Vai al contenuto
PLC Forum

DTT: dovrei collegare due uhf

Messaggi consigliati

Inserito:

dunque dove abita il fidanzato di mia figlia un piccolo paesino (moggiona) nel comune di poppi( arezzo) finora si e' andati avanti con il ripetitore di faltona da dove arrivano le tre reti rai. adesso ho fatto delle prove e arrivano i segnali del ddt ma da due direzioni diverse sfalsate fra loro di circa 90 gradi . io ho provato girando l'antenna uhf prima in un verso e poi nell'altro, da una parte arrivano le tre reti rai e dall'altra mediaset e altri canali tutti pero' in uhf quindi teoricamente con due antenne il problema sarebbe risolto, teoricamente perche' io non sono completamente digiuno avendo lavorato per tanti anni nel campo degli elettrodomestici ma non sono un antennista percio' chiedo a voi esperti come accoppiare le due antenne o collegarle a un mixer o amplificatore con due ingressi uhf. cosa dovrei controllare? come faccio a scegliere un amplificatore adatto? dovrei controllare su quali canali trasmette l'uno e su quali trasmette l'altro ripetitore? lo vedo utilizzando solo il decoder o televisore con ddt incorporato? perche' non ho strumentazione. altra domanda ma la rai che ora qui da noi in casentino trasmette in uhf continuera' cosi o si spostera' in vhf? e da dove? dal trasmettitore pratalino?

Inserita:

Io non sono un eperto però ci provo.

Controllando questa lista, che sembra essere di un paese vicino al tuo,

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR23&posto=Bibbiena

io metterei una VHF per ricevere Rai Uno, una IV banda per Rai Due e Tre verso Poggio Tondo, e infine una V banda verso Monte secchieta per i Mediaset. Da questo sito trasmettono, inoltre, alcuni mux del DVB.

Poi miscelerei, o amplificherei il tutto, dipende quante prese vuoi servire e da come è strutturato l' impianto, e incrocerei le dita biggrin.gif

Spero di esserti d' aiuto, ma, se ho sbagliato qualcosa, stai tranquillo che ci penseranno i nostri tecnici a darti un valido supporto wink.gif

Inserita:

ti ringrazio vinlo ma non e' cosi' da li' non si prende ne' poggio tondo ne' monte secchieta queste due trasmittenti servono bibbiena e zone limitrofe ma non si prendono dal pase che dico io , il casentino e' un posto bellissimo me purtroppo montagnoso e per quanto riguarda la ricezione tv e' un bel problema.. ma il problema non e' per me questo perche' anche se non capisco bene da dove i segnali arrivano so che arrivano perche' li ho visti sul televisore e sono anche di ottima qualita'. in pratica io dovrei utilizzare una antenna vhf per eventuali futuri sviluppi e le due antenne uhf disposte a 90 gradi si prende praticamente tutto e bene pero' non credo si possa utilizzare un semplice amplificatore con due ingressi uhf, infatti chiedevo agli esperti come loro risolverebbero il problema. magari dico una cavolata ma le due antenne potrebbero anche non essere uguali magari una che va da 30 a 45 e una da 45 a 69 tanto per fare un esempio.

Inserita:

Allora vale lo stesso discorso fatto prima.

Dovresti capire dalle due postazioni se con una IV banda orientata da un lato, e una V, nell' altro, riesci a vedere tutto quello che ti interessa della UHF. se è positivo, monti un amplificatore con ingresso VHF, IV banda e V banda.

In caso contrario, montando 2 antenne UHF, non puoi andare direttamente nell' amplificatore, ma devi opportunamente inserire dei filtri a blocca canale su un' antenna e sull' altra filtri passacanale. Qesto riferito ai canali doppi interferenti.

Inserita:

Se le frequenze sono diverse e in IV e V potresti risolvere con un amplificatore con guadagno regolabile separato, alla fine avrai evitato moltre rogne e avresti l'uscita miscelata.

Ti consiglio di mettere un amplificatore che abbia anche la III banda, tra non molto la RAI ci farà una bella sorpresa... e noi la benediciamo. rolleyes.gif

http://www.youtube.com/watch?v=uubQzp1TDHA&feature=related

Inserita:

vi ringrazio, infatti quello che devo capire sono le frequenze, non avendo strumenti riesco a capirle dal tv o decoder o devo per forza provare con una iv e una v banda?

Inserita: (modificato)

Si, almeno con i miei. Devi vedere il numero del canale.

Dal canale 21 al 37 IV Banda

dal 38 al 69 V Banda.

Anche se ho letto che ultimamente fanno tagli di banda un pò differenti per via del ddt *

* DTT !

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

grazie per ora, ora vado a letto che anche se ormai in pensione la mattina mi alzo presto ho piu' da fare ora che quando lavoravo. appena fatte le prove in settimana prossima vi dico come e' andata.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ad oggi la soluzione migliore e più economica è come dicono gli amici di sfruttare banda 4 e 5 sperando di prendere quasi tutte le emittenti visto che non c'è più nulla di definitivo.....

Le tarature da banda 4 e 5 sono personalizzabili a piacere quindi si può aggirare l'ostacolo senza spendere soldi in filtri e centrali programmabili....

Ciao

Inserita:

oggi ero nel paese e mi e' capitato che una signora sapendo che io lavoravo negli elettrodomestici mi ha chiesto di guardargli il forno e siccome io avevo visto che alla signora un antennista gli aveva montato le due antenne uhf ho chiesto se gentilmente potevo dare un'occhiata. dunque il suo impianto e' cosi composto. le due antenne uhf vanno i un componente siglato filtro accoppiatore ELKOR due ingressi in uno c'e' scritto in c.65 uno e' l'uscita e uno c'e' scritto in mix lb. l'uscita va in un amplificatore nell'ingresso bv 41/69 poi c'e' montata una banda iv che va nell'ingresso 21/39 e una vhf. l'amplificatore e' anch'esso un elkor mod mfp530/3 v45. non sono riuscito a vedere il modello del mix accoppiatore qualcuno conosce la sigla? o comunque qualcosa di equivalente?

Inserita:

guardando da kalcic ho visto che hanno un mmodello di iltro accoppiatore della mitam sul canale 65. pensate che faccia al caso mio?

Inserita:
hdisk+15/08/2011, 11:03--> (hdisk @ 15/08/2011, 11:03)

"dunque il suo impianto e' cosi composto. le due antenne uhf vanno i un componente siglato filtro accoppiatore ELKOR due ingressi in uno c'e' scritto in c.65"

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao non ho ben capito cosa è collegato:

Ci sono due o tre antenne UHF ?

Quel filtro li serve solo per inserire il canale 65 che arriva da una direzione diversa rispetto la banda 5 principale, poi così miscelata va nell'amplificatore ingresso 5 poi la banda 4 va diretta all' ampli e va bene.....

Le tre UHF sono orientate tutte diverse ?

Inserita:

no pierluigi le antenne uhf sono 2e praticamente con quelle si prende tutto sono orientate sfalsate fra loro di circa 90gradi sono accoppiate con un filtro accoppiatore elkor con due ingressi di cui uno incanale65 e uno lb. l'uscita va in un amplificatore nell'ingresso v banda. gli altri due ingressi dell'amplificatore sono una banda iv dove e' inserita una antenna per rai due e un vhf per rai1 che pero' queste ultime due antenne in questo momento non servono a niente, in futuro non lo so cosa fara' la rai da noi ma in questo momento si potrebbero montare solo le due antenne uhf accoppiate. la mia domanda e' questa non saprei dove cmprare quell'accoppiatore mi puoi consigliare un' alternativa? io ho visto su kalcic ne ho visto uno della mitam, pensi vada bene?

Inserita:

Se ti interessa il solo ch65 da una direzione e lb da un'altra è ok.

Inserita:

si rocco l'impianto cosi' e' perfetto almeno per ora poi nel futuro chissa ma finora nessuno ha risposto alla mia domanda. oltre al filtro accoppiatore elkor che alternative ci sono di altre marche? mitam, fracarro, offel questo chiedevo io.

Inserita:
hdisk+17/08/2011, 15:09--> (hdisk @ 17/08/2011, 15:09)

Ciao.

Se hai cercato e "trovato" un filtro per il CH65, credimi se un filtro funziona funziona e basta, nel senso che al suo ingresso lascia passare solo il canale interessato in questo caso il CH65. Stai chiedendo nel tuo dubbio che invece di far passare il CH65 potrebbe (senz'altro) passare anche il 64 e 66 (e zone limitrofe), questo "fenomeno" è normale (poi dipende anche dai dBµVolt in ingresso al filtro del canale interessato), perchè sono filtri passivi accordati con "rondelle" e condensatori, in questo frangente tutte le marche si equivagliano a meno chè il determinato filtro fosse attivo cioè alimentato e non semplicemente in serie all'antenna ricevente.

Che io sappia FR ha fatto tempo fà filtri di "zona" (sempre passivi) ma, attualmente pure in crisi di distribuzione commerciale per via di fatto dei "movimenti" in Tunisia. Vai tranquillo con quello cercato.

Inserita:

grazie rocco, allora prendero' quello della mitam da kalcic, chiedevo consiglio perche' non sapevo dove trovare quelli della elkor.