Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Decoder Sky - Ricezione di alcuni Mux solo al riavvio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, vorrei chiedere dei consigli sul da farsi per un problema sull'impianto satellitare.

Capita spesso che alcuni canali di Sky, tipo Cinema family e/o eurosport hd ecc mi dice: nessun segnale dalla parabola... Provo a spegnere e riaccendere e funziona per poi ripresentarsi il problema. Se provo ad andare un programma avanti e ritornare sul family, funziona.

Cosa dovrei controllare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Già il decoder è il primo imputato in questo caso.....

Ciao

Inserita:

Come posso essere sicuro che l'impianto (Parabola+LNB+cavo) funziona correttamente? e come posso essere sicuro che sia il decoder Sky che ha problemi?

Ho solo visto con il misuratore di campo che molte frequenze dai 12000 in sù sono meno potenti di altre (54dbuv).

Esiste una procedura per testare con certezza l'impianto?

Grazieeeeee

Inserita:

Ciao.

Prova, comunque, ad aggiornare il decoder... wink.gif

Inserita:

Salve, è capitato anche a me di avere problemi di ricezione su canali particolari tipo sky cinema 1 (ch301 e successivi) (vedi il mio post precedente)

Il problema lo imputo ad una eccessiva attenuanuazione del cavo coax, specie quello da 5mm) La tesi è suffragata da verifiche fatte con il misuratore di campo.

Una soluzione possibile è passare al sistema SCR (avendo decoder che supportano tale sistema) e lavorare sul canale più basso (a 1210 Mhz)

Così facendo si "aggira" il problema della eccessiva attenuazione dei cavi sat sulle frequenze + elevate (1600 Mhz e oltre)

Inserita:

Io direi di controllare bene i segnali ed il puntamento.. wink.gif

Dato che si dispone di un misuratore di campo.

E'utile conoscere anche gli altri parametri mooolto più determinanti

della sola potenza..

Specialmente quando si parla di segnali HD,

ad esempio, il numero di bit errati prima della correzione,

verificare la costellazione, margine di funzionamento e, ecc. ecc.

Lascerei il sistema SCR solo per le installazioni del my sky

quando non è facile passare il secondo cavo.

Ps avete visto cosa costa un lnb scr??? senzasperanza.gif

Inserita:

Metti un ottimo cavo in classe( A)specialmente se la distanza è eccessiva.

N.B non fare giunzioni nel cavo !!! cavo diretto Parabola-decoder.

Ciao

Inserita:

Per la verità ho pensato anche io al cavo, ma sembra strano che il cavo possa essere la causa maggiore di questo problema.

Se, per esempio, vedo Eurosport HD e all'improvviso mi dice "nessun segnale dalla parabola..." e mi sposto di un canale avanti e poi ritorno ad Eurosport HD e lo vedo, per poi ripetersi il problema, può essere il cavo la causa????

Inserita:

Le giunzioni al cavo, possono creare questi tipi di problemi? anche ben fatti con connettori F ???

Inserita:

Si confermo le giunzioni anche ben fatte non fanno passare il segnale HD , io ti parlo di guasti reali che ho risolto su questa problematica. Se tu metti un cavo buono 100% risolvi importante che la parabola ha i suoi parametri nella soglia come un bBer almeno -4. Se fai tutto cio , sostituzione del cavo ( 100 rame) e taratura ad hoc della parabola risolvi, se il problema persiste " che mi sembra molto strano" è il sintonizzatore o il SW.

Buon Lavoro

Inserita:

Ciao.

domdit+2/09/2011, 08:38--> (domdit @ 2/09/2011, 08:38)

Le giunte è sempre meglio non farle. Ovvio.

Comunque non penso possa essere il problema, perlomeno nel tuo caso.

Ti avevo anche suggerito di fare un aggiornamento, lo hai fatto ?

Inserita:

Ho fatto l'aggiornamento sw e per ora non ho alcun problema.

Poi ho fatto il test frequenze e ho visto che le ultime due + alte 12... sono valutate in arancione con 5, possono esserci problemi?