Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Antenna Tv: è corretto?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti,

sto provando a realizzare il mio impianto antenna tv, ma con mediocri risultati.

Riporto lo schema dell'impianto (comprensivo di pezzi usati e lunghezze di cavo di antenna tv):

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

L'impianto di fatto dovrebbe servire 3 appartamenti diversi,ognuno dei quali ha da 1 a 3 prese antenne tv.

Tuttavia noto che il segnale a volte c'è e a volte no (in particolare sul digitale terrestre il livello di qualità è alto, ma il segnale è prossimo a 0),in particolare negli appartamenti più distanti.

Se cambiassi l'amplificatore otterrei dei miglioramenti ? Oppure se mettessi un altro amplificatore immediatamente prima il partitore fracarro ?

grazie in anticipo.

Modificato: da ricc63

Inserita: (modificato)

A colpo d' occhio ti posso dire che l' impianto è moolto sbilanciato.

Ma se colleghi la tv direttamente sul cavo di discesa, si vede bene??

Comunque Se le qualità del segnale è alta, allora dovrebbe essere solo problema di distribuzione che si può risolvere facilmente.

Un ultima cosa, potresti postare le caratteristiche di quell' amplificatore/sdoppiatore?

Modificato: da vinlo
Inserita: (modificato)

Tenendo per buono quell' amplificatore/partitore potresti provare a fare ciò:

togli tutti quei componenti installati e ognuna delle 3 uscite le porti direttamente alle rispettive utenze.

Nell' " Utenza A" arrivi direttamente in una presa SPI18 ( Fracarro) e metti una resistenza di chiusura sull' uscita passante CR75I (Fracarro).

Nell' "Utenza B" entri in un derivatore DE4-18 e le tre prese, le colleghi sulle uscite derivate, e puoi montare le SPI00 ( Fracarro). Sull'uscita passante del DE resistenza di chiusura CA75F (Fracarro)

Nell' "Utenza C" entri in un derivatore DE4-12 e, anche qui, le tre prese le colleghi sulle uscite derivate, e puoi montare le SPI00 ( Fracarro). Sull'uscita passante del DE resistenza di chiusura CA75F (Fracarro).

In questo modo l' impianto è più bilanciato, però prima controlla se direttamente sotto l' antenna hai un buon segnale e se quell' amplificatore è affidabile, se no sostituisci pure quello.

P.S. I cavi che devi giuntare li puoi giuntare con giunti F e connettori F.

Modificato: da vinlo
Inserita:
vinlo+7/09/2011, 17:28--> (vinlo @ 7/09/2011, 17:28)

effettivamente sembra un po' sbilanciato.

L'amplificatore/sdoppiatore lo presi su ebay:

sdoppiatore amplificatore tv

probabilmente è cinese. comunque, l'unica cosa scritta sull'amplificatore è il modello:

model 8830D3

altro non so....secondo voi è necessario un amplificatore più potente? (visto anche i m di cavo antenna da dover percorrere)

Aggiungo inoltre che nell'impianto manca l'amplificatore da palo.

Secondo voi è necessario?

Inserita:

Effettivamente sembra prorpio cinese, in ogni caso, per compensare le perdite introdotte da cavi, prese e derivatori, occorre un amplificatore un pò più grosso di 20 db.

Hai provato la tv direttamente sulla discesa?

Inserita:
vinlo+7/09/2011, 18:41--> (vinlo @ 7/09/2011, 18:41)

intendi l'antenna collegata alla tv senza passare per l'amplificatore ?

Inserita:

ok. ho fatto la prova e non si vede nulla.

tuttavia ho trovato un problema all'alimentatore (cinese): smontandolo, ho notato che erano dissaldati l'anima del connettore F, sia nell'input che in 1 output.

Sostanzialmente c'era un falso contatto che adesso ho risaldato.

nei prossimi giorni, ti farò sapere se ci sono stati evidenti migliorie.

ciao

Inserita:

a parte che l'amplificatore è una catv, quindi si presume per canali via cavo.

poi è cinese...

io andrei a comprarne uno decente ! helman, laem fracarro, emmeesse e altri produttori che non mi ricordo.

poi invece di 3 uscite ne comprerei uno con una uscita seguito da un derivatore a due uscite per l'utenza A e B(con partitore) , e l'uscita del derivatore, ad un altro derivatore ad un uscita seguito dal partitore per l'utenza C che ha la maggior attenuazione visto la lunghezza del cavo.

Inserita:

MIRACOLO worthy.gif

Come e' possibile che in antenna non ci sia segnale e magicamente compare DOPO l'ampli cinese ?