Vai al contenuto
PLC Forum

Derivatori Su Quattro Piani

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dovrei calcolare impianto dtt sù una palazzina di tre piani + piano terra

sono 2 discese separate su ogni piano vì è un derivatore 2 out per alimentare 2 appartamenti, in ogni appartamento però il segnale si deve dividere in 2 per 2 prese, non è possibile prese passanti, in questo caso dopo i DV di ogni piano mettereste di nuovo DV o altro... P

Inserita:

Grazie per l'infarintura; già risolto solo che adattato lo schema in base allo stabile: sull'ultimo dev. invece di 2 out calcolato per 4 out e l'uscita in più aggiunto altro DEV.

In zone marginali raggiungere i 100dBµVolt non è da poco...

Inserita: (modificato)

Rocco spero di farti cosa gradita e di esserti d' aiuto:

http://imageshack.us/photo/my-images/683/img1995kv.jpg/

Ho utilizzato 1 partitore a 2 uscite in cima, 4 derivatori a 4 out, da mettere nelle scale, e poi 8 derivatori 2 out per i singoli appartamenti.

Sopra ogni derivatore ho messo le attenuazione calcolate, così come alle prese.

I metri dei cavi li messi ad "occhinometro".

Con questa configurazione, alle prese con il segnale più forte abbiamo 57,25dbuV; a quelle con il segnale più debole, 55bduV.

Credo che 2,5dbuV di dislivello siano accettabili

Modificato: da vinlo
Inserita:

Ciao. Grazie per lo schema e le misure esatte. Nel caso mio non è esattamente uguale ma, abbiamo due discese, ambedue alimentano n°6 DE2 per un totale di 12DE2 ed appunto 24 prese, mentre una discesa termina al 1° piano mentre l'altra discesa alimenta il piano rialzato quindi altro DE al piano rialzato + PA2 per il prelevamento delle ultime 2 prese. Me ne rendo conto che il DE2 al p.r. poteva essere evitato ma, per non sentire lamentele nel senso a tè sì e a mè nò ho preferito installarlo. Dalle prese del p.r. sono "partito" con i calcoli con 70dBµVolt,

poi a tutte le prese del 1° piano mi ritrovo con 68, al 2° piano con 71,5 ed al 3° piano con 68,5dBµVolt. Partendo poi all'ingresso della distribuzione con ben 101dBµVolt! Per i tuoi calcoli è ok 2,5dBµVolt di dislivello in quanto le norme prevedono ben 4. Come cavo ovvio un bel 7mm. Nel tuo caso non ti sembrano pochi i 55dBµVolt di media? Sì magari con 71,5 nel mio caso al 2° piano sono u pò esagerati ma ovvio basta entrarci leggermente di meno dei 101 e tutto rientra nella norma.

Inserita:

Beh, io mi sono tenuto su questi livelli perchè, è consigliato non esagerare con il dtt ed appunto, una media di 55dbuV alle prese, dovrebbe essere ottima.

Inserita:
vinlo+24/08/2011, 09:49--> (vinlo @ 24/08/2011, 09:49)

Sì, siamo abituati sempre ad esagerare ma, quando è troppo è troppo.

Quindi se vorrei scegliere i 55, senza ricalcolare le intere attenuazioni, basta che entro con -15dBµVolt in testata ed è ok.

Inserita:

Rifacendo un pò di calcoli sullo schema, se parto con 55 sull'ultima presa:

Uscita ultimo DE2-10 = 55

Ingresso = 65

Proseguendo a ritroso vì è un DE1-10 di cui chiudo il -10 e sfrutto l'out di -1,3 e sull'INGR. di esso ho (attenuazione cavo ecc.) 66. Ancora a ritroso s'incontra l'altro DE2-10 e stiamo a 68,5 al suo ingresso. Prelevando segnale da esso (-10) siamo a 58,5, s'incontra ancora un'altro DE2-10 (per prelevamento prese) e siamo a 48! senza contare 1-2dB di attenuazione del cavo + presa -0,5. La matematica non è un'opinione dove sbaglio?

Inserita:

Scusa Rocco, ma non ho ben capito se è riferito al tuo schema o a quello che ho postato io