Vai al contenuto
PLC Forum

Sigma 6hd

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti.. sono nuovo del forum.. spero di trovar un aiutino..

dunque ho installato una Fracarro Sigma 6hd in zona rimini confine con Rep. San Marino.

ho collegato nel sottotetto un amplificatore da 20db (regolato al max) il quale va ad un ripartitore con 4uscite (per le prese tv).

dunque nella zona tutti i canali sono in orrizontale e in banda UHF..

per la rai non (=non) seriva neanche un'antenna diciamocelo... invece ho problemi su mediaset dove lo ricevo dal m.pincio.

in pratica nel pomeriggio mi va solo il mux del canale 46 gli altri sono molto scarsi..

la sera riesco a veder quasi tutti i canali di mediaset premium.

che posso far per far rimanere stabile il segnale anche nelle ore diurne?..

grazie in anticipo... helpp mee!! worthy.gifworthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano

Livio Migliaresi
Inserita:

ilboss+10/09/2011, 23:58--> (ilboss @ 10/09/2011, 23:58)

Non ti sembra 'prematuro' sollecitare dopo solo due ore.

FAQ

6

.....eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Inserita:
Livio Migliaresi+11/09/2011, 00:04--> (Livio Migliaresi @ 11/09/2011, 00:04)

pardon! scusate non avevo ancora letto il regolamento.

Inserita: (modificato)

ilboss+10/09/2011, 21:34--> (ilboss @ 10/09/2011, 21:34)

Ciao,

hai controllato i siti di trasmissione?

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=71C

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

http://www.telecomitaliamediabroadcasting....ra_italia.shtml

Il sito mediaset suggerisce anche il monte scudo che ha maggiore copertura.

Hai orientato l'antenna come quella dei tuoi vicini di casa?

Pare strano che con copertura oltre il 93% tu abbia dei problemi...

A me sembra che ci sia qualcosa a livello di clima (umidità, temperatura, ecc) che influenza la tua ricezione... prova anche a verificare la tratta di cavo che va dall'antenna all'amplificatore e dall'amplificatore al derivatore / divisore e alle varie prese.

Un cavo logoro o vecchio aumenta a dismisura la perdita di potenza del segnale... vale la pena provare...

Puoi fare una foto dell'installazione della tua antenna e quella di un tetto vicino per capire cosa c'è che non va?

A presto!

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

il livello quant'è, hai provato ad abbassare l'amplificazione.

molte volte un segnaletroppo amplificato da problemi maggiori di uno scarso, poichè amplifica anche i canali interferenti.

Inserita:
Matteo Capuzzi+11/09/2011, 08:35--> (Matteo Capuzzi @ 11/09/2011, 08:35)

dunque l'antenna c'è l'ho direzionata come i vicini di casa e controllato anche con la bussola, azimut 277 gradi a nord.. per montescudo ho provato ma sono coperto da un'altro monte prima.. le tratte di cavo le ho cambiate tutte, con un cavo esterno classe A. l'amplificatore si trova a 2mt dal palo e il derivatore a mezzo metro.. i cavi che vanno alle prese son lunghi rispettivamente 16mt l'uno.

ora faccio 2 foto.. intanto grazie x i consigli.

Inserita:
LorenzoS+11/09/2011, 09:44--> (LorenzoS @ 11/09/2011, 09:44)

il livello quant'è,

?

Inserita:

domani o martedì faccio delle prove con un misuratore di campo. così posso puntar al meglio l'antenna e vedo se migliora qualcosa..

Inserita:

Ciao, di preciso in che zona sei di rimini? da come descrivi sembra verrucchio o giu di li, ma potrebbe essere anche cerasolo ausa.

Li il segnale arriva da diverse direzioni, se ci dai indicazioni più precise su dove è ubicato l'impianto e riguardo il monte che ti mette in ombra montescudo forse ti possiamo aiutare.

