Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Centralina Fracarro Mk7/puu E Altre Info


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Possiedo già questa centralina un po' datata (Fracarro MK7/PUU), la quale attualmente se ne sta comoda comoda piazzata in soffitta e serve 2 appartamenti.

Volevo sapere se è adatta per l'imminente passaggio al digitale terrestre e se eventualmente gliela farebbe anche con un terzo appartamento collegato, per un totale di (circa) min.13 - max.15 prese servite.

Inoltre volevo sapere anche se quando uso un derivatore a 4 vie, di cui ne uso solo 3, sulla quarta uscita derivata ci devo fare qualcosa o la posso lasciare banalmente scollegata

Grazie

Un saluto a tutti


Inserita:

Salve, considerando il livello di uscita medio della centralina 108 dbuV in VHF e 110 in UHF dovrebbe essere possibile, se il segnale in ingresso è adeguato, poter alimentare le 15 prese nei 3 appartamenti.

Nel caso il segnale in ingresso sia basso occorrerà ulteriore amplificazione, oppure si dovranno installare antenne con maggior guadagno.

Con gli elementi in ns possesso, quindi non possiamo sapere se la centralina in questione va bene , o no !!

Per quanto le riguarda le uscite di derivatori non utilizzate è consigliabile "terminarle" con le adatte resistenze da 75 ohm "antinduttive".

E' conveniente, comunque, utilizzare divisori con un numero di porte pari alle calate da realizzare.

Nel tuo caso avrai un 4 porte dove ogni calata avra il 25 % del segnale.....

Se utilizzi 3 porte in alternativa avrai il 33% su ognuna delle calate.

Ciao !

Inserita:

Grazie per la risposta.

Preciso solo che il discorso della terminazione del derivatore è scollegato da quello della centralina, erano questioni indipendenti.

Ero solo indeciso se vanno terminate anche le uscite derivate eventualmente non utilizzate, mi pare di capire che sia comunque consigliato (mentre per quella alla fine del montante è obbligatorio).

In effetti dopo la centralina il segnale dovrebbe essere diviso con un partitore a 3 vie, una per ciascun appartamento.

Inserita:

Potresti utilizzare un PP13 con serracavo o meglio ancora un PA3 con connettori F.

Per le attenuazioni introdotte dal partitore; il segnale disponibile alle loro uscite non è diviso per il numero delle uscite ma, semplicemente una "leggera" attenuazione: 6dB per PP13 e 8dB per PA3. Il PA3 rispetto al PP13 ha una maggior "separazione" tra le tre uscite.

  • 2 years later...
Inserita:

Ragazzi buongiorno...dove potrei trovare il manuale per il mk7/puu???? Ragazzi aiuto...grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao saverio1986 e benvenuto.

Forse non ti sei accordo di esserti accodato ad una discussione aperta da un'altro utente,oltretutto vecchia di quasi 3 anni.

Il Regolamento,che sicuramente non hai letto ma solo sottoscritto,lo vieta esplicitamente,perchè genera solamente confusione con le risposte.

Ora questa discussione verrà chiusa,con l'invito ad aprirne una solo tua nel sottoforum dedicato e la raccomandazione di titolarla in maniera consona alla richierta stessa.

Grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...