Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Strano. - LBN 402 QUAD funziona solo in parte

Messaggi consigliati

Inserita:

[at]sx3me e tutti.

I settaggi di entrambi i decoder sono quelli di fabbrica e quindi, data la mia ignoranza non oso metterci mano. Accarezzo parecchio l'idea di comprare un buon nuovo LNB, aspetto soltanto che un mio amico (insegnante in queste cose) trovi il tempo di venirmi a trovare e controllare il tutto. Quando gli ho telefonato, raccontandogli la faccenda, l'ha trovata anche lui piuttosto strana. Pertanto non mi resta che aspettare. Ovviamente, avendo coinvolto un bel po' di frequentatori di questo forum, sarò ben lieto di condividere la fine, e spero la soluzione, di questa telenovela. Ciao, e grazie a tutti!

Inserita:

Ciao! Allora facci sapere quando risolvi !! Anche io sono curioso !

Certe volte bisogna cercare la soluzione per tentativi !! Così come hai descritto la situazione,potrebbero sorgere dubbi sul decoder setone oppure su un suo errato settaggio ! Comunque io insisterei sulla sostituzione dell'LNB.

Infine credo che quad UMAX, sul mercato di PA, non si trovino....

Io bazzico in quasi tutti i negozi e non ne ho mai visto !!

E poi scusa se insisto, ma ti trovi in zona negativa per il DT ???? huh.gif

Io ho risolto parecchie situazioni in zona, potrei darti delle dritte

Inserita:

[at]manliod

Ciao! Ti ringrazio per l'interessamento. Anch'io propendo per l'LNB non buono o difettoso (anche se me l'hanno cambiato). Avevo pensato pure io che la colpa potesse essere del SETONE, però ho rimontato al suo posto il vecchio decoder analogico e succede la stessa cosa. Ciò e la circostanza che col vecchio LNB (che a questo punto ho rimontato) tutto torna normale, credo faccia cadere l'ipotesi del SETONE e dia forza a quella dell'LNB malfunzionante. Per quanto riguarda l'antenna, a parte che odio quelle terrestri, data la mia locazione, dovrei montarne diverse, sul tetto, molto in alto, e non so nemmeno con quali risultati. Avendo dato uno sguardo ai tuoi post, mi sono fatto l'idea che sei ben preparato e ben attrezzato, per cui se il mio amico (troppo indaffarato) mi dovesse dare buca, o anche se vuoi farti un'idea per tua "deformazione professionale" (scherzo), sarei ben lieto di conoscerti e che venissi a dare un occhiata. Per quanto riguarda l'Humax, a un certo punto credo che non sia essenziale che sia proprio quello, quanto che sia un LBN di buona qualità.

Sinceri saluti, Alberto.

Inserita:

Ciao.

LNB = Low Noise Block , tradotto blocco a basso rumore, quindi il parametro piu' importante per sceglierne uno di buona qualita' e' la figura di rumore, piu' e' basso questo valore meglio e' ( se e' 0.3 db va molto bene, sempre che il valore dichiarato dal costruttore sia giusto )

Nel tuo caso penso sia proprio difettoso , non lavora con le commutazioni, se funziona bene solo quando spegni uno dei due decoder.

Se uno e' acceso su polarizzazione verticale (V) e l' altro e' in orizzontale (H)si crea un conflitto e l' impianto non va .

A meno che hai messo uno splitter nell' impianto invece di collegare i cavi dai decoder direttamente all' LNB .....

Inserita: (modificato)

[at]azA9

Ciao! Ho comprato un QUAD appunto per collegare subito e direttamente i decoder. Per cui non ho interposto né splitter, né switch, né nient'altro. Proprio ieri, ho mandato una mail alla DIGIquest, spiegando l'inconveniente e che pure con la resa e sostituzione dell'LNB il problema non è stato risolto. Chissà che non mi rispondano (anche se ci credo poco). Purtroppo il mio amico esperto non si è ancora fatto vedere e mi sa che (pur di appagare la mia curiosità e avere un forte riscontro) comprerò un altro LNB, magari con noise< 0,3 dB e di buona qualità, per vedere cosa succede. Al limite me lo conservo per ricambio. Saluto te e tutti gli altri ringraziandovi e con la promessa che sarà miia cura aggiornarvi su ogni novità. Mi preme sottolineare che SOLTANTO IN QUESTO FORUM c'è stato chi si è preso cura del mio quesito, infatti in altri non mi hanno nemmeno caxxto!

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

albertougo+6/09/2011, 09:11--> (albertougo @ 6/09/2011, 09:11)

Grazie ma, non era il caso di usare espressioni così....colorite ! rolleyes.gif

Inserita:

SOLTANTO IN QUESTO FORUM c'è stato chi si è preso cura del mio quesito, infatti in altri non mi hanno nemmeno caxxto!

Come si vede è un forum con le p..le!

Inserita:

CIAO A TUTTI!

L'IMPOSSIBILE SI E'VERIFICATO: DUE LNB CONSECUTIVI ENTRAMBI DIFETTOSI.

Ma vengo al dunque: stamattina, vincendo la mia abituale poltroneria, mi decido a recarmi in città e acquistare un ulteriore LNB (mi convinceva un Telesistem QUAD U-400 fra 42 e 46 Euro!), mentre sto per uscire dal paese, la mia attenzione si sofferma su un nuovo negozio di materiale elettrico e tecnico in genere. Mi son detto:"Chiedere non costa nulla". Espongo il problema ed esco con un Telewire 5844, in prova e prezzo restituibile subito (19 Euro).

PROBLEMA RISOLTO ALLA GRANDE!!!! Non è incredibile?

Che dire? Grazie ancora a tutti voi che mi siete stati vicini, scusandomi per il tempo che vi ho rubato, e sperando che la mia esperienza possa essere stata di qualche utilità...

Inserita:

guarda, a me viene solo un dubbio, mi era venuto da prima, ma non lo avevo esposto... ma l'lnb al centro commerciale tel'hanno cambiato sul serio, o ti hanno reso sempre lo stesso??? blink.gif

Inserita:

[at]sx3me

Salve! A parte che me l'hanno sostituito di presenza, la confezione è in blister, fra l'altro non apribile senza tagliarla o strapparla. Per quanto riguarda tutta la vicenda, riflettendoci meglio, sono pervenuto alla conclusione (da ignorante e appoggiandomi al calcolo delle probabilità) che non si trattase tanto di guasto, quanto di qualità. Altro elemento, che non so fino a quanto possa essere influente, è che l'LNB Digiquest aveva noise di 0,3 dB e invece quest'ultimo 0,2 dB. Fatto interessante: il Digiquest è costato 18 Euro e il Telewire 19 Euro. Il commesso mi ha detto che è moto usato con Sky. Debbo anche riferire che ho per ben due volte mandato un eMail alla DIGIquest per fare presente il problema e magari avere da loro stessi qualche straccio di interpretazione e invece: niente. Che dire? Per puro svago, tornerò dove ho comprato il DIGIquest incriminato, almeno per sentire cosa hanno da dire in proposito, tanto non credo che mi rimborseranno. Già mi pare di sentirli: "Ma lei è un antennista? come ha realizzato l'impianto?" etc, etc... Certamente non mi sarei voluto trovare nei panni di chi con queste cose ci lavora!!!

CIAO A TUTTI!

Inserita: (modificato)

Certamente non mi sarei voluto trovare nei panni di chi con queste cose ci lavora!!!

Di solito, non ci si perde "in un bicchiere d'acqua".. e per giunta calda.. laugh.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:
albertougo+8/09/2011, 09:11--> (albertougo @ 8/09/2011, 09:11)

meglio così da una parte, sai te l'ho scritto perchè almeno dalle mie parti hanno questo vizio, e se pure sostituiscono il difettoso poi invece di renderlo lo rivendono ad un altro povero ignaro... mad.gif

Comunque vai al centro commerciale, spieghi brevemente che hai comprato il pezzo al trove e funziona, e senza sentire storie o ti fai rendere i soldi, o prendi qualche altro oggetto, non mi pare giusto bruciare i soldini smile.gif