Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Di Campo palmare e antenna - quale scegliere?

Matteo Capuzzi

Messaggi consigliati

Matteo Capuzzi

Ciao a tutti,

visto il post precedente:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=73357

mi stavo domandando quale antenna dovrei comprare per poter fare le misure, da portarmi in giro insieme al pc portatile.

Stavo meditando ad una Fracarro BLU220F, economica e di piccole dimensioni, facile da movimentare manualmente nella ricerca dei canali su un tetto.

Voi cosa ne dite?

Suggerimenti?

Grazie, saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rocco66

28

• Matteo Capuzzi

21

• azA9

8

• vinlo

8

Io prediligo la log..

so che guadagna mediamente 8 db con curva quasi piatta, e ne tengo conto..

nel bene e nel male biggrin.gif ..

E, non corro il rischio di essere scambiato per Capitan V*** laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Televès Diginova Boss, in UHF potrebbe equivalere sù per giù ad una BLU220.

Comoda, sicura, senza che i direttori potrebbero ferire qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

rocco66+19/08/2011, 10:25--> (rocco66 @ 19/08/2011, 10:25)

Hai ragione.. però col Dtt bisogna controllare anche il VHF

e quindi la logaritmica mi pare la più adatta

anche per la "risposta" in guadagno sulle bande interessate,

mentre per i direttori.. senzasperanza.gif

tappi in plastica e una buona nastratura wink.gif

Per Planic..se continua la crisi.. si finisce in mezzo alla strada.. o di fianco, nel marciapiede sad.gifmad.gif

oops.. ho ritardato nella risposta.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Nessun problema nel ritardo, grazie anche a te... solitamente io leggo il topic fin che non postano più messaggi nuovi, dal momento che non dovessero arrivare più nuovi messaggi lo considero chiuso wink.gif

Tanto ho visto che tutte le risposte propendono per una log.

Che ne dite della LP345F Fracarro?

Fracarro perché qui in zona si trova subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+19/08/2011, 11:42--> (Matteo Capuzzi @ 19/08/2011, 11:42)

Grazie al cielo che abiti e transiti su tetti con abbondanza di dBµVolt biggrin.gif

altrimenti col pc... la vedrei abbastanza dura se addirittura rinunciare al lavoro... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi
rocco66+19/08/2011, 17:31--> (rocco66 @ 19/08/2011, 17:31)

Pensi che il software che ho linkato in un precedente tread non dia risultati simili a quelli di un misuratore di campo?

Purtroppo, ripeto, le antenne non sono il mio business primario, anzi, lo faccio proprio a chi me lo chiede espressamente con insistenza.

Non posso permettermi l'acquisto di un misuratore di campo il quale in seguito resterebbe largamente inutilizzato.

Con il software che ho linkato, spero di poter sopperire al fatto di non poter acquistare un misuratore.

Non so se mi sono spiegato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo sei più o meno nelle mie stesse condizioni, io alla fine ho acquistato questo strumento.

(Il digiair pro, quello con il contenitore rosso)

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=331&idcat=302

Sembra andare bene, ma non ho potuto confrontarlo con altri palmari.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

vinlo+20/08/2011, 00:32--> (vinlo @ 20/08/2011, 00:32)

Ciao,

grazie anche te per il suggerimento.

Tu parli del modello

Cod. 87296 - Strumento di misura palmare per segnali TV analogici e digitali. Dotato di display LCD monocromatico e batterie ricaricabili, il Digiair Pro, misura con precisione segnali analogici e DTT, offrendo rilevazioni quali Spettro, MER, BER (pre e post Viterbi), costellazione e C/N. Una nota di bip offre un valido supporto in fase di puntamento dell’antenna. 

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=331&idcat=302

Quanto ti è costato?

Come ti trovi?

Ho letto un po' di recensioni e sembra un buon prodotto...

Modificato: da Matteo Capuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' costato circa 400 eurazzi.

Mi trovo bene, ma non l' ho confrontato con altri strumenti per vedere la precisione. Comunque, al momento, sembra essere affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi
vinlo+20/08/2011, 11:41--> (vinlo @ 20/08/2011, 11:41)

L'ho appena comprato su ebay da un sito tedesco... 319 euro... spedizione compresa...

http://www.ebay.it/itm/300590199312?ssPage...984.m1439.l2649

Direi che non ho fatto un cattivo affare...

Grazie comunque per il buon suggerimento, non sapevo esistessero questi prodotti con costi contenuti ma efficaci allo scopo!

In effetti, a pensarci bene, il sistema pc+software mi pare un bel po' troppo simile ad un poco efficace pagliativo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, anche se di rado, vengo a trovrvi, per apportare il mio pensiero.

Caro matteo, certamente devi solo per motivi di coperture, usare una logaritmica, (meglio se di ottima marca), per raggiungere il tuo scopo.---ma non dimenticarti di testarla, in una zona di discreta ricezione, in modo da avere dei parametri, su tutte le bande, che ti serviranno altrove come indice di riferimento, sia per la VHF 3° +UHF, nel tuo caso, non serve assolutamente prendere una top antenna, ma bensì una media antenna, poi l'esperienza, ti porterà a scegliere a seconda del caso--per la top.

buon lavoro thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

""Pensi che il software che ho linkato in un precedente tread non dia risultati simili a quelli di un misuratore di campo?""

Dimmi che questa volta stai veramente scherzando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi
rocco66+20/08/2011, 19:40--> (rocco66 @ 20/08/2011, 19:40)

Non lo so... non ne ho la più pallida idea... non ho dati per dare un giudizio ponderato! wink.gif

Io chiedo numi a persone più esperte che so che possono aiutarmi: sono dell'idea che in ogni cosa e in ogni lavoro vanno ascoltati gli anziani e le persone esperte.

Sono qui per imparare con umiltà qualcosa nel mondo dell'antennistica e mi spiace che a volte lo scritto non renda bene l'idea della battuta scherosa o meno o che si generi qualche incomprensione. wink.gif

Deduco, pensadoci bene a posteriori sad.gif , che il software potrebbe essere simile ad un pagliativo poco efficace e che di certo potrebbe dare risultati non affidabili rispetto a quelli di un vero e proprio misuratore di campo o di uno strumento come quello che ho comprato che seppur semplice ha tutte le misure necessarie.

Scusami!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+19/08/2011, 17:45--> (Matteo Capuzzi @ 19/08/2011, 17:45)

Ciao.

Scusami del ritardo cronologico alla risposta.

Stiamo confondendo strumenti palmari per sat con i digitali terrestri.

Per quanto riguarda il sat e se per hobby il pc và più che bene.

Per quanto riguarda il dtt il pc non và bene per molte misure mancanti

(vì è solo potenza del segnale + qualità, in uno strumento professionale non esiste la "qualità"). Quello che hai preso sì hai fatto un affare a confronto dei professionali sempre palmari che partono da un minimo di 1000 euro (monitor tv compreso) ma, a questo prezzo ovvio che sono mancanti di molte grandezze sul dtt. Molte ditte di misuratori di campo (anche professionali) indicano nelle caratteristiche di uno strumento "base" che le misure effettuate sono simulate nel vero senso della parola. Nel senso che hanno un software "elaborato" per esempio se misuri 60dBµVolt automaticamente indica un MER o CBER di 3-4, confrontando con strumentazione prof. sì renderà conto che sia MER sia CBER sono "liberi" e "non in base al segnale misurato". (un pò difficile da spiegare).

Ho notato che ultimo strumento da tè acquistato (una delle tante misure)

è mancante di Vber cioè gli errori in bit che "riesce a togliere il ricevitore per una visione senza squadrettamenti). In mancanza di questo dato, se hai per es: BER 3 (con f.s. 5) non saprai mai se il rx riesce a togliere questi errori. Quindi in una determinata zona (magari che porti BER=4) magari quando c'è sole la visione è ok, ma non saprai mai se quando piove o nuvoloso è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Ciao Rocco,

grazie della risposta.

E' uno strumento giusto per cominciare e per rendermi conto di come dimensionare un po' più correttamente l'impianto d'antenna, partendo da delle misure abbastanza credibili.

Ovviamente avevo messo in conto che trattandosi di uno strumento abbastanza economico, non rientrante comunque nella fascia professionale, esso non disponesse di tutte le misure, ma fornisse solo quelle fondamentali, anche derivate.

Modificato: da Matteo Capuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi
vinlo+22/08/2011, 00:33--> (vinlo @ 22/08/2011, 00:33)

Ok non mancherò certamente.

Però a mio avviso bisognerebbe fare un test accurato: fare nello stesso luogo una misura con il palmare e una misura con uno strumento professionale.

Così si ha un confronte credo inappellabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+22/08/2011, 08:34--> (Matteo Capuzzi @ 22/08/2011, 08:34)

Ciao. Confronto possibilmente con segnali intorno ai loro limiti di misura sia inizio scala sia centro scala sia f.s.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti