Matteo Capuzzi Inserito: 14 agosto 2011 Segnala Inserito: 14 agosto 2011 Ciao a tutti,sto rifacendo un impianti elettrico in un'abitazione e devo espandere anche l'impianto dell'antenna.La zona è Vignole Borbera (mediaset e commerciali dal Monte Giarolo pol. orizzontale e rai da Montespineto con pol. verticale).L'antenna sul palo è costituita da un'antenna UHF a pannello PU4F Fracarro orientata verso il Monte Giarolo e da un'antenna Yagi verso Montespineto in pol. verticale.Passando all'elettronica mi sono imbattutto in un arzigogolo di un "antennista": i segnali delle antenne vengono miscelati da un vecchio partitore Fracarro (quello per intenderci nella scatoletta di plastica bianca piatta con un ingresso e due uscite), in seguito tale segnale è amplificato da un Fracarro JS2RT alimentato da un alimentatore AM e di lì via al partitore e al resto dell'impianto. Vista l'espansione in programma contavo di migliorare l'impianto con l'inserimento di derivatori al posto del partitore facendo una situazione del genere:uscite passanti:alimentatore ---> DE 4-18 ---> DE 4-14 ---> DE 4-12 ---> resistenza terminaleuscite derivate: prese terminali delle varie utenze.Mi resta il dubbio di come miscelare correttamente ed opportunamente i segnali delle due antenne perché così il circuito non mi pare corretto.Qualcuno sa aiutarmi gentilmente?In più non mi dispiacerebbe poter miscelare nell'impianto rimaneggiato anche la parabola esistente, è possibile ricevere a parte anche un suggerimento in tal senso?Con la parabola miscelata so che le prese le dovrei sostituirle con le Fracarro PDM00, demiscelate in SAT e TV.Grazie a tutti.
rocco66 Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 (modificato) Ciao Buon Ferragosto a tutti. JS2RT è un ampli 22dB operante in UHF, se attualmente la VHF è miscelata anche rozzamente con IP2 significa che il segnale in questa banda è talmente alto che gli passa da "parte a parte", piuttosto essere degradato che migliorato. Per la scelta dei DE, quanti piani ha lo stabile. Attualmente quali derivatori vì sono montati. Da quali basi scegli i DE- 18, DE- 14 e DE- 12 non avendo appunto un riferimento preciso dei dBµVolt del segnale che hai in aria? Sì presume che "l'antennista" abbia agito sulla sua "esperienza" di zona conoscendo le grandezze, in quanto ha miscelato sì la VHF in un modo rozzo ma, l'elettronica è quella, perchè tutti i componenti per antennistica operano da 5-850Mhz quindi anche se non consigliato l'IP2 può essere adoperato per miscelare due diverse bande tv oltre a dividere un segnale compreso 5-850Mhz in due. In questo caso non avendo amplificato VHF stà a significare solo che hai segnale abbastanza alto da evitare l'amplificazione di questa banda.Per il sat esistono molte configurazioni tra cui i mix sat/dtt oppure lnb con ingr. dtt Modificato: 15 agosto 2011 da rocco66
Matteo Capuzzi Inserita: 15 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2011 Ciao Rocco,grazie anzitutto delle delucidazioni.Ho scelto i DE ecc perché l'impianto d'antenna come numero di prese, derivazioni, distanze ecc. è pressoché identico a quello di casa mia e a casa mia in un altro post mi è stato suggerito di installare tali componenti.Attualmente è installato un partitore a 6 uscite, ma la targhetta è quasi del tutto illeggibile, leggo solo a malapena part... ruggine... ivo (credo che la scritta completa sia partitore induttivo).Le due antenne sono entrambe UHF, nella nostra zona nessuno trasmette in VHF.Grazie comunque!
rocco66 Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 E' stato un malinteso per la VHF. Comunque se adesso hai 50 metri di cavo (presumo 6mm.) e con 20-22dB di guadagno e la visione sul dtt è ok; anche con i DE sarà ok. Per un mix ad ok per le due antenne UHF e data la lunghezza del cavo + DE, potresti sostituire il JS2RT con un centralino larga banda leggermente + "robusto" che abbia 2 ingressi UHF con un gain di 25-30dB.
