Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Dbm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sono un'elettricista ,un mio fornitore mi ha proposto uno strumento da provare per il puntamento e la visualizzazione del segnale antenna " Lafayette SMB-05 .

Premetto che non sono molto esperto di antenne , provandolo ho notato che per il puntamento dell'antenna sei aiutato da un buzzer che rimane fisso a puntamento esatto ( se sai la direzione ) , puoi controllare su ogni canle le tv che vedi , l'intensita' di segnale e la qualita' in % con 2 barre .

Visto che neanche il fornitore ha saputo spiegarmelo vi sono poi altri 3 valori visualizzati 1° BER che ho letto che sono i bit error ricevuti e questi devono essere piu' bassi possibili . 2° -dbm ( ? ) alla presa ho dei valori di -52dbm -48dbm e su alcuni canali ( mediaset) si vede male 3° S/N anche questo non so' cosa voglia dire.

Qualcuno puo' darmi qualche dritta?

Grazie

Inserita:
ciaputa+13/09/2011, 10:12--> (ciaputa @ 13/09/2011, 10:12)

Ciao,

prova a guardare a pagg 9 e seguenti della guida che trovi in questo link:

http://www.dgtvi.it/upload/1286542440.pdf

penso possa schiarirti un pelo le idee.

il primo è corretto è il BER Bit Error Rate

il secondo potrebbe essere il signal level

il terzo potrebbe essere il MER Modulation Error Ratio

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao!

Inserita:

Ciao. Leggi con attenzione il manuale d'uso, devi convertire i dBm in dBµVolt, Se lo strumento è privo di queste conversioni, scaricati da qualche parte la conversione da dBm (dBmetri) in dBµVolt (microVolt) che sarebbe la scala di misura del livello del segnale "usato" dalla maggior parte degli antennisti Italy.

Inserita:
ciaputa+13/09/2011, 10:12--> (ciaputa @ 13/09/2011, 10:12)

P.S. Tieni conto che qualsiasi impianto d'antenna non è come in impianti elettrici,