Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Strano. - LBN 402 QUAD funziona solo in parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Abito vicino Palermo in una villetta a due piani.

Non ricevendo con l'antenna tradizionale, a suo tempo mi sono adattato con la parabola su un balcone. Con l'avvento del digitale terrestre ho quindi acquistato un ricevitore tivùsat (TS9000) e onde utilizzare anche il vecchio decoder analogico, ho sostituito l'LNB con un altro a due uscite. Tutto ben riuscito e funzionante.

Ieri, ho acquistato un ulteriore ricevitore tivùsat (TX-5100 SET-ONE) e con l'occasione anche un nuovo LNB (402 Digiquest QUAD) in modo da collegare eventuali altri ricevitori (mio figlio è cresciuto e vorrà una TV tutta per lui). Ho montato il tutto e ho connesso al QUAD solo i due nuovi tivùsat. Segnali: uno qualità-intensità 90-100 e l'altro 70-80. Procedo con l'installazione e succede che i Canali RAI, La7 etc. si vedono tutti, mentre Rete4, Canale5, Italia1 pur se rilevati, non si vedono da nessuno dei due decoder!! Solo qualche debole gracchio intermittente. Rimontando per controllo il precedente LNB torno a ricevere tutto. Vado a farmi sostituire l'LNB, ritenendo che sia guasto. Rimonto e ricontrollo, etc. Intensità e qualità dei segnali sono come prima, ma la mancata ricezione dei canali predetti persiste. Alterno gli LNB più volte non riuscendo né a capacitarmi, né a risolvere il problema se non rassegnandomi (per il momento) a mantenere il vecchio LNB a due uscite.

Qualcuno può risolvermi l'arcano?

Inserita:

mi sa che non hai preso un lnb a 4 uscite indipendenti, ma uno H/V/H/V cioè lnb per il centralino

Inserita:

Dalle sue caratteristiche questo lnb è inteso come polarizzazione: Lineare

Inserita:

Ciao.

L'LNB va bene, è un 4 uscite indipendenti.

Quello che non è chiaro, è come hai installato la parabola.

Cioè, il puntamento lo hai "fatto ad occhio" o come ?

I cavi, di che qualità sono ?

Hanno percorsi particolari, con curve o strozzature ?

Inserita:

Caro Fulvio, quale onore trovarti a rispondere al mio post! L'antenna l'ho sempre smaneggiata io fin dall'inizio e non ho avuto mai grossi problemi, sia per la mia pazienza nella messa in postazione, sia per i miei rudimenti di astronomia (sono un astrofilo). Ciò nonostante, non ho raggoiunto mai (lo confesso) entrambi i valori (potenza e qualità) uguali a 100, bensì, a seconda del decoder e dell'uscita, quelli riportati nel mio quesito. Dirò probabilmente una cavolata, ma se con l'LNB a due uscite (quello precedente) non ho alcun problema e ottime ricezioni in entrambi i decoder come mai con il QUAD ciò non succede? Questa è una domanda da ignorante e non un guanto lanciato. Probabilmente ci saranno mille motivi da potere avanzare per giustificare ciò che mi succede. Tu hai parlato di gomiti, qualità, etc. e sono convinto che siano tutte cose sicuramente da approfondire attentamente, ma torno al tormentone: perché se rimetto l'LNB precedente a due sole uscite, tutto va alla perfezione? Scusandomi per essermi dilungato troppo, ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per eventuali ulteriori "dritte", Alberto.

Inserita:

Ciao Alberto.

albertougo+1/09/2011, 09:17--> (albertougo @ 1/09/2011, 09:17)

worthy.gif

Onore ? laugh.gif

Ok, torno serio: ti confesso che, come spesso succede, per la fretta, non ho letto attentamente il post..... rolleyes.gif

A questo punto, potrei pensare ad un LNB non proprio di qualità...oppure con un problema (difettoso).

Sei ancora in tempo a fartelo sostituire ?

Magari con uno Humax....

Inserita:

Mi sorprendi per la tua pazienza! Ti ringrazio ancora per l'attenzione. Il QUAD l'ho comprato da EXPERT e già, come dicevo, me l'hanno sostituito subito (fra l'altro senza nemmeno dire boh!). Sinceramente, non ho la faccia di riportarglielo indietro, né hanno altri tipi di LNB con cui cambiarlo. In effetti, il tuo dubbio sulla qualità non è infondato, dato anche il prezzo (17 euro). Mi sono ricordato che il vecchio LNB (quello a due uscite) l'avevo comprato da Pavan, un negozio specializzato, e che mi era costato non poco. Quindi è probabile che tutto risieda nella qualità. Purtroppo adesso non si riesce più a leggerne la marca e il tipo. Ad ogni modo, dopo vari tentativi infruttuosi, proprio ora, sono riuscito a contattare un mio amico esperto di queste cose, il quale, stupito per la stranezza del caso, verrà a farmi visita munito di strumentazione adeguata per verificare il tutto. Sinceri saluti e ancora grazie.