Pierluigi Borga Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Inserita: 16 agosto 2011 Ciao, un divisore induttivo avrà sui 11/12 dB di attenuazione e più se con gli attacchi F, ma curiosità la mia così si vede qualcosa ?Se metti i derivatori c'è poca scelta i valori sono quelli, puoi metterne due di seguito con la stessa attenuazione e usare cavi da 6,7 mm per ridurre le perdite.Sei in zona già passata al digitale ?Se si le frequenze RAI a parte il MUX 1 sono 26-30-40 quindi trovi già miscelatori adatti tarati su quei canali.Ciao
Matteo Capuzzi Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2011 Ciao Pier,devo dirti che con "l'invenzione" alla Mc Gyver la televisione in DDT si vede, ogni tanto ma raramente, a differenza di casa mia, l'immagine squadretta.Sì, abito in zona già coperta dal segnale DDT.Io e te ci eravamo già consultati per un problema nella mia abitazione, risolto grazie all'inserimento di derivatori e al cambio delle prese esistenti..Che circuito mi consiglieresti di realizzare?Grazie!
Matteo Capuzzi Inserita: 27 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2011 Sono riuscito a fare un rilievo dettagliato dell'impianto e ho preso nota con il digiair pro dei segnali che arrivano alle antenne esistenti.C'è un'anomalia sul canale 26 (dove viene trasmesso il MUX A della RAI): il segnale è intermittente e non riesco quindi ad avere i dati relativi al MER che ciclicamente ogni secondo va da 22.1dB a zero.Potrebbe essere l'antenna YAGI che presenta qualche problema o che non lavora nella IV banda?L'impianto secondo me funzionava con l'analogico ma con il digitale c'è troppa attenuzione del segnale.Mi potete suggerire gentilmente come migliorare tale impianto affinché funzioni tutto bene?Grazie!Link alla documentazione:http://www.plcforum.it/forums/index.php?au...ds&showfile=897
rocco66 Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Inserita: 27 agosto 2011 Dal partitore Helman al IP2 quanti metri sono? non ti è possibile eliminare IP2 e collegarti direttamente all'Helman? Oppure sostituire Helman con DE6-16? Il segnale CH26 Mer intermittente misurato solo antenna oppure alle prese?
Matteo Capuzzi Inserita: 27 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2011 rocco66+27/08/2011, 13:30--> (rocco66 @ 27/08/2011, 13:30) Ciao Rocco,dall'Helman al IP2 ci saranno dieci metri buoni... dall'altra parte del sottotetto... non riesco a portarlo vicino al palo dell'antenna.Conta che poi l'impianto va ampliato ulteriormente.Il segnale misurato è solo nell'antenna, non ho fatto le prove ad impianto acceso.Ti posto qui di seguito come deve essere ampliato l'impianto:- un'uscita del Helman andrà ad alimentare tre prese al pian terreno, nel quale installerò un derivatore ad hoc,- due uscite dell'Helman vanno su prese terminali e resteranno come tali- dalla prima uscita dell'IP2 partirà una linea che andrà alla presa derivata e di lì ad una presa terminale- dalla seconda uscita dell'IP2 partirà una linea che alimenterà un derivatore a servizio della tavernetta che darà il segnale alla tv della tavernetta, del basso fabbricato e di un altro locale.Grazie dell'interessamento!
rocco66 Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Inserita: 28 agosto 2011 Ciao. A come è disposto l'impianto esistente e + l'ampliamento penso che sia ok. Dalle mie zone limitrofi dal ripetitore RAI MonteCifalco esiste lo stesso problema (ch26-30) ma, la maggior parte dei casi è stato risolto. Per il solo ch26 hai provato a riceverlo con qualche pre, magari con antenna solo IV Banda.
