Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema antenne - Vignole Borbera AL

Messaggi consigliati

Matteo Capuzzi
Inserito:

Ciao,

ho sfoderato il mio nuovo digiair pro per fare i primi test, abbinato ad un'antenna Mitan log-periodica con un guadagno di 10dB (da datasheet).

Il digiair devo dire che è molto maneggevole e dall'uso intuitivo!

In allegato i valori che ho riscontrato sul campo.

http://www.plcforum.it/forums/index.php?au...ds&showfile=895

Se dovessero esserci dei dati mancati fatemelo notare che provvedo ad inserirli.

Ho preso per tutti i canali la potenza del segnale in dBuV mentre per i MUX importanti RAI, TIMB e Mediaset ho preso anche i valori del MER e del BER.

Come posso dimensionare correttamente l'impianto costituito in toto da 6-7 prese?

Le prese, per costruzione dell'immobile in fase di ristrutturazione, finiscono tutte nel sottotetto, nei pressi del palo dell'antenna, quindi pensavo a livello di distribuzione di cavarmela con due derivatori in serie nel sottotetto e prese terminali nei vari locali.

La presa più lontana dista dall'antenna circa 30m.

Come antenne avevo pensato di prendere due Offel (per testare il prodotto):

- UHF Trio+ verso il Giarolo

- SPEED+ 23 D in polarità verticale verso Montespineto.

Viste le frequenze ci vuole, a mio avviso, un miscelatore con due ingressi UHF.

Vedendo i valori della potenza del segnale, ad occhio mi pare che si possa omettere l'amplificatore e sfruttare il solo guadagno delle antenne...

Basta vedere i valori dei canali che vengono irradiati da Montespineto... in media 70dBuV!

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Inserita:

Matteo non riesco a vedere i valori che hai postato?

Matteo Capuzzi
Inserita: (modificato)

vinlo+26/08/2011, 23:41--> (vinlo @ 26/08/2011, 23:41)

Nella pagina che si apre cliccando sul link c'è un qudratino in basso "scarica file" wink.gif Grazie

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

Ciao Matteo.

Io un 10-20dB ce lo metterei, visto che tutti i cavi indipendenti finiscono sottotetto metterei un DE6-16 se le prese sono 6, in serie ad esso un DE1-10 se sono 7 prese. L'ampli in questo caso "ristabilizza" l'attenuazione introdotta dai DE.

I segnali sono tutti forti (nella media di 65-70) inutile chiederti i valori VBer.

• 3 weeks later...
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ho visto i vari Mux e sembra difficile ipotizzare una suddivisione tra banda 4 e 5 oppure usare un filtro per recuperare i canali, forse andrebbero bene 2 antenne direttive provando a miscelarle con un semplice UHF 2 ingressi

Per l'amplificatore si fa sempre in tempo a metterlo.

la trio è molto più direttiva se usata in verticale, potresti mettere 2 Trio oppure una Trio e una Sun o Kolor per abbassare un pò i costi.

Del resto in zona che antenne si usano in genere ?

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+11/09/2011, 11:44--> (Pierluigi Borga @ 11/09/2011, 11:44)

Ciao Pier!

si usano moltissimo le blu Fracarro, ultimamente tutte sigma anche perché qui il mercato non offre altro se non la Fracarro...

Tutti i negozi di elettroforniture qui tengono in casa solo Fracarro e "guai" a tentare di chiedere un'altra marca... ti ridono in faccia o quasi...

Sì... come soluzione non sarebbe male fare la trio+ per il Giarolo e la Sun+ 12A verso Montespineto.

Dici che con i valori misurati sarebbe superfluo l'ampli?