Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve sono nuovo di questo campo e non(non) so molto di antenna, ma purtroppo mi trovo costretto a far fronte ad un piccolo problema di nuovo impianto in una casa singola indipendente con solo 2 punti antenna.

Essendo nell'era del Digitale terrestre vorrei sapere che materiali utilizzare e come poter fare un impianto decente che possa visualizzare la tv sia in digitale che analogico.

-L'impianto che tipo d'antenna dovrebbe avere x(per) la ricezione dell'analogico e digitale?

-Avendo solo 2 prese antenna x(per) la connessione delle tv come devo collegarle alla linea principale?

-tra l'antenna e le prese devo mettere qualcosa (qualcosa)(derivatore,partitore,amplificatore,ecc)?

-sarebbe possibile avere una skematizzazione(Schematizzazione) di come montare l'intero impianto??

Spero di non(non) Chiedere (Chiedere) troppo e di esser stato il più possibile kiaro (chiaro) su cosa dovrei realizzare.

Cordiali saluti a tutto il sito

Modificato: da Luca Bettinelli

Luca Bettinelli
Inserita:

Prima cosa la K non è una lettera della lingua Italiana, secondo non stai scrivendo un SMS quindi se eviti di usare abbreviazioni inutili tutti te ne saranno grati.

Regolamento di PLCForum+--> (Regolamento di PLCForum)
Inserita:

Ciao.

Purtroppo nel post hai detto tutto (poco) e niente allo stesso tempo.

Non sappiamo che bande ricevi nella tua zona, se i segnali arrivano da punti diversi, se la qualità/livello dei segnali e buona, se le bande VHF (se esiste) e UHF sono sulla stessa polarità, se sei prossimo allo switchoff, se la distribuzione è passante o arrivano ambedue le prese in una stessa cassetta, ........

Premesso che non esistono antenne, cavi e altro che si differenziano per l'analogico e il digitale, se i segnali sono buoni e sulla stessa polarità basta una logaritmica un partitore (nel caso di prese non passanti) e due prese non attenuate.

Se dai altri chiarimenti potremo dirti qualcosa in più.

Ciao.

Inserita:

prima di tutto sapendo il luogo dove sei dovresti andare sul sito dgtvi o raiway e vedere da dove arrivano e su che canale arrivano i principali mux.

poi dovresti andare sul tetto con un decoder zapper almeno un antenna log attaccata e verificare che cosa si riceve, e almeno indicativamente se il segnale arriva scarso o decente. tutti i decoder indicano la potenza del segnale in % e la qualità ... qualcuno dice anche di piu.... metodo rozzo ma senza il misuratore di campo è l'unica soluzione.

poi dovresti dire almeno i metri di cavo dall'antenna fino alle prese.

dopo si puo dare qualche consiglio biggrin.gif

Inserita:

chiedo umilmente perdono a tutti voi per l'uso scorretto del mio linguaggio di scrittura.

non ho per nulla dimestichezza sul vostro campo e scusate se ho tralasciato dettegli importanti, proverò a dettegliare l'impianto come segue.

-la zona di installazione è Catania.

-dall'ipotetico punto di fissaggio dell'antenna alla scatola di derivazione occorrono 20 metri di cavo.

-il cavo principale dovrebbe suddividersi un 2 punti tv finali.

-i punti tv sono distanti 5 metri dalla scatola di derivazione.

mettendo un'antenna logaritmica direzionata su i punti indicati nel sito,collegando i 2punti antenna con il cavo principale il digitale terrestre ha una buona ricezione su molti canali (circa il 70% della potenza di segnale)la cosa strana è che sul digitale non riesco a prendere i canali mediaset.

tra l'antenna e le connessioni tv non ho cellagato nulla, quindi il cavo uscendo dall'antenna viene unito e saldato ai 2 punti antenna che poi finisco nelle prese tv.

in cosa sbaglio o meglio cosa manca???

grazie a tutti voi x la cortese attenzione

distinti saluti

Inserita:

Togli la saldatura ed al posto di essa metti un derivatore a 2 uscite, tipo il DE2-10 della fracarro.

I cavi delle prese li colleghi sulle 2 uscite derivate.

Sul morsetto della linea passante del derivatore metti una resistenza di chiusura tipo CA75F, sempre della fracarro.

Fatto ciò, facci sapere come va wink.gif

Inserita:
poetry80+3/09/2011, 23:02--> (poetry80 @ 3/09/2011, 23:02)

guarda sul sito su che canale trasmettono i mux mediaset.

http://www.dgtvi.it/copertura.php

inserisci nel decoder il canale trovato e fai la scansione.

se non ti trova i canali, vai nel tetto attacchi l'antenna direttamente al decoder con uno spezzone di cavo e fai di nuovo la scansione sul canale.

e poi prova a spostare l'antenna di qualche grado a dx e sx per vedere se è ben puntata.

altra cosa osserva i vicini di casa, le antenne montate sono un ottimo spunto dipartenza.

dovresti farti un elenco dei canali e direzione di provenienza, è piu comodo.

magari il canale mediaset è basso, con un antenna con maggior guadagno rispetto alla log lo ricevi senza amplificatore.

Inserita:
poetry80+4/09/2011, 00:02--> (poetry80 @ 4/09/2011, 00:02)

Ciao

Scusami, io a Melilli che dista 43 Km dal ripetitore di Valverde (Catania per chi ci legge e non è della zona), i canali digitali Mediaset li vedo bene ( anche se la sera stranamente ho un degrado significativo sulla qualità, misurata con strumento ROVER Atom Light ) . Prova a direzionare l'antenna su quel ripetitore e sintonizza il canale 43: su questa frequenza trovi il Mux Mediaset 2 che contiene i canali Rete 4, Canale 5 ed Italia 1.

Ciao

Inserita:

per le liste guarda su otgtv o su radiotvsicilia che è meglio poi credo che tu dovresti puntare monte lauro e ricevere meds2 sul 66 H se con la logaritmica il segnale ti sembra bassino prova con una blu 420 fracarro utilizando la log solo per la vhf unendole insieme con un miscelatore uhf-vhf,altra cosa come gia' ti hanno detto togli le saldature e metti un pa2 fracarro.ciao

Inserita:
filolau+4/09/2011, 15:27--> (filolau @ 4/09/2011, 15:27)

Ciao

Sul canale 66 da Monte Lauro Mediaset trasmette il Bouquet di canali Premium...

Posso suggerirti questo schema di impianto, impiega elementi che costano relativamente poco e ti garantisco che i risultati sono eccellenti.

Le antenne: due logaritmiche possono bastare. Una la punti a Monte Lauro e l'altra a Valverde, la direzione relativa è di circa 187 gradi questo vuol dire che una punta a nord e l'altra a sud.

Le acoppi con un miscelatore Fracarro tipo ESP2 e le amplifichi con un amplificatore JS2RT sempre fracarro ma se vuoi puoi utilizzare altre marche.

All'interno dell'appartamento metti l'alimentatore ed il derivatore ( pui usare il DE 2-10 Fracarro ) per le due prese. L'uscita passante la chiudi con un carico da 75 Ohm ( il tuo rivenditore di fiducia ti darà senz'altro quella con l'attacco idoneo per essere avvitata sul dervatore ).

Per il resto occhio a non amplificare troppo. Dato che non disponi di strumenti per la regolazione, prova a girare il trimmer dell'amplificatore al minimo e poi "alzi" un po il gaudagno, quanto basta a far sparire l'effetto neve su un segnale analogico. Su quelli digitali ti aiuti con la barra della qualità del tuo deoder...

Ciao