Matteo Capuzzi Inserita: 28 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2011 Ciao Rocco,grazie del suggerimento.Io avevo pensato di provare questa soluzione: miscelare e amplificare le due antenne con un MAP313 o un ampli UHF UHF VHF da 10-20dB.Un partitore in testa a tre uscite per alimentare il derivatore di nuova installazione destinato al primo piano e quello del piano terra di nuova installazione a seguito dell'ampliamento.La terza uscita del partitore di testa dopo il MAP313 andrà ad alimentare il vecchio IP2, una delle sue uscite alimentaerà la presa derivata e quella finale di una camera, l'altra uscita alimenterà il derivatore di nuova installazione per l'ampliamento dell'impianto nella tavernetta.Se fossi così gentile da dirmi che partitori e derivatori usare mi fresti una cortesia, grazie!
rocco66 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Inserita: 29 agosto 2011 Quante prese hai al piano terra, 1° piano e tavernetta?
Matteo Capuzzi Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2011 rocco66+29/08/2011, 10:49--> (rocco66 @ 29/08/2011, 10:49) Ciao,Piano terra n°3 prese (cucina, salotto e camera da letto)Tavernetta n°3 prese (tavernetta, bassofabbricato e studiolo).
rocco66 Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Inserita: 29 agosto 2011 Amplificando intorno agli 80dBµVolt sull'IN del PA3 si ottengono 4dBµVolt di dislivello tra tutte le prese ovviamente con cavo bassa perdita:Al 1° piano DE4-12 prelevando 3 out, chiudendo l'OUT e un -12, =60dBµVoltAl piano terra stessa cosa di sopra = 60dBµVoltNella tavernetta stessa cosa di sopra =56dBµVoltAl precedente post hai: IP2 una delle sue uscite alimenterà la presa derivata e quella finale di una camera. Se fosse così la derivata la chiamiamo passante, l'ultima ovvio finale (SPI-00). La passante calcolata per SPI-10. perchè all'out del IP2 avrai 68dBµVoltTutte le altre prese sono SPI-00Visto che ci sei, sostituirei IP2 con PA2 (tutto con "F")
Matteo Capuzzi Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2011 (modificato) rocco66+29/08/2011, 13:32--> (rocco66 @ 29/08/2011, 13:32)Certo certo, aggiorno tutto l'impianto... sostituisco già che ci sono i residuati bellici...Voglio che sia un lavoro ben fatto... come è nel mio stile Grazie!!! Modificato: 29 agosto 2011 da Matteo Capuzzi
Matteo Capuzzi Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2011 Ciao,ho apportato le correzioni all'impianto come suggerito da rocco66 ora si presenta un problema.Ho cambiato le discese dalle antenne all'amplificatore appena installato che erano cotte, ora l'antenna Yagi aggancia perfettamente il canale 26 dove c'è il mux1 RAI e lo stesso segnale in antenna si attesta stabilmente sui 29dBuV.Testando tutti i segnali direttamente in antenna sono stabili e tutti buoni.Inserendo amplificatore (nuovo MAP313 Fracarro) e alimentatore PSU4 (12V) si verifica un bell'effetto:- immagine TV ottima e senza disturbi- misurando con lo strumento TUTTI i canali manifestano il seguente problema: nessun canale è LOCKED, ma sono tutti NOT LOCKED, il mer va da 0dB a 7dB ciclicamente.Cosa c'è in corto: l'amplificatore o l'alimentatore?Ho provato ad alimentare con lo strumento l'amplificatore e il segnale su tutti i canali fa lo stesso scherzo che nessun canale è LOCKED, ma sono tutti NOT LOCKED, il mer va da 0dB a 7dB ciclicamente.Potete aiutarmi?Grazie 1000.