Per adesso l'impianto va bene ma in vista del passaggio al digitale ricorda che rai 123 e rai news verranno irradiati dal mux1 in vhf, e non dappertutto si riuscirà a ricevere il mux in questione sul can 23, quindi non escludere il vhf a priori, se c'è lascialo.

facci sapere

planic

Inserita: (modificato)

planic+11/09/2011, 20:07--> (planic @ 11/09/2011, 20:07)

Riguardo la rai prendo benissimo tutti i mux. che quà trasmettono tutti in uhf. livello qualità 100% e potenza 92%

il problema è mediaset premium che arriva molto basso, di mediaset ricevo bene solo il canale 49 dove c'è c5, i1, r4, tg mediaset e la5. La mia abitazione è a 1km dal confine di san marino. e 3km da cerasolo ausa sulla superstrada.

ho provato con il misuratore di campo ma quello che mi hanno prestato diciamo.. che non serve a nulla..

una cosa volevo chiedere, l'angolazione verticale incide molto? perchè è l'unica prova che non ho fatto.. (alzare l'angolo dell'antenna) perchè da lontano sembra che punti un pò verso il basso.

Modificato: da ilboss
Inserita:

Confermo che dalle tue parti arriva bene il ch49 mediaset e non il ch 36, ho dei conoscenti in via monte pirolo (sopra s. patrignano).

Se guardi le antenne sui tetti si vedono diversi orientamenti, il che indica che la situazione è un po' incasinata, il ripetitore di monte pincio da dove sei è in ombra anche se tu dici che ricevi il 49 da li, montescudo anche è in ombra ma in antennistica mai dire mai.

Io procederei nel seguente modo: collega l'antenna direttamente al tv e cerca la direzione che ti da più segnale, dovrai arrivare a un compromesso, visto che la rai entra anche senza antenna concentrati sul resto, i mux reteA ch 33-44, mux timb sui ch 47-48 poi i mediaset ch 49 52 56.

I ripetitori di riferimento nella tua zona sono monte scudo e monte pincio, ma potresti ricevere da qualche altro sito.

Come risaputo io non amo molto la sigma senzasperanza.gif

Nel caso di risultato negativo ti consiglierei di provare anche un diverso tipo di antenna es: offel k47

Per la mia esperienza la regolazione verticale a volte è utile per superare un ostacolo abbastanza vicino ma se hai un monte in distanza non migliora nulla, certo non deve guardare in terra, la puoi alzare di qualche grado rispetto all'orizzontale.

Bisogna tenere presente che in una situazione di segnali riflessi come la tua magari il problema e nella rete in isofrequenza, con intervalli di guardia elevati il segnale che arriva da lontano potrebbe essere di disturbo.

Sarebbe oppurtuno se ne hai la possibilità, provare a puntare l'antenna avendo uno schermo alle spalle della stessa es: un muro, a volte la soluzione passa per vie impreviste.

una volta risolto il puntamento ottimale credo il resto dell'impianto sia ok, comunque regola l'ampli al minimo e prova ad aumentare gradualmente, spesso come già detto qui in digitale troppo è male.

facci sapere

Inserita:

buongiorno a tutti.. dunque ho svolto qualche prova.. la prima che ho fatto è alzare di un grado l'antenna... e con l'aiuto di un amico ho centrato il punto migliore.

dunque ora vedo tutto.. a parte il ch 36 che va solo la mattina e la sera (senza uno scatto) il pomeriggio nada.. e il ch52 che proprio non va..

ho provato anche con l'amplificatore ma appena l o abbasso perdo tutti i segnali dei canali mediaset.

adesso mi viene un mente una domanda... se fosse l'amplificatore una (ciofeca)?!.. cè scritto guadagno 20db.. ma non ci credo tanto.. che mi consigliate? un'altro amplificatore può migliorare le cose magari uno da 27-30db?

Inserita:

Il segnale che ti arriva in antenna è il meglio che potrai mai avere in quanto a purezza del segnale, un amplificatore una sua dose di rumore la inserisce sempre, in caso di segnale già difficile in antenna la qualità dell'amplificatore fa la differenza.

Ma il problema si presenta collegando l'amplificatore all'impianto oppure collegando l'uscita dell'ampli direttamente al tv senza passare per l'impianto di distribuzione?

Dicci che marca e il modello di quello che hai.

Se ci dai informazioni dettagliate possiamo aiutarti altrimenti metà dei post andranno persi in rihieste di spiegazioni e risposte

Comunque per non sbagliare vai su roba di marca a bassa figura di rumore, non spingere molto sull'amplificazione, credo che 25 db sia ok, con un ingresso uhf. Non dovresti faticare a trovare un ampli con queste caratteristiche.

Inserita:
planic+18/09/2011, 10:10--> (planic @ 18/09/2011, 10:10)

Che ne dite del Fracarro AFI123T ?