domet Inserito: 13 agosto 2011 Segnala Inserito: 13 agosto 2011 Buona sera a tutti,ho bisogno di un consiglio per un problema che devo risolvere. Su una struttura con due abitazioni è presente un solo palo d'antenna ed un solo centralino che porta i segnali alle abitazioni. I proprietari delle due unità mi chiedono, per motivi che vi lascio intuire...., di avere due centralini separati ma che prendano segnale dalle stesse antenne messe sul singolo palo. Questo per non installare un ulteriore palo o duplicare gli elementi sullo stesso palo.E' possibile? mi viene in mente di installare dei partitori sui singoli elementi e portare i segnali nei due centralini.Il centralino attuale, che non ho ancora visto, credo che sia del tipo canalizzato.La zona di intervento è in provincia di Parma.Attendo i vostri preziosi consigliGrazieDomenico
patatino59 Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Inserita: 13 agosto 2011 Un centralino canalizzato efficiente e' la migliore fonte di segnale da distribuire e la sua sostituzione con un modello diverso non canalizzato potrebbe essere disastrosa. Ci sono varie considerazioni da fare:La zona e' gia' servita dal digitale?Quanti utenti serve l'impianto?Come sono distribuiti i segnali? (schema)Che problemi tecnici ci sono?Il problema si verifica in una o piu' prese oppure hanno tutti lo stesso problema?Considera che e' piu' importante la corretta distribuzione del segnale alle singole prese che la potenza del centralino, soprattutto con l'avvento del DTT
reggio Inserita: 13 agosto 2011 Segnala Inserita: 13 agosto 2011 Ciao Domet, anche io sono di PR.Dov'è precisamente l'impianto in questione?Se si tratta dei dintorni della città, essendo tutto digitale, secondo me la cosa è possibile.Però si dovrebbe capire come è fatto l'impianto, com'è il centralino attuale e quante prese devi servire.A presto.
marcoasso Inserita: 14 agosto 2011 Segnala Inserita: 14 agosto 2011 Se il segnale lo consente..O.. installi delle antenne che compensano i DB persi nella partizione..
rocco66 Inserita: 14 agosto 2011 Segnala Inserita: 14 agosto 2011 Se attualmente tutto è ok, ripartire il segnale con "soli" 4dB di perdita sì suppone indolori per l'impianto.
domet Inserita: 14 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2011 reggio+13/08/2011, 20:50--> (reggio @ 13/08/2011, 20:50) L'impianto è a Collecchio. Il centralino lo guarderò i primi di settembre.
Pierluigi Borga Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Inserita: 16 agosto 2011 Forse e ripeto forse potresti sostituirlo con un larga banda o al massimo con ingressi di canale, poi se il problema è l'alimentazione elettrica e i costi ( irrisori ma psicologici) puoi mettere un divisore e due alimentatori uno per abitazione, oppure se non servono troppe antenne mettere anche le altre sullo stesso palo magari alzandolo un pò.Del resto non vedo il motivo per raddoppiare sempre costi e materiali per colpa di una certa mentalità e situazioni conseguenti da guerra civile.Ciao
roll.59 Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Inserita: 16 agosto 2011 Pierluigi Borga+16/08/2011, 19:23--> (Pierluigi Borga @ 16/08/2011, 19:23) Ciao, Pierluigi ,gentilmente puoi spiegarmi questo passaggio?Grazie
domet Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2011 Grazie Pierluigi,come sempre chiarissimo. Appena guardo il centralino vi faccio sapere come procedo.
electricman Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 Ciao Domenico.Io ho lo stesso problema e ho pubblicato il mio post poche ore fa'.Aspetto consigli anche io avendo una villetta divisa in due appartamenti e quindi devo sfruttare l'antenna con due discese distinte e alimentazione distinta.
rocco66 Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 (modificato) Un centralino canalizzato efficiente e' la migliore fonte di segnale da distribuire e la sua sostituzione con un modello diverso non canalizzato potrebbe essere disastrosa. Sì concorda che è la migliore fonte di segnale da distribuire in quanto offre la possibilità di tarature equalizzate di tutti i canali sullo stesso livello. Questo tipo di taratura certo non è possibile su un centralino larga banda ma, il più delle volte il canalizzato non veniva installato perchè in zona sì avevano grandi differenze di segnale. Non è consigliabile (non che sia impossibile) l'installazione di un centralino larga banda solo nei casi in cui si hanno molti canali "differenti" tra loro per quanto riguarda il loro livello di segnale. Non sempre il canalizzato veniva installato per il motivo citato ma, per altri motivi intuibili. Luoghi in cui sì è scelto la sostituzione del canalizzato con larga banda ma, max 2 canali aventi grandi differenze di segnale. Modificato: 3 settembre 2011 da rocco66
Messaggi consigliati