vinlo Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 (modificato) Matteo Capuzzi+7/09/2011, 19:07--> (Matteo Capuzzi @ 7/09/2011, 19:07)Scusa Matteo, ma con questo canale mi sembra che sei sotto il limite ammesso.Per quanto riguarda il tuo problema, la butto lì: non è che stai amlificando troppo degradando così il segnale?(Prendi questa mia ipotesi con le pinze) Modificato: 7 settembre 2011 da vinlo
Matteo Capuzzi Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2011 (modificato) vinlo+7/09/2011, 19:41--> (vinlo @ 7/09/2011, 19:41)Hai ragione anche tu... volevo scrivere che il MER si attesta in un valore di circa 29dB e che l'analogico è sui 56dBuV... ho risposto al cellulare e ho inviato il messaggio senza controllare cosa avevo scritto vinlo+7/09/2011, 19:41--> (vinlo @ 7/09/2011, 19:41)Eppure l'amplificatore è simile (come caratteristiche) a quello che ho a casa io e non ho nessun disturbo di sorta.Con le attenuzioni dei segnali tra cavi partitori e derivatori in presa arriva un segnale della portante analogica in dBuV compreso tra 55 e 75 dBuV.Tra le altre cose il segnale analogico della portante in dBuV è perfetto, non oscilla a differenza del MER.Mi viene questo dubbio amletico del corto circuito perché il proprietario mi ha detto che tempo fa gli sono saltati degli elettrodomestici a seguito di un guasto e di un ripristino dell'ENEL, non vorrei che l'alimentatore fosse stato in corto e che tale corto si sia poi esteso all'amplificatore. Modificato: 7 settembre 2011 da Matteo Capuzzi
vinlo Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 vinlo+7/09/2011, 19:41--> (vinlo @ 7/09/2011, 19:41)Scusa Matteo ma forse non ti sei accorto che mentre tu rispondevi io stavo modificando il mio ultimo intervento
Matteo Capuzzi Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2011 vinlo+7/09/2011, 19:51--> (vinlo @ 7/09/2011, 19:51) poco male... lo stavo anche editando per renderlo più completo Leggi sopra! =)
vinlo Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 Matteo Capuzzi+7/09/2011, 19:43--> (Matteo Capuzzi @ 7/09/2011, 19:43) Se ti può essere utili, a tal proposito, ti riporto una mia esperienza.Circa un mesetto fà sono andato a riabilitare una logaritmica per servire 2 prese in quanto da circa un anno la casa era sfitta e i vecchi inquilini hanno portato via tutto tranne l' antenna ed il suo amplificatore.Bene, in antenna i segnali quasi tutti buoni, almeno quelli nteressanti.Dopo l' amplificatore, anche alimentandolo con lo strumento, segnale pessimo sia con lo strumento e sia le immaggini sulla tv.Cambiato amplificatore, risolto tutto/ tolto il dente tolto il dolore.Spero di esserti utile
Matteo Capuzzi Inserita: 7 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2011 vinlo+7/09/2011, 20:43--> (vinlo @ 7/09/2011, 20:43) Ciao vinlo,ora disponendo di uno strumento riesco ad apprezzare quete "finezze"! Prima il discorso era semplice... si vede la TV? si / no...la cosa che mi lascia perplesso di tutta la situazione è che guardando la TV si vede tutto e bene, ma verificando con lo strumento succede quello che succede.Con una misura così mi aspetterei come minimo che la TV squadretti in brutta maniera!Comunque nei prossimi giorni vedrò di attivarmi per la sostituzione... magari è l'ampli difettoso...Terrò aggiornati...Grazie comunque!
rocco66 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Inserita: 9 settembre 2011 Durante le misure dopo l'out di un ampli è sempre consigliabile un attenuatore RF magari regolabile 10-20dB. Per il misuratore di campo fino ad oggi adoperavo pacco batterie originale interno da 2200mA NI-MH (oggi mi arriva una LIPO da 5200mA!) avoglia a stare acceso, queste alimentavano solo lo strumento che sia in modalità monitor tv sia in misure solo lcd sì e nò duravano una mezzoretta. Tramite un attenuatore modificato in modo che prelevo 12Volt da una batteria moto con prolunga ca. 10 metri di cavo (posta all'interno della cassetta dei ferri, senza che questa tensione sì riversi all'IN dello strumento, alimentavo tutto il sistema ampli, preampli ecc.). Senza attenuatore il problema dell'inchiodamento delle misure era lo stesso del tuo.
Messaggi consigliati