Vai al contenuto
PLC Forum

Partitore O Saldature?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema di perdita di segnale debole e credo anche interferenze tra le tv in casa. Premetto che l'impianto di antenna non è stato fatto dal sottoscritto poichè all'epoca ero un pargolo..biggrin.gif

comunque da un unica antenna log-periodica porto il segnale in casa a 4 televisori..e gli sdoppiamenti sono fatti tramite saldature con stagno...Volendo migliorare l'impianto vorrei capire se è meglio usare partitori che sdoppiano le linee oppure è meglio la connessione tramite saldatura, ed in entrambi i casi che perdita in dB avrei...Dovrei ricontrollare l'impianto ma credo che il cavo si divide tra la zona notte (2 televisori) e zona giorno (2 televisori) e a loro volta vengo divisi per i televisori...

Mi conviene mettere a monte un amplificatore di segnale? in modo tale da avere maggiore potenza a valle?

Quali sono i vostri consigli?? e poi conviene cambiare antenna e prendere una direzionale?? e ulteriormente...si possono nel caso "sommare" le 2 antenne per avere un guadagno maggiore?

Scusate le eccessive domande spero sia stato chiaro e di ricevere presto una vostra risposta...grazie!

Inserita:

Ciao.

Non utilizzando un componente adatto a dividere il segnale (partitori/divisori) ma semplicemente saldando i fili tra di loro non ottieni un segnale maggiore alle varie uscite ma un segnale che si autoequilibra (in malo modo) all'impianto a valle introducendo disadattamento.

Facendo un paragone idraulico se dividi il tubo d'acqua principale in quattro tubi secondari non otterrai un litro per ogni uscita ma sempre un quarto di litro.

E se i tubi d'uscita hanno una portata diversa otterrai che ai quattro tubi avrai quantità d'acqua diversa.

Utilizzando un partitore/divisore perderai un pò di più nella divisione del segnale perchè un PP14 perde 7 dB (in teoria dividendo il segnale in 2 si perdono 3 dB, in 4 si perdono 6 dB) ma mantieni il livello alle varie uscite proporzionato e non rischi che i problemi di una linea compromettano tutto l'appartamento.

Ciao.

Inserita:

Ciao, e grazie per la esauriente risposta...quindi mi consigli di usare in primis dei partitori...devo vedere se dall'antenna si divide in tre nell'appartamento o prima in 2 e ogni linea di due in ulteriori 2...quindi vedrò di prendere dei partitori adeguati..consigli qualche marca in particolare?

e consigli di usare un'altra antenna? tipo una direzionale o lasciare la logaritmica? che comunque ha i suoi 20 anni...biggrin.gif