filolau Inserito: 1 agosto 2011 Segnala Inserito: 1 agosto 2011 volevo chiedervi a voi che li maneggiate tutti i giorni insieme al misuratore quali usate e perchè,quali secondo voi(guardando i risultati con strumentazione)sono quelli con la figura di rumore migliore o piu' bassa?grazie in anticipo
rocco66 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Ciao. Secondo mè, La NF è dichiarata dalle caratteristiche non dalla strumentazione, dalla strumentazione sì intuisce dal luogo d'installazione + o meno basso / alto segnale.
filolau Inserita: 2 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2011 si ma io chiedevo un opinione personale in base alle marche utilizate quale vi ha dato risultati migliori a parita di caratteristiche.
rocco66 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Secondo mè, non sì può dare un'opinione positiva o negativa (sempre personale) ad un ampli di una determinata marca o l'altra, semplicemente perchè in determinati luoghi và bene la ditta 1 in altri luoghi no. Ditte che adoperano "alluminio pesante" sono da considerarsi molto valide.
nicola1 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Posso solo dirti per la poca esperienza che ormai mi e' rimasta (non pratico piu' da un pezzo) e i pareri che sento in giro, che da questo punto di vista certamente i MAP fracarro non sono i migliori. Tuttavia anche qui da me sono molto usati, non fosse altro per la facilità di reperirli presso i grossisti elettrici.Volendo salire un po' di livello, sempre su Fracarro c'e' la serie MAK che almeno ha l'amplificazione separata per le bande (mentre i MAP sono ad amplificazione unica) e figura di rumore leggermente migliore ai MAP.Sicuramente Offel ha a catalogo dispositivi di qualità generalmente migliore, pero' prima di consigliarti dei modelli piuttosto che altri, vediamo se per caso si fa vivo Pierluigi che ne è un profondo conoscitore e utilizzatore percui puo' darti un parere piu' riposto del mio.Ciao
rocco66 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Risultati migliori a pari caratteristiche elettriche reali è come affermare che la matematica è un'opinione! Tutto viene scelto in base alla disponibilità immediata in zona ma, soprattutto DOPO aver misurato il segnale da "elaborare" presente on-air sul luogo dell'installazione. Installare un ampli avente un guadagno di 40dB sotto un ripetitore con 10 metri di cavo ed alimentare solo un tv è matematicamente impossibile (praticamente sì, ma tv non vedere). Puoi scegliere qualsiasi marca a questo punto purchè sia da 40dB che i risultati rimangono identici cioè tv "spento".
nicola1 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 (modificato) rocco66+2/08/2011, 13:15--> (rocco66 @ 2/08/2011, 13:15)Si certo non era assolutamente mia pretesa dare un parere assolutistico ma solo fornire a filolau un parere generico sulla base di esperienze rilevate anche altre volte in questo stesso forum. Non è poi cosi' un mistero che, in generale, i MAP non siano qualitativamente cosi' elevati, e forse non (=non) sono nemmeno nati per esserlo.Che poi in molte circostanze funzionino egregiamente se le cose sono fatte bene come dici tu, questo è pacifico... (anche io ho un MAP sul tetto, ndr). Modificato: 2 agosto 2011 da Fulvio Persano
filolau Inserita: 2 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2011 è propio quello che chiedevo io non cerco una verita assoluta ma solo pei pareri e delle esperienze non voglio un coscìiglio su quale comprare
Fulvio Persano Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Ciao.nicola1+2/08/2011, 14:30--> (nicola1 @ 2/08/2011, 14:30) lavori presso una redazione ?
Pierluigi Borga Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 Ciao io non posso che dare un parere di parte, magari esagerato, quindi me ne sto zitto.Però è molto importante capire che bisogna amplificare il minimo indispensabile e stare attenti ai tagli di banda dei relativi ingressi che si stabiliscono in base alla zona.Poi a volte vanno bene i fissi a 1 o 2 transistor, altre volte servono a più ingressi tutti amplificati e regolabili, e sono da preferire quelli ad amplificazione separata VHF-UHF con attenuatori coassiali e non potenziometrici, e che abbiano un assorbimento di corrente adeguato non minimo come certi MAP a linea unica.Ciao Nicola1 ma come non eserciti più ?
LorenzoS Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Inserita: 6 agosto 2011 io quelli da palo li detesto.al giorno d'oggi conviene mettere tutto sotto il tetto al riparo da pioggia calore ecc ecc.al massimo il preamplificatore vicino all'antenna in zone " difficili "comunque io preferisco gli helman o offel anche se la figura di rumore non è delle migliori.i fracarro....no comment !
rocco66 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Inserita: 7 agosto 2011 "io quelli da palo li detesto.al giorno d'oggi conviene mettere tutto sotto il tetto al riparo da pioggia calore ecc ecc"(Hot)Molto tempo fà, viveva un uomo assai saggio; quest'uomo prestava le sue mansioni presso una famosa Abbazia in zona. In questa Abbazia aveva il compito di sostituire le tegole rotte durante un temporale. In realtà le tegole non venivano mai sostituite in toto ma, qualcuna rotta la faceva rimanere, così di tanto in tanto riveniva chiamato dal parroco ovviamente per lavoro. Un bel dì quest'uomo sì ammalò e prese le redini il figlio molto giovane. Un giorno il figlio una volta andato sul tetto sostituì tutte le tegole, (facendo un bel lavoro) poi andò dal padre e riferì: Padre ho fatto un bel lavoro ho sostituito tutte le tegole rotte con quelle nuove, stai pur tranquillo che da ora in poi non cì pioverà più. Il Padre: Figlio, hai fatto un bel lavoro sì, ma da ora in poi mangiati le tegole!!!