Inserita:
albertougo+1/09/2011, 10:06--> (albertougo @ 1/09/2011, 10:06)

Un 4 out indipendenti io lo pago intorno ai 50!

Inserita:

Ciao.

albertougo+1/09/2011, 10:06--> (albertougo @ 1/09/2011, 10:06)

ohmy.gif tanto così ????? laugh.gif

Inserita:

Salve a Tutti !!

Dove ti trovi Albertougo?? A Palermo il segnale DTT, ma anche analogico arriva quasi ovunque !!

Se proprio hai bisogno di un LNB a 4 uscita puoi prendere un emmesse da Pavan al costo di 15/16 euro .

Ne ho montati diversi e mai ho avuto problemi!

Ciao!

Inserita:

Caro Manliod, ti ho appena letto e ringrazio anche te per l'interessamento. Abito a Villagrazia di Carini. Proprio poco fa ho ripetuto tutta la procedura e questa volta, dopo aver rimontato l'LBN QUAD ho controllato tutti e due i decoder contemporaneamente. Succede che uno dei due non riproduce rete4, canale5 e Italia1 (non ho controllato per altri di mediaset), quando l'altro decoder è in funzione. Ciò però non accade per gli altri RAI e La7 e non succede con l'LBN a sole due uscite. A questo punto, dato che sia intensità che qualità sono riuscito a portarle sul valore 100 entrambe (ho affinato la messa in postazione) non è questione di puntamento nè di cablaggi. Data la mia ignoranza in materia (ho fatto la sintonizzazione automatica su entrambi i decoder), a questo punto non so cosa fare, specie per i parametri contenuti nell'eventuale installazione manuale, sempre che il problema risieda lì. L'amico mio esperto non si è fatto ancora sentire e non riesco a rintracciarlo. Prima o poi lo "incoccerò", ma per il momento friggo dalla curiosità di capire cosa succede. Spero che tu o qualcun altro mi possa spiegare la faccenda o confermi che sia questione di qualità dell'LNB. Spero a presto e grazie anticipatamente!

Inserita:

Caro manliod e cari tutti, nella foga di postare, mi sono accorto di essere stato poco chiaro e preciso sulla nuova scoperta: Rete4, Canale5 e Italia1 non si vedono su uno dei due decoder (il SET-ONE TX-5100) solamente quando l'altro è su un qualunque canale Mediaset, mentre se è su altri canali non dà problemi. E ripeto che ciò succede solo col LNB QUAD DIGiquest, non con l'altro LNB a sole due uscite.

Scusandomi con tutti per le continue irruzioni, ringrazio anticipatamente per ogni apporto di idee e soluzioni.

Inserita:

Ciao Fulvio! Che ne pensi? Come vedi ho ulteriori dati. worthy.gif

Inserita:
albertougo+1/09/2011, 19:27--> (albertougo @ 1/09/2011, 19:27)

>Come gia detto in precedenza..potresti aver installato un LNB per impianti centralizzati..prova a scambiare le uscite (usale a turno tutte e 4) e verifica la funzionalità.

Inserita:

Grazie manliod, l'LNB QUAD in mio possesso ha I/P: L: 10,7-11,7 GHz, H: 11,7-12,75 GHz; O/P: L: 950-1950 Mhz; H:1100-2150 MHz; L/O: 9,75/10.6 GHz e polarizzazione lineare, quattro uscite indipendenti, quindi non dovrebbe abbisognare di multiswitch e credo si potrebbero collegare fino a quattro decoder senza fare null'altro (Questo è quanto ho capito fin'ora grazie a Internet e non per mia preparazione. Sono infatti profondamente ignorante in materia.) Tuttavia, ho l'abitudine di ascoltare ogni consiglio, anche nelle cose in cui mi reputo preparato, per cui figurati se non seguo il tuo. Domani proverò tutte le combinazioni possibili fra le quattro uscite e ti farò sapere. Un caro saluto a te e a tutti quanti si stanno occupando di questa vicenda, forse banale ma che fino a ora non ha trovato una soluzione che non sia empirica. wallbash.gif

Inserita:

Ciao..non vedi quei canali perche hai un bBer sotto la soglia...ci vuole la strumentazione risolvo spesso questi problemi col mio ROVER :-) !!! Non far fede alla potenza , perchè per tarare una parabola ad hoc devi rispettare altri parametri come bBer ; Mer ecc

Ciao

Inserita:

