Matteo Capuzzi Inserito: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2011 Ciao a tutti,visto il post precedente:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=73357mi stavo domandando quale antenna dovrei comprare per poter fare le misure, da portarmi in giro insieme al pc portatile.Stavo meditando ad una Fracarro BLU220F, economica e di piccole dimensioni, facile da movimentare manualmente nella ricerca dei canali su un tetto.Voi cosa ne dite?Suggerimenti?Grazie, saluti a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Io prediligo la log..so che guadagna mediamente 8 db con curva quasi piatta, e ne tengo conto..nel bene e nel male ..E, non corro il rischio di essere scambiato per Capitan V*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planic Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Io mi porto una logaritmica, lavora in VHF UHF e il suo guadagno è abbastanza lineareplanic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Televès Diginova Boss, in UHF potrebbe equivalere sù per giù ad una BLU220. Comoda, sicura, senza che i direttori potrebbero ferire qualcuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planic Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Hei Marco, con la crisi che avanza potrebbe essere un sistema per arrotondare, basta comprare il costume Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Ok vada per la logartmica!Grazie 1000 a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 (modificato) rocco66+19/08/2011, 10:25--> (rocco66 @ 19/08/2011, 10:25)Hai ragione.. però col Dtt bisogna controllare anche il VHF e quindi la logaritmica mi pare la più adatta anche per la "risposta" in guadagno sulle bande interessate, mentre per i direttori.. tappi in plastica e una buona nastratura Per Planic..se continua la crisi.. si finisce in mezzo alla strada.. o di fianco, nel marciapiede oops.. ho ritardato nella risposta. Modificato: 19 agosto 2011 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Nessun problema nel ritardo, grazie anche a te... solitamente io leggo il topic fin che non postano più messaggi nuovi, dal momento che non dovessero arrivare più nuovi messaggi lo considero chiuso Tanto ho visto che tutte le risposte propendono per una log.Che ne dite della LP345F Fracarro?Fracarro perché qui in zona si trova subito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Matteo Capuzzi+19/08/2011, 11:42--> (Matteo Capuzzi @ 19/08/2011, 11:42) Grazie al cielo che abiti e transiti su tetti con abbondanza di dBµVolt altrimenti col pc... la vedrei abbastanza dura se addirittura rinunciare al lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 rocco66+19/08/2011, 16:31--> (rocco66 @ 19/08/2011, 16:31) oppss: LPV345F ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 rocco66+19/08/2011, 17:31--> (rocco66 @ 19/08/2011, 17:31) Pensi che il software che ho linkato in un precedente tread non dia risultati simili a quelli di un misuratore di campo?Purtroppo, ripeto, le antenne non sono il mio business primario, anzi, lo faccio proprio a chi me lo chiede espressamente con insistenza.Non posso permettermi l'acquisto di un misuratore di campo il quale in seguito resterebbe largamente inutilizzato.Con il software che ho linkato, spero di poter sopperire al fatto di non poter acquistare un misuratore.Non so se mi sono spiegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 (modificato) Matteo sei più o meno nelle mie stesse condizioni, io alla fine ho acquistato questo strumento. (Il digiair pro, quello con il contenitore rosso)http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=331&idcat=302Sembra andare bene, ma non ho potuto confrontarlo con altri palmari. Modificato: 20 agosto 2011 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 (modificato) vinlo+20/08/2011, 00:32--> (vinlo @ 20/08/2011, 00:32)Ciao,grazie anche te per il suggerimento.Tu parli del modello Cod. 87296 - Strumento di misura palmare per segnali TV analogici e digitali. Dotato di display LCD monocromatico e batterie ricaricabili, il Digiair Pro, misura con precisione segnali analogici e DTT, offrendo rilevazioni quali Spettro, MER, BER (pre e post Viterbi), costellazione e C/N. Una nota di bip offre un valido supporto in fase di puntamento dell’antenna. http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=331&idcat=302Quanto ti è costato?Come ti trovi?Ho letto un po' di recensioni e sembra un buon prodotto... Modificato: 20 agosto 2011 da Matteo Capuzzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 E' costato circa 400 eurazzi.Mi trovo bene, ma non l' ho confrontato con altri strumenti per vedere la precisione. Comunque, al momento, sembra essere affidabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 vinlo+20/08/2011, 11:41--> (vinlo @ 20/08/2011, 11:41) L'ho appena comprato su ebay da un sito tedesco... 319 euro... spedizione compresa...http://www.ebay.it/itm/300590199312?ssPage...984.m1439.l2649Direi che non ho fatto un cattivo affare...Grazie comunque per il buon suggerimento, non sapevo esistessero questi prodotti con costi contenuti ma efficaci allo scopo!In effetti, a pensarci bene, il sistema pc+software mi pare un bel po' troppo simile ad un poco efficace pagliativo.