Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Di Campo palmare e antenna - quale scegliere?

Matteo Capuzzi

Messaggi consigliati

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rocco66

28

• Matteo Capuzzi

21

• azA9

8

• vinlo

8

Matteo Capuzzi
rocco66+22/08/2011, 11:41--> (rocco66 @ 22/08/2011, 11:41)

Sì, io abito a Vignole Borbera (AL) digitalizzata completamente mi pare a ottobre 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Visto che si parla di misuratori , sono interessato alla discussione e da un po' di tempo sto pensando di sostituire il mio vecchio misuratore, ormai superato, ma sono indeciso per la scelta.

Il Rover Atom Light sarebbe certo un ottimo strumento , ma la spesa supera i 1.500 euro, e per ammortizzarlo di antenne bisogna farne un bel po' .....

Tra i palmari c'e' il Clarke Tech SPF COMBO 2012.

Sembra che faccia un po' tutte le misure( forse gli manca il MER) e sarebbe una soluzione anche economica,si trova su e-bay a 549 euro.

Chissa' se qualcuno ha avuto occasione di provarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Lascia stare assolutamente quei strumenti combo a quei prezzi.

Poi se non devi lavorare sul filo dei dB vanno bene comunque.

Ho avuto modo di confrontare le loro misure con strumenti professionali Unahom in tutte le misure "sballano" anche di 25dBµVolt! Con qualcosina in più intorno a 1000 euro ti faresti un superprofessionale palmare però, solo dtt.

Un'altra particolarità di quei strumenti (SFP2010) ma anche altri su quei prezzi, hanno a bordo un display TFT difficile da interpretare i dati in giornate come queste, invece salendo "leggermente" di prezzo ovvio che sale anche la dotazione a bordo tra cui display superluminosi LCD, stesso paragone tra i primi tvc schermi piatti con quelli attuali LCD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+22/08/2011, 10:57--> (Matteo Capuzzi @ 22/08/2011, 10:57)

Solo lavorando ad OK si possono realizzare mettere a posto impianti magari che in analogico lavoravano al "limite", (anche passarci per una volta e poi mai più) ma, ovviamente e soprattutto la strumentazione deve fare la parte sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo+22/08/2011, 12:32--> (vinlo @ 22/08/2011, 12:32)

Non voglio fare assolutamente l'avvocato del diavolo ma anzi... non hai pensato di acquistare magari uno strumento che lavorasse anche in analogico...

almeno uno che facesse upgrade tramite usb o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Ciao,

guarda che non vorrei dire una belinata, ma leggendo il suo manuale delle istruzioni, l'apparato effettua anche misure in analogico =)

http://www.creativesatellite.co.uk/content..._Pro_Manual.pdf

E' vero non sarebbe male se avesse la possibilità di fare gli upgrade a mezzo USB oppure sarebbe molto bello poter scaricare i log =)

Ciao! wink.gif

Modificato: da Matteo Capuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rocco 66 per l' informazione sullo strumento.

Allora credo che piuttosto aspetto poi mi compro il Rover,anziche' prendere una cosa che sballa o che fa solo un lavoro simile a quello che potrebbe fare un decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+20/08/2011, 12:45--> (Matteo Capuzzi @ 20/08/2011, 12:45)

Ciao solo curiosita' ,non ha per caso un uscita AV per metterci un piccolo Tv?

Ho letto le caratteristiche ,ma mi sembra di no!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+22/08/2011, 14:27--> (Matteo Capuzzi @ 22/08/2011, 14:27)

Ho dato uno sguardo al volo al manuale utente dello strumento e debbo dire che ha quasi tutto il visualizzabile su schermo LCD. Notato sulla schermata della potenza segnale post e pre BER il CN (rapporto segnale-rumore) in questo strumento viene visualizzato come SNR è di 31dB mentre in teoria ma anche in pratica con quei valori di potenza in dBµVolt (segnale pulito) questo rapporto dovrebbe essere intorno ai 38-38,5dBµVolt. Comunque sul campo sempre antenne installerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

azA9+22/08/2011, 14:31--> (azA9 @ 22/08/2011, 14:31)

Sinceramente stò attendendo il budget per arrivare ad uno dei Rover (ma a quale scopo se spendendo il doppio hai le stesse prestazioni anzi.. più ingombrante e pesante di parecchio). Sempre sinceramente parlando attualmente lavoro con un digipro-t-max (scelta diretta ca. 2 anni dallo switch-off), sempre preciso ed affidabile). http://www.satcatcher.com/digipro_t_max

Confrontandolo con il Rover non mi sembra che abbia qualche cosa in più o in meno, soprattutto è un palmare (dove in certe botole il Rover non entra) la cosa molto importante che è l'unico strumento palmare completo professionale intorno alle 1000 euro e và come un treno...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi
vinlo+23/08/2011, 13:20--> (vinlo @ 23/08/2011, 13:20)

E per dimensionare un impianto...

Comunque appena lo ricevo mi metto d'accordo con un mio amico e facciamo un confronto con uno strumento professionale.

Magari chi lo sa che non saltino fuori delle sorprese positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari i primi strumenti erano instabili nelle misure (magari con sw aggiornato risolvono il tutto come tra l'altro i primi ricevitori dtt) ma, più hanno progredito col dtt e più lo hanno fatto anche con gli strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rocco dell' ulteriore informazione.

Non conoscevo il digipro. A conti fatti pero' dovendo acquistare uno strumento completo, opterei sempre per il Rover atom light ; anche se non e' un palmare e' piccolo e fa contemporaneamente tutte le misure con l'immagine TV.

Fa DTT e SAT, non devi acquistare 2 strumenti.

Pesa solo 1,4 Kg e misura 8 x 22 x 19.

E' stato giudicato in maniera molto positiva in una discussione di qualche tempo fa qui sul Forum.

Mi sembrano poi interessanti anche gli strumenti professionali della Emmeesse, da vedere, ma non so i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è proprio l'Atom Light che stò "attendendo" magari una volta venduto questo che ho. Per i prezzi sei intorno ai 1.700-1.800 (almeno quì da mè che magari essendo cliente abituale qualche sconticino è sempre ben visto. Per l'Emmesse palmare... lascia stare sei intorno ai 4000!

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

dopo quasi due settimane dall'acquisto ho fatto il test di comparazione tra il mio digiair pro e un Rover Atom Light.

Per le misure ci siamo collegati alla stessa presa del mio impianto di casa.

Ebbene... i risultati del mio digiair pro sballavano di:

- circa 0,5dBuV nelle misurazioni analogiche

- circa 0,5dB nel MER

- 0 per quanto riguarda BER, CBER e VBER

la rappresentazione grafica della distribuzione del segnale e degli errori era pressoché identica, se non fosse che il Rover aveva una risoluzione di una TV...

oserei dire sorprendente!!!

Sperando di aver fatto cosa gradita saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....sono cose che vengono gradite con molto piacere ....e comunque a mio parere (da piccolo professionista) non penso che 0,5 db possa causare tanti problemi ....pero' sarebbe bello mettere un III° strumento a paragone.......che ne sai se il Rover puo' fare "cilecca " pure lui ....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi+7/09/2011, 19:17--> (Matteo Capuzzi @ 7/09/2011, 19:17)

Hai fatto una cosa molto gradita nell' inserire questo post, anche perchè, come tu sai, anche io ho il digiair.

Che dire di più...

Sono molto contento dell' acquisto cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti