Vai al contenuto
PLC Forum

Logo E Pt100

senry

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto!

dunque vi spiego:

ho un logo230RC che regola le pompe del mio acquario e accende e spegne le luci.

Ho comprato l'espansione AM2 PT100 perchè voglio misurare la temperatura e visualizzarla sul display se possibile ma soprattutto in base alla temperatura accendere o spegnere un riscaldatore.

Poichè l'espansione va solo a 12/24V ho comprato un alimentatore ...ho collegato l'alimentatore all'espansione ....l'esapnsione al logo tramite la linguetta scorrevole e la sonda ovviamente.... e mo??

non riesco a capire come rilevo la temperatura ...cioè come devo programmare il logo?

ho il collegamento al pc ...per la programmazione... chi mi da una mano ....mi ci sto rompendo la testa ....grazie mille intantoi ciaooo

Senry

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sei hai il logo soft non devi far altro che inserire un'ingresso analogico(AI) a cui darai il nome dell'ingresso del modulo aggiuntivo x la Pt100,poi inserisci un blocco dalle funzioni speciali,nel tuo caso un interruttore a valore di soglia analogico.dopo aver fatto ciò vai nei parametri dell'int.a valore di soglia e scegli dal tag in alto il trasduttore,la risoluzione che puoi mettere a x1 e la temp a cui attivare e disattivare l'uscita.

se vuoi anche visualizzare sempre la temp. sul logo inserisci un blocco testo e dagli i riferimenti al blocco analogico,prima anteponi un bit sempre a 1(ingresso sempre on).

comunque puoi provare a simulare con il programma prima di caricarlo sul modulo.

ciao.

Alf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la V5 premi F1, sotto "esempi applicativi" ce n'è uno intitolato "comando dell'impianto di riscaldamento" che usa 2 sonde pt100...

Per visualizzare il valore basta che programmi un box messaggio (i messaggi possono mostrare anche parametri dei vari blocchi inseriti, p.es. l'uscita dell'amplificatore analogico).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok comincio a capire ma ho ancora due quesiti...

come faccio a sapere che nome devo dare all'infgresso analogico??

e seconda cosa... come faccio a visualizzare sul display del logo la temperatura che il valore è nalogico mentre il modulo del testo ne richiede uno digitale?

grazieeee e a prestoo

Senry

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ingresso gli dai quello segnato sul modulo sarà il primo AI, dopo per la visualizzazione non ci sono problemi perchè visualizza tutto quello che scegli quando inserisci il blocco di testo(scegli dalle proprietà del blocco i parametri da visualizzare e li trasferisci sopra con la freccia inserisci,lui comunque già ti da le opzioni per l'int. a valore di soglia).se vuoi avere sempre attiva la visualizzazione devi inserire prima del blocco un bit sempre ad 1.

Ma per curiosità che versione hai del logo?perchè se ti da solo testo forse ne hai uno vecchio,io l'ho provato con il 0ba4 e 0ba5.ciao

Alf

Link al commento
Condividi su altri siti