Pierluigi Borga Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Inserita: 7 agosto 2011 Ciao, comunque quell'abbazia lì è stata demolita, ci son passato poco tempo fà e ora c'è un bell'impianto FV da 1,2 Megawatt.A dire il vero l'amplificatore da palo ha una vita media di 15/ 20 anni all'esterno e va bene quando bisogna alzare subito i segnali di qualche antenna e quando l'elettricista di turno non ha predisposto nulla all'interno. Io direi che si può fare anche se oggi c'è la tendenza e necessità di salire sul tetto un paio di volte al mese per rincorrere i mux dispersi.E senza citare la" banda del ripetitore "ciao
rocco66 Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 Pierluigi Borga+7/08/2011, 11:23--> (Pierluigi Borga @ 7/08/2011, 11:23) Sì, sono stati i primi in assoluto ad installare impianto del genere... almeno sono divenuti autonomi in qualche campo. Concordo sulla vita degli amplificatori da palo installati all'esterno. E' capitato però, (2 volte in 2 anni) dopo 2 mesi dall'installazione specialmente sui preampli "sensibilissimi" installati sotto antenna ad altezza di 10 metri dal tetto stesso, non ce l'hanno fatta a resistere sia per cariche elettrostatiche sia un pò di tutto. Poi installato lo stesso materiale ad "altezza uomo" sugli stessi pali, sembra tutto ok per adesso dopo 2 anni.
filolau Inserita: 8 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2011 di fatto non mi avete risposto.vi dico la mia cosi magari ci capiamo meglio,da me si usano molto i sanico e gli et eletronica che sono due marche locali e che lavorano abbastanza bene,ma io personalmente mi msono trovato un po meglio con i map 313.anche se questo non vuoldire nulla è questo che chiedevo,non comprero certo un ampli da voi menzionato per poi magari rinfacciavi qualcosa
Fulvio Persano Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 Ciao.filolau+8/08/2011, 19:29--> (filolau @ 8/08/2011, 19:29) ma se è una settimana che ti rispondono !!!!!Credo sia consigliabile che tu rilegga tutte le risposte .....
rocco66 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 filolau+8/08/2011, 18:29--> (filolau @ 8/08/2011, 18:29) Ci sarebbe solo un modo "teorico" nel risponderti: Sè sì fà il tecnico ci sarebbero parecchie tipologie da rispettare sulle caratteristiche elettriche degli ampli. Sè lo sì fà per hobby allora sì và in base alla marca. Tutto è dipeso dal segnale presente in aria, in cui in determinate situazioni puoi installare anche tutto l'oro del Sudafrica che il tv non sì vedrà mai. Questo è uno dei principali motivi su cui non ti rispondono in modo concreto sù una determinata marca. Poi perchè declassare una marca quando a parità di caratteristiche sì raggiungono i risultati voluti?
LorenzoS Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 personalmente trovo che quelli montati stile deadbug in aria che si trovavano fno a qualche anno fa siano piu robusti di quelli smd odierni... almeno c'era piacere a ripararli, quelli smd non ne vale la pena.
rocco66 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 LorenzoS+9/08/2011, 13:33--> (LorenzoS @ 9/08/2011, 13:33) "In aria" attualmente definibile come montaggio a "nido di topo" (bei tempi, tetrodi, pentodi ecc.) costituivano una soluzione a risiedere vicino al ripetitore con tutta quella figura di rumore. Nelle zone limitrofe i soli canali RAI1, poi RAI2 e il "moderno" RAI3 erano tutti visibili ad effetto neve (almeno nella mia zona).
LorenzoS Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 rocco66+9/08/2011, 16:30--> (rocco66 @ 9/08/2011, 16:30)questo marca ignota perchè l'etichetta non esiste piu, avrà piu di 30 anni e fa ancora il proprio dovere.... mai una rottura, certo è quello che è...http://www.image-share.com/upload/841/108.jpg
rocco66 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 E sì è la struttura che immaginavo. Per "collezione" ho un paio di filtri FE5U realizzati come si lavorava negli anni anni 70 + moduli FR: SAM, SLC, SAV, SAL600 che molto probabilmente anche loro con questo sistema. Molto probabilmente il tuo ampli avrà più o meno una decina di dB di rumore, lavora dove il segnale è già potente, inimmaginabile in zone negative...
LorenzoS Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 io dovrei averne ancora uno valvolare vhf devo cercarlo in solaio, se lo trovo posto le foto
rocco66 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 LorenzoS+10/08/2011, 08:46--> (LorenzoS @ 10/08/2011, 08:46) Un ampli VHF valvolare ? Vorrai dire ricetrasmettitore VHF valvolare.
LorenzoS Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 rocco66+10/08/2011, 12:01--> (rocco66 @ 10/08/2011, 12:01) no, non un rtx a tubi, ma un preamplificatore a tubi, io non l'ho mai visto in funzione, ma girava a casa dei nonni, dovrebbe essere ancora da qualche parte in solaio se non l'han buttato in preda ad un raptus di pulizie di primavera glielo faccio cercare, e se lo trovano metto la foto.era tipo questo solo che i tubi erano posti di sopra e i tubi erano valvole a ghianda non ad innestohttp://en.wikipedia.org/wiki/955_acorn_triode
rocco66 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 LorenzoS, quello che stai mostrando per mè (penso per chiunque mastica di elettronica) equivale la stessa identica cosa (anzi) di un amplificatore bassafrequenza valvolare! Radio in legno antiche ecc. Veramente questa non la sapevo, come tutti sappiamo che, le valvole venivano adoperate in svariati campi ma, proprio per un preampli radiofrequenza negativo.
Messaggi consigliati