Vai al contenuto
PLC Forum

Tetto In Legno Tegole E Installazione Antenne.

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi dopo il 15 andrò a vivere in una nuova casa.

Ho il tetto con travi in legno e tegole. Nei due balconi di casa mi ritrovo la parte finale del tetto. E pensavo che se sarebbe possibile montarci sopra le antenne le toglierei dalla vista. E' possibile ?

dovrei montare 1 parabola e una uhf (forse una logaritimica o largabanda).

che tipo di supporti devo prendere e come devo procedere se è possibile?

grazie mille.

Inserita:

Dovresti scegliere una parte bassa del tetto e munirti di un supporto a tre-quattro piedi almeno con palo avente Ø50mm, bullonarlo al solaio e montare il tutto sul palo. Ovviamente dovresti forare una tegola per far fuoriuscire il palo.

Inserita:

non è che mi posti qualche immagine cosi mi rendo conto??

io ho un tetto piu' o meno cosi....

user posted image

io vorrei montare l'antenna nella parte sporgente.....nella zona con il cerchio.

Non mi fido a mettere mani nelle zone dentro casa.

grazie

Inserita:

hiroshi976+11/09/2011, 11:04--> (hiroshi976 @ 11/09/2011, 11:04)

Per mettere un'antenna in quel punto devi fissare due staffe a muro e bucare il sottotetto (che poi rimarrà bucato o rappezzato se un giorno togli il palo).

Ti sconsiglio vivamente di mettere un palo in quella posizione avendo un tetto a disposizione, ricorda che un'infiltrazione macchierà comunque la facciata e il suo ripristino sarà indubbiamente più difficoltoso e costoso del ripristino del soffitto di casa,inoltre il tuo palo sarà meta di ogni tipo di volatile, che con le sue deiezioni decorerà tutto ciò che è fissato al palo, tutto ciò che è sotto e in parte anche il muro.

Non c'è nessun problema a uscire dal tetto con un palo, se non sei in grado di fare il lavoro nel sottotetto, non lo riuscirai a fare neppure dove hai indicato e tra le altre cose dove vuoi lavorare tu è anche più difficile e pericoloso

Inserita:

Potresti anche metterla nella parte sporgente come vorresti, magari farti realizzare delle apposite staffe da ancorare a "testa in giù" fissata a regola d'arte proprio sotto la sporgenza, ovviamente 2 L che riportano il palo in verticale. Poi eseguire il montaggio del resto sul tetto.

Inserita:

non conviene metterla con le staffe sul muro.

meglio metterla direttamente sul tetto, se il tetto è a vista nell'ambiente sottostante come credo che sia, ci sono delle staffe zincate apposta che le fissi con 4 bulloni passanti.

e sopra ci metti una tegola forata in piombo oppure meglio di rame, sono eterne.

l'unica cosa è da centrare il palo nella tegola. molti lo fanno allegramente e poi ci mettono la tegola in gomma, ma la durata è scarsa.

Inserita:

Se posso permettermi io lo installarei come suggerito da Lorenzo... wink.gif

Inserita:

molto intrigante questa idea....vediamo se ho capito.....

praticamente tolgo una tegola fisso questo supporto sul tetto con dei bulloni passanti da parte a parte (quindi li vedrei da sotto?), sopra metto la tegola in piombo o rame.

E a questo supporto ci fisso il palo.

mi chiedo ma con il tetto a spiovere non avro' poi il palo inclinato?

Inserita:

Ciao, io ho invece un altro problema o forse è simile.

Hanno montato le antenne condominali prospicenti il mio terrazzo e vorrei spostarle sul tetto (in tegole e legno isolate con uno strato di polipan) spiovente su due lati in modo da non averle a vista.

Suppongo che l'abbiano messe lì per fare un lavoro meno difficoltoso, ma io questi pali con queste antenne non le voglio sia perché sono antiestetiche sia perché saranno preda di volatili dispettosi.

Come si può ovviare? Esistono dei supporti stabili che reggano un palo di acciaio di circa 5 metri? Si possono fissare direttamente sulle tegole, è possibile operare senza compromettere la stabilità e la tenuta del tetto?

Vedrò di caricare al più presto delle foto.

Grazie in anticipo.

Inserita:
hiroshi976+14/09/2011, 07:35--> (hiroshi976 @ 14/09/2011, 07:35)

si se consideri quelli della foto avrai il palo inclinato, ma quelle foto le ho messe come esempio, esistono in commercio i supporti inclinati cioè alla fine il palo lo vedi dritto.

devi sono essere sicuro che il tetto abbia un inclinazione standard.

se non ha un inclinazione standard devi fartelo fare da un qualunque fabbro.

per il fissaggio usi i bulloni a testa tonda con quadro sottotesta

http://www.utensileriasarda.com/bulloni_a_...sta_uni_57.html

probabilmente avrai l'isolante sul tetto, quindi la prassi è

togli tegola

tagli l'isolante,

metti la piastra appoggiata sul trave del tetto.

segni le 4 viti perpendicolari al trave.

fori col trapano

metti la piastra e infili i bulloni dalla parte sottostante

avviti il tutto

riposizioni l'isolante sagomando il tubo o meglio ancora usi una cartuccia di schiuma poliuretanica che riempie.

posizioni il cappuccio in gomma, la tegola in rame o piombo nel palo

e infili il palo nel supporto, e lo imbulloni.

abbassi la tegola

ecc

ecc

e naturalmente devi prevedere il passaggio dei cavi tv fino a dove piazzerai il centralino amplificatore.

Inserita: (modificato)

hiroshi976+14/09/2011, 08:35--> (hiroshi976 @ 14/09/2011, 08:35)

Ciao,

usando un altro tipo di zanche (ZC20 Fracarro per fare un esempio o la serie Art. 07-616 e segg. della Offel) il palo risulterà perfettamente verticale in quanto le due zanche sono fissate alla parete verticale o a un pilastrino.

La tegola ha già la predisposizione per la forma e l'inclinazione del tuo tetto, sei tu che devi poi dargliela definitivamente.

Rispetta le proporzioni e le misure indicate in questo documento molto ben fatto:

http://www.peduto.it/antenne/Impianti%20di...ezione%20TV.htm

Se vuoi un consiglio compra un palo bello robusto... parti come base da un diametro 32 che poi si riduce al 25, con uno spessore del tubo di 2mm (la lunghezza dovrebbe essere di 2m per ogni pezzo).

Un suggerimento operativo, se posso permettermi: tasselli le zanche nel pilastrino del sottotetto (stando ovviamente o a destra o a sinistra del trave, cerca un pilastrino bello robusto, magari quello del trave centrale), metti il tubo e lo fai toccare nel tavolato del sottotetto, segni il punto di contatto, con una fresa a tazza realizzi il passaggio del tubo (ovviamente stando più abbondante e non facendo la fresata di misura), poi vai nel tetto, rimuovi la tegola, fai passare il tubo fino ai primi bulloni, metti la tegola di piombo, sigilli il tutto, torni nel sottotetto e stringi tutti i bulloni.

Buon lavoro wink.gif

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

guarda che al 90% quel tetto è a vista ! quindi non credo che voglia vedersi il palo scendere nel sottotetto dove vive.

Inserita:
LorenzoS+14/09/2011, 13:10--> (LorenzoS @ 14/09/2011, 13:10)

Ah ok... pensavo riuscisse a trovare un pilastrino magari in un angolo un po' riposto nel sottotetto dove far scendere un palo... magari sul perimetro, dove ovviamente il sottotetto non è più abitabile per la scarsa altezza wink.gif

Di solito nelle nuove abitazioni predispongono una sorta di spazio morto da usare come ripostiglio...

Inserita:
Matteo Capuzzi+14/09/2011, 13:00--> (Matteo Capuzzi @ 14/09/2011, 13:00)

he, ma bisogna vedere se nel ripostiglio hanno previsto l'arrivo dei cavi dell'antenna !

mica è scontato , nella maggioranza dei casi il tubo dei cavi d'antenna non arriva MAI dove lo si vuole !

e se proponi di passare col cavo esterno !.... la Signora della casa si presenta col lanciafiamme e napalm !

altrimenti c'è anche questo, il supporto da colmo.

user posted image

se poi non vuol vedere la testa sferica del bullone basta che

se il bullone è da 8mm e la testa è da 20mm

basta che buchi da 8,5 o 9 passante

e poi buchi con fresa 21o 22 mm con punta autocentrante da 8,5 o 9 per 20mm di profondità.

infili il bullone in modo che la testa sia all'interno del legno

avviti il dado cioè supporto del palo

ti fai tagliare dei dischi di legno possibilmente dello stesso colore e legno diamentro 21 o 22 e spessore 1 cm.

riempi di resina bicomponente il foro dove c'è il bullone e poi ci metti il dischetto di legno e lo infili, una volta incollato una carteggiata e verniciatura.

se fatto bene non si nota.