Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Satellitare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno e buona Domenica a tutti voi.Avendo un cavo satellitare ,posso usarlo per impianto terrestre?Grazie

Matteo Capuzzi
Inserita:

Certamente.

I segnali SAT e TV utilizzano entrambe cavi coassiali con impedenza 75ohm.

Il buon cavo è contraddistinto dalla minor attenuazione possibile del segnale.

Per fare un raffronto con il tuo cavo dai un'occhiata alle caratteristiche di cavi di buon marca come i Cavel:

http://www.cavel.it/cavi.php

Buon lavoro.

Inserita:

Grazie sei stato gentilissimo,buona giornata

Inserita:

si, ma aggiungo io occhio ai cavi, pare che ci siano dei cavi con il conduttore centrale in ferro ricoperto di rame, a mio avviso anche costando di meno sono da scartare,

Matteo Capuzzi
Inserita:
LorenzoS+21/08/2011, 21:54--> (LorenzoS @ 21/08/2011, 21:54)

certamente... se voi far bene le cose non bisogna guardare a volte il prezzo... il troppo economico mi sa che quasi sempre tiene fede al proverbio chi meno spende più spende =)

Inserita:

Ci sono marche "storiche" che hanno sempre costruito cavi e sono quelle da prendere in considerazione.

Un'altro campanello di allarme sta nel fatto che spellando certi cavi di bassa qualita' l'interno scorre fuori dalla guaina esterna, a mo' di elastico !

Diffidare anche dei cavi troppo sottili (da usare solo in casi particolarissimi)

Inserita:
LorenzoS+21/08/2011, 20:54--> (LorenzoS @ 21/08/2011, 20:54)

Concordo sul ferro anzi acciaio o qualcosa del genere (sempre molto economico rispetto ai diretti interessati rame/argento), Capitò un cavo del genere già installato e mì accorsi che qualcosa non quadrava semplicemente nel tagliarlo, le normali forbici fecero fatica a tranciare il cavo centrale ohmy.gif