Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Fracarro Es2/rt - Si brucia spesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

E' già la terza volta in un anno che mi capita di sostituire l'amplificatore da palo FRACARRO tipo ES2/RT perchè bruciato. L'impianto è ubicato nella mia casa di campagna ed è molto semplice: due antenne logaritmiche miscelate con ESP2 ed amplificate. Sull'unica linea di discesa è montata una sola presa.

Premesso che l'alimentatore è ubicato nel sottotetto, non mi spiego come mai questi amplificatori "saltano" così spesso. Ho letto da qualche parte che l'elettricità statica che si accumula nell'aria a volte si scarica nei transistor dell'amplificatore bruciandolo. Se così fosse, come potrei proteggere l'impianto?

Ciao a tutti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Potresti cambiare amplificatore magari con uno adatto alle 2 antenne senza miscelatori aggiuntivi. Le due log sono VHF e UHF ?

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+7/08/2011, 14:23--> (Pierluigi Borga @ 7/08/2011, 14:23)

Si sono due larga banda vhf+uhf, per questo li miscelo con ESP2. Piuttosto pensi che il problema è nell'amplificatore?

Inserita:

prendi un amplificatore con due ingressi, uno per ogni log.

e compre quelli schermati, inscatolati sono meglio.

PS comunque bisogna vedere se la sovratensione arriva dall'antenna o dall'alimentatore, che alimentatore usi è stabilizzato ?

Inserita:
LorenzoS+7/08/2011, 19:08--> (LorenzoS @ 7/08/2011, 19:08)

Proverò a fare come dici. Si l'alimentatore è stabilizzato ed è anch'esso Fracarro cerco di utilizzare sempre componenti affidabili anche se l'amplifcatore si brucia spesso.

Penso di mettere a terra anche il palo dell'antenna vediamo se funziona.

Ciao e buona serata a tutti.

Inserita:

bah francamente per esempio gli alimentatori fracarro quelli switching degli mbj non hanno nemmeno uno stralcio di protezione, un varistore, uno scaricatore a gas ecc ecc.

uno scaricatore sull'impianto elettrico se non è già presente non fa mai male...

comunque occhio il palo non a terra, si mette l'amplificatore il divisore, il derivatore ecc. a terra ma non il palo altrimenti dovresti dimensionare un impianto parafulmine, con tanto di discesa esterna terra indipendente dall'impianto eletttrico ecc ecc ecc.

io valuterei la zona, da dove arrivano i segnali, i canali che si ricevono, le due log sono una vhf e l'altra uhf oppure vhf-uhf cioè 345 entrambe ? son proprio necessarie due log, in banda 3 c'è rimasta poca roba col passaggio al dtt

poi un amplificatorino schermato e se trovi ancora quelli montati in aria a dead-bug ancora meglio .

Inserita:

Prova a spostare l'ampli in un altro posto, vedrai che risolverai la continua sostituzione. Sono proprio le cariche elettrostatiche che in certi impianti un'altro pò devi lavorare con i guanti per HT.

Inserita:

Grazie a tutti siete stati veramete gentili proverò a fare come avete suggerito

Ciao