dlmassimo Inserito: 29 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2007 Automazione acquario marino: ciclo lunareSalve ,premessa, non sono del settore quindi perdonate inesattezze e termini non corretti, ho appena acquistato su internet un plc logo che dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni (0BA4 senza il cavo pc-plc) e vorrei automatizzare alcune funzioni di un acquario in particolar modo l’accensione di alcuni led con cui simulare il ciclo lunare.Leggendo il manuale non ho trovato nessuna funzione specifica. Con il programma demo Logo soft comfort ho costruito un programmino , descrizione: il timer settimanale b007 genera un impulso tutti i giorni alle 00:01 il quale pilota tre contatori (b001 28 giorni cnt 0-27, b002 21 giorni cnt 0-20, b003 fisso a 27 per il reset); l’uscita Q1 è attiva quando i primi due contatori e un timer notturno sono attivi (funzione and); quando si arriva al 28° giorno b003 resetta i primi due contatori ed attiva il merker m1 per il proprio reset tramite and con b007 altrimenti una mancanza di corrente determinava un impulso su m1 che mi resettava b003 e sfalsava i contatori.Facendo la simulazione sembra funzionare, ma non ho la possibilità di verificare.Accetto volentieri consigli, suggerimenti e critiche per migliorare e semplificare il tutto.Grazie a tutti per la cortese attenzione, massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlmassimo Inserita: 29 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2007 allego lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlmassimo Inserita: 29 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2007 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 29 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2007 FAQ PLCForum+-->CITAZIONE( FAQ PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 1 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 (modificato) Scusa ma b001 è on fino al 27° dopodichè va offb002 è on fino al 20° giorno dopodichè va off.L'AND di questi due è ancora ON fino al 20°.O non capisco qualcosa io? Modificato: 1 agosto 2007 da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlmassimo Inserita: 1 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2007 l'uscita è on dal giorno 0° fino al giorno 20° (21giorni), dal 21° al 27° è off (7 giorni), così si completa il ciclo di 28 giorni e il reset fa ripartire il ciclo.. ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Appunto b001 non serve a niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlmassimo Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 hai ragione tu, b001 non serve a niente, grazie del suggerimento, nella simulazione funziona bene appena possibile provo con il plc, ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati