Vai al contenuto
PLC Forum


Sky Disturbato E Nuovo Impianto Tv


papa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon ferragosto a tutti. Naturalmente se scrivo e' perche' ho problemi .Ho un impianto sat.per vedere sky,e dalla parabola ho fatto scendere due cavi,uno lo uso e l'altro in stanby(In attesa di future applicazioni).Qui tutto bene,sino a quando l'inquilino di sotto(l'impianto non e' condominiale),ha messo una parabola vicino la mia(distanza un metro circa) e naturalmente si e' messo un decoder di quelli obsoleti.Il suo cavo purtroppo passa attraverso la stessa canalina(cosi' era disposto dal costruttore) e mi ricordo che quando cercava di far passare il cavo entro essa forzava,oltretutto aveva sbagliato canalina.Lo avvisai e fece passare il cavo nella canalina giusta .Succede che quando io vedo Sky e lui accende il suo decoder ,non vedo piu' ed il segnale mi risulta non esserci e non agganciato.Quando faccio spegnere il suo decoder,vedo perfettamente.Gli ho fatto presente questa situazione anomala(oltretutto io pago Sky,mentre la sua e' una parabola normale per vedere programmi in chiaro),ha fatto venire un tecnico ,il quale mi disse che la tensione al mio impianto satellitare era bassa ecc.Quando vado in Sky mi dice che il segnale e' ottimo e la qualita' quasi al massimo(quando vedo da solo).Comunque adesso pare che il tutto sia finito,tranne che quando lui accende il decoder,l'immagina mia di Sky si blocca per alcuni secondi e poi tutto ok.Stesso problema mi accade quando ci sono temporali che l'immagine si blocca e per un attimo e dice di assenza segnale (anche quando l'inquilino e' assente.Cosa devo fare e cosa puo' essere?Volendo rifare l'impianto ex novo ddt e satellitare cosa mi consigliate.Abito a Marina di Ginosa(TA), al 1 piano lunghezza cavo(50 mt.circa),alla presa tv principale vedo un alimentatore,penso ci sia anche un amplificatore.L'impianto ripeto e' singolo, non ci sono case davanti.Potete indicarmi ,facendomi uno schemino un ottimo impianto,impiegando tutti i componenti dalle antenne ,cavi,prese ecc di ottima qualita'.Sono stato forse lungo e noiioso,ma ho dovuto farlo per spiegarmi meglio.Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che si sia solo leggermente spostato il puntamento della tua parabola.

Il segnale si abbassa solo se la seconda parabola si trova nel campo visivo dell'LNB, cioe' appiccicata e sovrapposta alla tua (non lo credo possibile) oppure se il cavo risulta danneggiato meccanicamente (schiacciato , spellato o collegato ad un'altro cavo)

Un tecnico eventualmente chiamato per la verifica dovrebbe disporre di un misuratore di campo adeguato e di esperienza nella ricerca guasti,proprio per la saltuarieta' del problema,altrimenti si rischia che per far prima cambi tutto (a spese del cliente).

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema disturbante tra due parabole e 2 decoder potrebbe dipendere dal fatto prima di tutto i 50 metri di cavo (chissà che cavo adoperi) poi questi due cavi essendo "accoppiati" fisicamente, datosi la loro bassa schermatura e la loro lunghezza dei 50 metri anche il DISEQ potrebbe interferirli.

Per un impianto ok, dovresti tu schematizzare lo stabile ma, sapere prima di tutto il livello del segnale presente in aria nella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passano 22KHz per diafonia posso anche vedere cosa sta facendo il vicino in casa... laugh.gif

Una dipendenza cosi' stretta tra l'accensione del decoder del vicino ed il difetto si giustifica solo con un collegamento diretto tra i cavi (per esempio con un partitore)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' nessun partitore i cavi tutti ok ,l'impianto e' stato rifatto circa due anni fa.Adesso,senza che io abbia fatto niente, appena lui accende, per alcuni secondi si blocca l'immagine e poi tutto va bene.Il bloccaggio dell'immagine lo fa anche quando c'e' temporale da dove trasmettono.Possibile che nessuno riesca a darmi una soluzione.Ciao,buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

papa+15/08/2011, 11:49--> (papa @ 15/08/2011, 11:49)

Se l'inquilino di sotto ha montato una parabola indipendente e fatto fassare cavo indipendente, perchè doveva mettere partitore? Potrebbe anche averlo montato in qualche zona dello stabile magari "morta" credendosi che riusciva a vedere l'abbonamento a scrocco cool.gif. I guai sono iniziati da quando c'è questo 2° cavo.

Controllare il percorso del tuo cavo da LNB andare diretto al decoder.

Se il piatto è al limite del puntamento può darsi anche (o per coincidenza col vicino)che si sia leggermente spostata, oppure quando stava installando 2° parabola

(ad 1 metro dalla tua) abbia "inciampato" col braccio del LNB spostandolo anche di 1mm. I parametri letti dal decoder % segnale e qualità sono ok e scompare la qualità solo quando il vicino cambia canale oppure quando accende decoder.

Quello che farei è il controllo del puntamento del piatto; la sostituzione in prova del...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

marcoasso+15/08/2011, 22:42--> (marcoasso @ 15/08/2011, 22:42)

Questa potrebbe essere una teoria, nemmeno tanto improbabile...... rolleyes.gif

Accade più spesso di quanto lo si possa immaginare..... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

papa+16/08/2011, 06:41--> (papa @ 16/08/2011, 06:41)

Se tutto è ok, porta rx + tvc vicino alla parabola e con menù livello / qualità, muovi leggermente il piatto sia dx-sx sia alto-basso e vedi se cambia qualcosa sulle barre. (in mancanza di strumenti). Vedi differenza tra sotto parabola e dopo 50 metri.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il fenomeno è molto strano a meno che non siano danneggiati i due cavi durante la posa e le tensioni di alimentazione degli LNB vadano in conflitto un pò.....è l'unico nesso elettrico che potrebbe esserci considerando pure che in genere l'LNB è sempre alimentato a 14 V......

Poi per errori di puntamento e di fissaggio sullo stesso palo e quindi oscillazioni l'oscuramento dovrebbe essere casuale e non al momento dell'accensione dell'altro decoder.....

Sono parabole fisse entrambi giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mì è capitato un "caso quasi contrario": Collegando un alimentatore per ampli, con 12 metri di cavo di 20 anni fà, il "cavo" faceva transitare solo i 12Volt!

La RF in partenza; all'arrivo nemmeno l'ombra!

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+17/08/2011, 23:24--> (sx3me @ 17/08/2011, 23:24)

Dopo letto... ovvio non è stranezza... difatti quel cavo lo adopero per impedenza di prelevamento C.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

All'inizio del post hai scritto:

L'LNB che hai montato sulla parabola è a 2 uscite?

Se si hai provato ad usare il secondo cavo per vedere come ricevi?

Se no hai provato a scambiare i cavi ed utilizzare l'altro?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+18/08/2011, 22:42--> (sx3me @ 18/08/2011, 22:42)

Ciao. E' stata una ironica risposta, nel senso componenti elettronici che lasciano transitare solo C.C., bloccando la RF in una determinata frequenza, sì chiamano impedenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...