Vai al contenuto
PLC Forum

Logo

ginopi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi chiamo Gino e sono di Treviso.Essendo alle prime armi con LOGO non riesco a farlo partire,ho preparato un programmino semplice a blocchi e in simulazione funziona,ho scaricato il

programma dal PC a Logo e verificato il contrario Logo-PC e PC-Logo ma alla voce start non si muove niente, cosa posso aver dimenticato?Chi mi può aiutare? Grazie Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

sono anche io della prov. di Treviso (... se la vedi, t'innamori!); principalmente mi occupo di S7- 200 e 300, ma qualche lavoretto col Logo! l'ho fatto anch'io (pressine per compattamento sfridi, treppels, ...).

Non ho mai avuto difficoltà nel trasferire il programma da Pc a Logo!, oltretutto uso l'interfaccia che ho autocostruito usando il progetto trovato nell'area Download di PlcForum.

Vediamo se riusciamo assieme a capire il tuo problema: hai segnalazione d'errore durante il download da pc a Logo! ?

Con la frase...

ma alla voce start non si muove niente

cosa intendi dire? Non si attivano le uscite, non rispetta i comandi all'ingresso o cosa?

Hai provato col comando "edit" del menù sul Logo! per vedere se il programma è stato davvero caricato?

Che versione di Logosoft e che modello di Logo! stai usando ?

Potrebbe darsi che il problema risieda nel programma: hai provato a caricare un semplice schema on/off di una uscita per verificare? Se vuoi, postami il programma che lo verifico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Busamela grazie per avermi risposto (e si treviso dentro le mura è troppo bella)tornando a noi

praticamente vorrei far salire e scendere un cilindro ad aria con un intervallo di 10 secondi,il LOGO

che uso in questione è il modello 23ORC.Praticamente non si attivano le uscite,leggendo le istruzioni

dice che logo non parte se il programma non è giusto ,non riesco a caricare il programma in quanto

oltre 30 Kby ma praticamente 4 entrate ( 2 per i fine corsa e 2 per i pulsanti start mano DX e SX

e due uscite per i sollenoidi valvola aria alto e basso con 10 secondi di intervallo . ciao gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ma dopo che hai scaricato il programma nel logo, hai commutato il modo di funzionamento in RUN. per scaricarlo è necessario commutarlo in STOP.

CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

ciò che vuoi fare, non sembra complicato e la memoria del Logo! dovrebbe bastare.

Non dici che tipo di elettrovalvola usi (monostabile o bistabile), se parli di 2 bobine probabilmente è bistabile comunque io opererei così:

la serie dei due pulsanti di start con la serie del finecorsa pistone dentro effettua contemporraneamente il set per l'uscita ed il reset per il rientro del pistone; il finecorsa pistone fuori attiva il ritardo all'accensione del temporizzatore di 10 sec.; la serie del finecorsa fuori con il contatto attivo del temporizzatore, effettua contemporraneamente il set pistone dentro ed il reset pistone fuori.

E' buona regola, con azionamenti pneumatici, anche in caso di elv bistabili, utilizzare comandi di set per le uscite perchè, se dovessero esserci perdite o cali di pressione nel circuito di alimentazione aria, al ritorno di questa il pistone esegue l'ultimo comando che stava effettuando.

Mi sembra ci sia tutto, in 3 righe di programma: il tuo è molto diverso?

Buon lavoro, Alessandro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kry77 grazie del suggerimento verificherò

Ciao Ale , la valvola è bistabile ma non trovo le tre righe di programma c'è un allegato ?

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

no, non c'è nessun allegato! Le "3 righe di programma" sono riferite al suggerimento che ti ho dato nel mio post:

la serie dei due pulsanti di start con la serie del finecorsa pistone dentro effettua contemporraneamente il set per l'uscita ed il reset per il rientro del pistone; il finecorsa pistone fuori attiva il ritardo all'accensione del temporizzatore di 10 sec.; la serie del finecorsa fuori con il contatto attivo del temporizzatore, effettua contemporraneamente il set pistone dentro ed il reset pistone fuori.

Prendi carta e penna e metti in kop il suggerimento sopra: se non sono stato sufficientemente chiaro, dimmi pure cosa non hai capito, ma non è mia abitudine spiattellare la soluzione bell'e pronta. E questo per il semplice motivo che (almeno questa è la mia teoria) impegnandosi un pò, anche con l'aiuto di piccoli suggerimenti dati da chi può avere più esperienza di noi, si arriva comunque al risultato ma con il duplice vantaggio d'avere la soddisfazione di essere riusciti "da soli" ed inoltre ricordare meglio per il futuro, quindi imparare.

Il file Logo! Soft Confort te lo posso mandare (dimmi però la versione che hai tu), ma prima prova da solo: vedrai che non è così complicato come sembra. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di asini c'è ne sono troppi e copiare alla fine non capisci nulla , essendo alla mia prima

esperienza voglio capire il principio di funzionamento per poi andare avanti .

Da simulazioni che ho fatto il mio programma corrisponde alle tue dritte e in teoria funziona

ma con il cablaggio fatto dando lo start non si eccitano le uscite .

per altri suggerimenti la miaEmail **[at]*.com ciao Ale Gino

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email, non consentito dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti .

se hai usato un logo 230 rc il circuito di comando sugli ingressi deve essere eseguito a 230Vac.

se testando il prog.col simulatore e questo funziona e'solo un problema hw.

saluti.

p.r.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby , OK per i 220v OK per la simulazione ,scaricato il programma e verifica inversa .

Leggendo il manuale dopo start ecc sulle frecce entrata 4 nel mio caso e poi uscita 2 non vedo le caselle contornate o attivate ,che cosa è hw ???? cioa Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che lingua parli? Fatti capire, altrimenti come possiamo aiutarti. HW potrebbe essere hardware, ma mi sembra di andare per bagasce.

Link al commento
Condividi su altri siti