[at]tecnotronic

Salve! Avere tante persone sconosciute che si occupano del mio problema è, per me non addetto ai lavori e neofita di forum, una gradevolissima esperienza e non finirò mai di ringraziare tutti. E ciò al di là delle soluzioni prospettate e/o delle risposte più o meno correlate effettivamente alla questione (anche a me capita di leggere frettolosamente qualcosa). Per quanto riguarda il tuo intervento, non posso fare altro che constatare (ancora una volta e se ce ne fosse ancora bisogno) la mia ignoranza. Gli ulteriori parametri da controllare da te prospettati, mi sono infatti del tutto sconosciuti e ciò nonostante, prima della "maledetta" idea di cambiare l'LNB a due uscite con il QUAD a quattro uscite INDIPENDENTI, la mia presunzione di fare tutto da me è stata ripagata da ottime ricezioni. A quanto mi pare di capire, questo passaggio da due a quattro uscite, richiede competenze che esulano le mie striminzite cognizioni e dovrò aspettare o che il mio amico esperto, e dotato di strumentazione, sia di nuovo rintracciabile o (ultima razio) sperare di trovare un bravo antennista che ragionando sulla questione, la risolva al di fuori di empirici tentativi e/o, peggio ancora, con inutili e incongruenti sostituzioni. Per chi volesse ancora cimentarsi in questa arena ribadisco che il tutto funziona correttamente e alla grande con il precedente LNB a due uscite, e che il nuovo LNB , essendo un QUAD e non un QUATTRO, ha uscite INDIPENDENTI e non abbisogna di switch. Tutti i dati in mio possesso sui decoder e il resto, sono presenti nei post precedenti. CIAO A TUTTI!!!

Inserita:

Alberto il passaggio da lnb 2out a lnb 4out ...spesso influisce ad alterazione del segnale cioè , cambiano i parametri di cui ti parlavo. Ci vuole la strumentazione , se non sei un antennista specializzato non risolverai , perche si tratta di spostamenti di millimetri. Secondo te perchè ho comprato 3800 € di strumentazione?

Inserita:

[at]tecnotronic

Ciao e grazie per la veloce risposta. La tua osservazione è molto convincente e mi spinge a chiederti se in questa ottica potrebbe rientrare anche la qualità dell'LNB. In tal caso, anche se non ho la faccia tosta di farmelo cambiare per la seconda volta, potrei acquistarne un altro (Fulvio Persano mi consigliava l'Humax) Che mi dici in mertito?

Inserita:

Potrebbe essere sicuramente più affidabile Humax, ma secondo me non è un problema di lnb.

Inserita:

Se hai fatto la prova con un LNB a 2 uscite, senza toccare il puntamento della parabola ed è tutto OK....penso proprio che ti abbiano dato un LNB difettato.....

di fabbrica.

Il consiglio è quello di fare il reso del LNB quad e scendere a PA per comprare un emmesse (vedi post precedente)

Scusa se insisto, ma Villagrazia è coperta bene dal digitale terrestre !! Ho realizzato in zona 2 impianti( via del Nocciolo e via Mughetti ) , molto semplici.

Se sei curioso cerca i miei post precedenti

Ciao.

Inserita:

LNB

Controlla che sia un LNB con 4 uscite universali per 4 decoder e non come quello linkatto che serve per gli impianti centralizzati.

Inserita:

[at]manliod

Ciao! Mi ero già fatto sostituire l'LNB QUAD e non me la sento di andarci di nuovo per dire che anche questo non funziona. Le probabilità che ciò avvenga, infatti, sono molto piccole (anche se non impossibile) e mi manderebbero a quel paese! Ciò non toglie che mi possa accolare di comprare il tipo che tu mi suggerisci o un Humax (tentar non nuoce). Il fatto che più mi stranizza é che (uno schema è meglio di mille parole) succede quanto segue:

se TS9000 è spento ---> SETONE TX-5100 non ha problemi con nessun canale

se TS9000 è acceso ---> SETONE TX-5100 non riceve più i canali Mediaset

SETONE acceso o spento ---> TS9000 non ha problemi con nessun canale.

Ciò vale anche scambiando i due decoder e solo con l'LNB QUAD. Se rimonto LNB a due uscite va tutto a posto.

Ovviamente, ascoltando altri suggerimenti, ho provato a turno e alternandole tutte le quattro uscite, ma non succede niente di nuovo. A questo punto entra in gioco pure il decoder SETONE TX-5100. Perché è solo lui che presenta il problema e solo se è collegato con l'LNB QUAD?

wallbash.gif

Inserita:

Ciao.

marcoasso+2/09/2011, 12:16--> (marcoasso @ 2/09/2011, 12:16)

Sembra che questo (ormai famigerato) LNB, sia solo a 4 uscite indipendenti !

Digiquest 402 Quad.

Ciao Marcoooo ! wink.gif

Inserita:

avrai mica qualche settaggio particolare sul ts2000 che complice la schifezza di lnb ti impalla tutto, ma perchè come suggerito non ne compri un'altro e lo monti?