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANVITTO 48 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Buongiorno a tutti, anche se di rado, vengo a trovrvi, per apportare il mio pensiero.Caro matteo, certamente devi solo per motivi di coperture, usare una logaritmica, (meglio se di ottima marca), per raggiungere il tuo scopo.---ma non dimenticarti di testarla, in una zona di discreta ricezione, in modo da avere dei parametri, su tutte le bande, che ti serviranno altrove come indice di riferimento, sia per la VHF 3° +UHF, nel tuo caso, non serve assolutamente prendere una top antenna, ma bensì una media antenna, poi l'esperienza, ti porterà a scegliere a seconda del caso--per la top.buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Grazie 1000 del tuo consiglio San Vitto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 ""Pensi che il software che ho linkato in un precedente tread non dia risultati simili a quelli di un misuratore di campo?""Dimmi che questa volta stai veramente scherzando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2011 rocco66+20/08/2011, 19:40--> (rocco66 @ 20/08/2011, 19:40) Non lo so... non ne ho la più pallida idea... non ho dati per dare un giudizio ponderato! Io chiedo numi a persone più esperte che so che possono aiutarmi: sono dell'idea che in ogni cosa e in ogni lavoro vanno ascoltati gli anziani e le persone esperte.Sono qui per imparare con umiltà qualcosa nel mondo dell'antennistica e mi spiace che a volte lo scritto non renda bene l'idea della battuta scherosa o meno o che si generi qualche incomprensione. Deduco, pensadoci bene a posteriori , che il software potrebbe essere simile ad un pagliativo poco efficace e che di certo potrebbe dare risultati non affidabili rispetto a quelli di un vero e proprio misuratore di campo o di uno strumento come quello che ho comprato che seppur semplice ha tutte le misure necessarie.Scusami! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2011 Matteo Capuzzi+19/08/2011, 17:45--> (Matteo Capuzzi @ 19/08/2011, 17:45) Ciao. Scusami del ritardo cronologico alla risposta. Stiamo confondendo strumenti palmari per sat con i digitali terrestri. Per quanto riguarda il sat e se per hobby il pc và più che bene. Per quanto riguarda il dtt il pc non và bene per molte misure mancanti (vì è solo potenza del segnale + qualità, in uno strumento professionale non esiste la "qualità"). Quello che hai preso sì hai fatto un affare a confronto dei professionali sempre palmari che partono da un minimo di 1000 euro (monitor tv compreso) ma, a questo prezzo ovvio che sono mancanti di molte grandezze sul dtt. Molte ditte di misuratori di campo (anche professionali) indicano nelle caratteristiche di uno strumento "base" che le misure effettuate sono simulate nel vero senso della parola. Nel senso che hanno un software "elaborato" per esempio se misuri 60dBµVolt automaticamente indica un MER o CBER di 3-4, confrontando con strumentazione prof. sì renderà conto che sia MER sia CBER sono "liberi" e "non in base al segnale misurato". (un pò difficile da spiegare). Ho notato che ultimo strumento da tè acquistato (una delle tante misure) è mancante di Vber cioè gli errori in bit che "riesce a togliere il ricevitore per una visione senza squadrettamenti). In mancanza di questo dato, se hai per es: BER 3 (con f.s. 5) non saprai mai se il rx riesce a togliere questi errori. Quindi in una determinata zona (magari che porti BER=4) magari quando c'è sole la visione è ok, ma non saprai mai se quando piove o nuvoloso è la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2011 (modificato) Ciao Rocco,grazie della risposta.E' uno strumento giusto per cominciare e per rendermi conto di come dimensionare un po' più correttamente l'impianto d'antenna, partendo da delle misure abbastanza credibili.Ovviamente avevo messo in conto che trattandosi di uno strumento abbastanza economico, non rientrante comunque nella fascia professionale, esso non disponesse di tutte le misure, ma fornisse solo quelle fondamentali, anche derivate. Modificato: 21 agosto 2011 da Matteo Capuzzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 Matteo, appena lo provi, fammi sapere le tue impressioni. Rocco il mio c'è l'ha, quindi penso anche quello di Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 vinlo+22/08/2011, 00:33--> (vinlo @ 22/08/2011, 00:33) Ok non mancherò certamente.Però a mio avviso bisognerebbe fare un test accurato: fare nello stesso luogo una misura con il palmare e una misura con uno strumento professionale.Così si ha un confronte credo inappellabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 Matteo Capuzzi+22/08/2011, 08:34--> (Matteo Capuzzi @ 22/08/2011, 08:34) Ciao. Confronto possibilmente con segnali intorno ai loro limiti di misura sia inizio scala sia centro scala sia f.s. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Capuzzi Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 Va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati