Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Dbm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sono un'elettricista ,un mio fornitore mi ha proposto uno strumento da provare per il puntamento e la visualizzazione del segnale antenna " Lafayette SMB-05 .

Premetto che non sono molto esperto di antenne , provandolo ho notato che per il puntamento dell'antenna sei aiutato da un buzzer che rimane fisso a puntamento esatto ( se sai la direzione ) , puoi controllare su ogni canle le tv che vedi , l'intensita' di segnale e la qualita' in % con 2 barre .

Visto che neanche il fornitore ha saputo spiegarmelo vi sono poi altri 3 valori visualizzati 1° BER che ho letto che sono i bit error ricevuti e questi devono essere piu' bassi possibili . 2° -dbm ( ? ) alla presa ho dei valori di -52dbm -48dbm e su alcuni canali ( mediaset) si vede male 3° S/N anche questo non so' cosa voglia dire.

Qualcuno puo' darmi qualche dritta?

Grazie

Inserita:
ciaputa+13/09/2011, 10:12--> (ciaputa @ 13/09/2011, 10:12)

Ciao,

prova a guardare a pagg 9 e seguenti della guida che trovi in questo link:

http://www.dgtvi.it/upload/1286542440.pdf

penso possa schiarirti un pelo le idee.

il primo è corretto è il BER Bit Error Rate

il secondo potrebbe essere il signal level

il terzo potrebbe essere il MER Modulation Error Ratio

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao!

Inserita:

Ciao. Leggi con attenzione il manuale d'uso, devi convertire i dBm in dBµVolt, Se lo strumento è privo di queste conversioni, scaricati da qualche parte la conversione da dBm (dBmetri) in dBµVolt (microVolt) che sarebbe la scala di misura del livello del segnale "usato" dalla maggior parte degli antennisti Italy.

Inserita:
ciaputa+13/09/2011, 10:12--> (ciaputa @ 13/09/2011, 10:12)

P.S. Tieni conto che qualsiasi impianto d'antenna non è come in impianti elettrici,

cioè che hai 230Volt alternati e basta che parti dalla Fase, ritorni sul neutro e l'utilizzatore và in funzione; in radiofrequenza sì adopera il dBµVolt che, traducendolo in parole povere sarebbe 1 Volt diviso 1 milione di volte e te ne "prendi" 70 parti, (su un milione).

Inserita:

Ciao grazie per l'aiuto

Sono andato sul sito che mi hai postato Matteo e dice che 1 dbm corrisponde a 60 dbuV ok?

Ho trovato un sito http://www.radiomar.net/convDBW.htm dove cè un programmino che converte vari valori : mettendo 1 dbm a 75 ohm me lo converte in 109 dbuV.....

Dove sbaglio ? wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:
rocco66+13/09/2011, 11:47--> (rocco66 @ 13/09/2011, 11:47)

Ciao Rocco

credo che nella fretta di rispondere tu abbia scritto dBm ( dB metri )

piuttosto che dBm ( dB mW ).

Ciao

Inserita:

Ciao.

E' corretto 109 dBuV.

Si usa la misura in dBm professionalmente, mentre nel campo antennistico si usa la misura in dBuV.

Se vedi le caratteristiche degli amplificatori d'antenna vengono date tutte in dBuV.

Normalmente si puo cambiare questa impostazione da menù.

Un modo veloce per la conversione da dBm a dBuV è quello di sommare 108 (108.75) alla misura in dBm che lo strumento ti da (su 75 Ohm di resistenza).

Quindi -52 dBm corrisponde a 56 dBuV mentre -48 corrisponde a 60 dBuV.

Nel caso di misure a 50 Ohm (vedi antenne e cavi radioamatoriali) devi sommare 107.

La dicitura S/N corrisponde al rapporto Signal/Noise o Segnale/Rumore quindi alla qualità del segnale.

Più basso è il rumore maggiore e la qualità del segnale, quindi maggiore è questo numero migliore è il segnale.

Ciao.

Inserita:
ciaputa+13/09/2011, 11:59--> (ciaputa @ 13/09/2011, 11:59)

Ciao

Leggi bene.

Sul sito che ti ha indicato Matteo c'è scritto 1 dBmV = 60 dBmicroV ( Scusa non trovo il simbolo del "micro"nella tastiera) e non come dici tu 1 dBm corrisponde a 60 dBuV .

Purtroppo l'argomento è un pò ostico di suo e se non stiamo attenti alla esatta notazione delle grandezze coinvolte diventa ancora tutto più complicato.

Per il resto ti posso suggerire di utilizzare il dBmicroV come unità di misura che rispetto al dBm ha il pregio di utilizzare numeri positivi .

Ciao

Inserita:
mado.dom+13/09/2011, 12:30--> (mado.dom @ 13/09/2011, 12:30)

clap.gif

Ciao

Inserita:

Ciao smagnano, ho visto che abbiamo scritto quasi contemporaneamente.

Mi sembra di aver letto in un altro post che sei di Mellilli.

Io sono di Palermo e giro sempre la Sicilia. Spero di conoscerti in uno di questi giri.

ciao.

Inserita:
mado.dom+13/09/2011, 12:51--> (mado.dom @ 13/09/2011, 12:51)

Ciao

Sarebbe un vero piacere

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao.

Un'altra precisazione.

0 (zero) dBm non è un valore nullo ma corrisponde a circa 108 dBuV (sempre a 75 Ohm).

Infatti 0 + 108.75 = 108.75 (come puoi riscontrare dal link che hai postato prima).

Ciao.

Modificato: da mado.dom
Domenico Maschio

Solo per chiarirci un po le ideee.

Le lettere che si trovano dopo la parola dB ( decibel , la decima parte del Bell ) ,sono i riferimenti . Cioè a cosa fa riferimento la misura ,così si puo avere dBm - dBV - dBm - dBO - dBZ - dBmV - dBMOP .

Il dBm è la potenza di un segnale riferito ad 1 mW

il dBV è la tensione riferita a 775 mV.

il dBmV è la tensione riferita ad 1 microV

il dBZ è l'impedenza riferita a 600 ohm

il dBO è il segnale riferito all'origine di un circuito

il dBMOP è la potenza del rumore pesato (psofometrico)

e così via

Cìè anche la espressione : dBm = dBV + dBZ =

0 dBm = 1 mW

0 dBV = 775 mV

0 dBZ = 600 ohm

da cui si evince che solo quando l'impedenza è 600 ohm ,i dBm sono uguali ai dBV.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:
smagnano+13/09/2011, 12:14--> (smagnano @ 13/09/2011, 12:14)

Ciao.

Ringrazio per la "fretta" di scrivere.

Inserita:

Ciao

Come evidenziava rocco66 l'impiantistica elettrica non ha niente a che vedere con quella strumentale quali antenne o segnali audio .

Ho letto su un sito http://www.radiomar.net/ANTENNE.htm che ora i livelli di segnale alla presa tv non deve essere piu' come prima di 70dbuv ma di 48dbuV per la 3a banda 53dbuV per la 4a banda e di 57dbuV per la quinta banda è corretto ?

ciao

Inserita:

Ciao.

Si, è vero. Con il digitale terrestre il livello del segnale trasmesso e ricevuto è inferiore rispetto all'analogico.

Dal punto di vista trasmissione, la potenza trasmessa dal digitale è 1/4 rispetto all'analogico (250 watt contro 1Kwatt) anche se il contenuto energetico del pacchetto è maggiore.

Quindi un segnale di 50 dBuV (-58 dBm) alla presa è buono.

Ciao.

Una cosa che ho scritto prima potrebbe essere interpretata male (solo da neofiti),

come se si trasmettessero sempre 250 watt.

La potenza trasmessa è rapportata all'area servita e può andare da 1 watt a migliaia di watt.

Ciao.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

Concordo. Non tutti i ripetitori trasmettono con la stessa potenza. A Roma già hai 75-80dBµVolt anche a dx dai ripetitori; nella mia zona anche ad 1 km la potenza in aria non supera i 55-60!