reggio Inserito: 8 agosto 2011 Segnala Inserito: 8 agosto 2011 Buongiorno a tutti, ho il seguente problema: dovrei miscelare i segnali in DTT provenienti da due antenne diverse, per portarli su unico ingresso UHF di un centralino, come segue.A: ch. 21 - liv. 55 dBuV - segnale ottimo, sia come MER che BER pre e post;B: ch. 24-26-30-40 - liv. circa 48-50 dBuV, segnali al limite, con MER sul ch. 24 di 20, gli altri appena migliori, con MER da 24 in su.Ho provato a sintonizzare una trappola a due ingressi (primo ingresso -> un passa canale a due celle per il 21 - secondo ingresso -> UHF con un elimina canale ancora sul 21), ma il 21 in uscita risulta attenuato di una decina di dB e quindi inutilizzabile, mentre il resto è leggermente attenuato, e quindi ancora più al limite..Credo che uno dei motivi sia il fatto che all'origine il passa canale era sintonizzato sul 49 per l'analogico di Italia 1, e quindi, se portato molto più in basso sul 21, le celle non funzionano altrettanto bene (probabilmente sono progettati per essere spostati al max di qualche canale).Che soluzioni ci possono essere? Grazie a tutti
marcoasso Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 (modificato) Prova ad amplificare leggermente l'antenna con i segnali più deboli.. Ad esempio con un "barilotto" emme esse cod. 81942... Verifica come alimentarlo, e, come non andare in saturazione.. Modificato: 8 agosto 2011 da marcoasso
reggio Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Ti ringrazio Marcoasso, non avevo preso in considerazione di amplificare per non inserire dei preampli a monte della trappola e poi ancora a valle, ma forse è la soluzione migliore.Purtroppo il posto è in montagna e arriva quello che arriva...
rocco66 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Scusami... ma perchè usi trappola? La trappola se è un 2 celle e ti attenua 10dB è più che funzionante.Attenuare il CH21 per 5dBµVolt di dislivello?
reggio Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Forse mi sono espresso male, devo miscelare i segnali delle due antenne: su una è presente solo il 21 (più altri residui di canali di quarta banda), sull'altra sono presenti i Mux della Rai (24-26-30-40).I segnali sono tutti abbastanza bassi (dai 48 ai 55 dbUv circa).L'intenzione è quella di miscelare con un filtro a due ingressi, composto da:- un passacanale a due celle sintonizzato sul 21 sul primo ingresso;- un elimina canale a due celle sintonizzato sul 21 che fa passare tuttil resto.Il 21, che in antenna è buono (55 dBuV e MER elevato) dopo il passacanale è diventato a 45-46 dB, ma soprattutto è inutilizzabile (lo strumento non lo aggancia più) ....
rocco66 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 "Il 21, che in antenna è buono (55 dBuV e MER elevato) dopo il passacanale è diventato a 45-46 dB, ma soprattutto è inutilizzabile (lo strumento non lo aggancia più) .... Andiamo un passo alla volta (ci capiamo meglio) Misurando 45-46dBµVolt per come hai tarato il filtro ok: (anche sè mi sembra un pò improbabile che lo strumento non lo riveli più; che strumentazione hai? Hai eliminato l'indesiderato CH21 all'ingresso chiamiamolo 1 del mix. ok?
reggio Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Con entrambi gli ingressi collegati al filtro, ho tarato le due celle per ottenere il massimo segnale sul 21. Come avevo già scritto, il filtro inizialmente era tarato sul 49 e credo che abbassandolo fino al 21 non funzioni più tanto bene (probabilmente entra in gioco dell'attenuazione). Anche lo spettro un po' risulta modificato, non è più spiano come in antenna, ma anche cercando di tarare bene i trimmer capacitivi, è deformato con un minimo di 'punta al centro' che probabilmente dà problemi.Se si cerca di ottenere uno spettro bello piatto, si attenua tutto di 5-6 dB se non ricordo male. Lo strumento che uso è un Rover DM 12S, che a livello di rappresentazione di spettro è decisamente buono.
rocco66 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 Il filtro ti serve per far passare solo il ch21 su un'antenna ed escludendo tutti gli altri canali. (L'altra antenna riceve tutto al di fuori del ch21).Invece del filtro (che tra l'altro è passivo e non fà altro che peggiorare) non ti converrebbe sostituire l'antenna UHF del CH 21 con un'antenna "per gruppi di canale" ? (21-22-23-24)
marcoasso Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 (modificato) L'idea della antenna di canale è buona, se permette di avere un segnale maggiore, solo se ha prestazioni migliori dell'antenna installata..Il filtro bisogna comunque metterlo per salvaguardarsi da echi distruttivi.. Bisogna considerare un eventuale aumento dei segnali dei canali vicini (24,26,30), che dovrebbero essere tenuti bassi perchè vengono ricevuti dall'altra direzione con la seconda antenna. Modificato: 10 agosto 2011 da marcoasso
rocco66 Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 Altra soluzione sarebbe di accorciare qualche direttore per attenuare RX ad inizio della IV Banda. Per attenuare sotto la soglia il CH21 del tutto, non ce la fai con un 2 celle, meglio procurarti una trappola a 6 celle e tararla dopo l'antenna; ogni cella avrai -10dB tarabile a "piacere".
Messaggi consigliati