari confidiamo in qualche altro collega
patatino59 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Devi conoscere o individuare sullo spettro la frequenza del segnale da "trappolare" e regolare le quattro regolazioni della trappola per il minimo segnale su quella frequenza.Dopo la terza regolazione potresti non vedere piu' il segnale da filtrare, quindi ruota di un giro una di quelle gia' tarate, tara la quarta regolazione e rimetti allo stesso posto quella precedentemente ruotata.
mino672003 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Gazie amici per aver risaposto, farò le dovute prove seguendo i vs consigli poi farò sapere.Buona notteMino
roll.59 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 Ciao , ti dico anche la mia......Taravo le trappole della Fait a 4 celle :quelle Offel non le conosco.Con un analizzatore di campo analogico,prendevo nota della misurazione,in db, del canale da attenuare .La stessa cosa la facevo,anche per i 2 canali adiacenti .Cercavo, con la regolazione delle celle di attenuare il canale interessato,di 2 o 3 db in meno dei canali adiacenti e senza mai perdere la "concentrazione " su questi ultimi, che dovevano rimanere sempre della stessa potenza iniziale . Buon lavoro
sx3me Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 eeeh ma col generatore di rumore è tutto più facile un trucco, per fare attenuare di più le celle abbassa le bobine, fino quasi a toccare la lamiera di fondo della scatolina
mino672003 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2011 Ciao, infatti seguendo i vs consigli con il generatore di rumore è stato semplice, infatti facendo prove su prove si può abbattere con estrema facilità il canale interssato, ho tarato una trappola della offell che esce dalla fabbrica pretarata per attenuare 2 Canali il 26 e il 42, con il generatore di rumore del mio strumento unahom AP01 la porti alla perfezione.Ringrazio il vs aiuto che è stato molto prezioso, domani probabilmente dovrei tarare sempre una trappola a 4 regolazioni ma per il solo canale 42, come mi consigliate di agire??Buonanotte
sx3me Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 eh beh... come hai fatto per la prima trappola, ma invece di fare 2 celle per un canale, e due sull'altro le tari tutte sullo stesso canale; quando regoli non stringere troppo sul marker del canale, ma cerca di stare su tutti gli 8MHz del canale
mino672003 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2011 grazie del consiglio, domani provo e farò sapere
patatino59 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 ATTENZIONE a dare consigli poco tecnici !Cosi' facendo si variano i valori di induttanza e capacita' distribuite,quindi la frequenza di lavoro,non certo l'attenuazione.Se il progetto e' fatto bene si altereranno i parametri di funzionamento.Se invece il progetto e' approssimativo, potrebbe anche essere utile tale procedura, ma per avvalorarla ci vogliono misure e strumentazioni ben piu' professionali.
sx3me Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Inserita: 29 luglio 2011 è stato fatto su centinaia di trappole offel, funzionano e intrappolano bene, ma poi anche variano la frequenza di lavoro agendo sul trimmer non la si regola a piacere!?Questo era il consiglio ereditato già da un vecchio tecnico, io ho potuto verificare misuratore alla mano che effettivamente aumentava l'attenuazione delle celle, ovviamente se la trappola è già tarata du di un canale occorre ritararla.
Pierluigi Borga Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Comunque resto dell'idea che tararle e raggiungere valori di attenuazione migliori di quelli della taratura di fabbrica sempre riferiti allo stesso canale sia difficile.....!
Messaggi consigliati