Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore / Alimentatore Non Funzionante?

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserita:

In un caso c'era un amplificatore a 2 transistor larga banda V+U e i segnali erano disastrosi dopo l'amplificatore, perché la rai era molto forte rispetto al resto, comunque mettendo un amplificatore a 2 ingressi Mix VHF e 4°+5° il fenomeno era scomparso......e i segnali agganciati....

Inserita:
Pierluigi Borga+23/09/2011, 18:59--> (Pierluigi Borga @ 23/09/2011, 18:59)

Ciao Pier e grazie.

Come posso risolvere?

Il segnale della rai e dei mux timb come vedrai dalle tabelle sono molto più forti degli altri perché il ripetitore praticamente è in casa... sarà a 1km in linea d'aria (ma è già tanto).

Comunque posso confermare che ho fatto il secondo test comparativo tra il mio digit air pro e un Televes HD H45 compact, l'errore era contenuto nei margini indicati del Rover. wink.gif

Ora lo posto nella precedente discussione.

Grazie!!!

Inserita: (modificato)

Per questo tipo di impianto (esattamente come in mia zona)

qualsiasi ampli che prendi non và, non và, sia da 10 sia da 40dB)

semplicemente perchè quando vai a tararlo dopo un certo limite và in intermodulazione,

ecco perchè sì spiega che lo strumento sì "siede".

(Non sò se l'Athom Light sì comporta in questo modo se non sì interviene

con gli attenuatori ma, il digipro t max fà la stessa cosa.

L'intermodulazione è inevitabile semplicemente perchè hai canali con

dislivello maggiore di 20dBµVolt (le norme addirittura indicano 12).

Es: quando amplifichi tutto l'insieme dei canali, l'ampli "vede" e tiene

conto prima e solo i segnali forti:

E40 Montespineto = 60dBµVolt

E41 Giarolo = 71dBµVolt

E43 Giarolo = 70dBµVolt

E47 Montespineto = 71dBµVolt

E48 Giarolo = 70dBµVolt

I canali molto più deboli, quelli nella media 35-50dBµVolt non li "pensa" proprio.

La situazione è un pò complessa ma alla fine sì risolve.

Invece al tuo amico è tutto ok? abitando nelle tue vicinanze cioè stesse distanze dai due ripetitori?

Modificato: da rocco66
Inserita:
rocco66+26/09/2011, 08:17--> (rocco66 @ 26/09/2011, 08:17)

Ciao Rocco,

sì, in linea d'aria disteremo circa 700m... cambia veramente poco, lui ad esempio in direzione del Giarolo ha campo aperto io a casa mia ho davanti alcuna cese che però sono scavalcate dal palo dell'antenna e comunque già dall'abbaino il Giaorlo si vede bene, è campo aperto.

Ripeto: la cosa curiosa che a casa mia con due sigma e l'ampli della LAEM a 20dB tutti i segnali sono perfetti.

E' dal mio amico dove per la prima volta ho visto manifestarsi i problemi descritti nel post.

L'unica differenza è che lui monta una PSU4 e una YAGI come antenne e ovviamente lo schema di distribuzione interna nell'dificio(i).

sad.gif

Inserita:

Per ricevere dal Giarolo con 70dBµVolt ottenuti con la Sigma, secondo mè quest'antenna è sprecata in zone dove esiste abbondanza di segnale.

Se la sostituiresti con un'altra già saresti sui livelli del Montespineto.

Stò attualmente risistemando (dopo molto tempo, per mancanza di time) l'impianto di casa, stessa dx ripetitore a 700 metri e dà quì ricevo VHF 05 e 26-30 in IV Banda.

Come VHF era esagerata anche una log. e montata una log. di 4-5 elementi della Galaxy (ultime uscite) ed ok come livello. Per il 26-30 un'altra log. di 4-5 elementi IV-V Banda. Risolto il livello in VHF, in IV Banda i segnali sono ancora 20dBµVolt oltre quelli provenienti da un'altro ripetitore solo UHF.

"Per adesso" dovresti provare una Sigma HD per Montespineto e dovresti cercare un'antenna che abbia magari solo il "dipolo" + riflettore per il Giarolo. I livelli non dico che si equalizzeranno alla stessa misura ma, dovrebbero rientrare nei 5-7dBµVolt di "scarto". Oppure togliere i direttori alla Yagi, far rimanere il 1° a fianco al dipolo, tentare anche di "segare" il boom e far restare riflettore (importante) + dipolo + 1 direttore nel caso in cui non reperisci un'antenna a basso gain (tanto è la stessa cosa anzi...)

Inserita:

Ciao.

Molto vicino alla Liguria, le cose potrebbero cambiare, occhio !

Switch off per la Liguria previsto a partire dal 10 ottobre.

Entro la fine dell' anno Toscana, Umbria, Marche e la provincia di Viterbo.

Buon lavoro a chi si trova da quelle parti !

Ciao. Cambia la numerazione dei canali ma le UHF e VHF rimarranno quelle,

chi adopera ampli a larga banda sì ritroverà l'impianto realizzato. Magari sarà questione solo di livellamento e taratura. Anche i siti ripetitori rimarranno gli stessi. Se attualmente non sì riceve in VHF non è che poi installeranno ripetitore per questa banda ma, sempre quelli esistenti.