Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Per Interni,quale?

Messaggi consigliati

Inserita:
rocco66+23/09/2011, 13:05--> (rocco66 @ 23/09/2011, 13:05)

Non credo centri l'acquisto di uno strumento per giustificare 500 600 euro per una antenna,l'acquisto dello strumento serve per svolgere la professione di antennista non certo per giustificare una parcella di 600.

Parlo da tecnico tv ed altro ,quando io acquistai il mio laboratorio per 30milioni di soli strumenti non facevo pagare certo 500 mila lire una riparazione con pezzi di ricambio di 30milalire.

Cerco allora un negozio di antiinfortunistica,grazie

Inserita:

Forse questi 500€ per l' installazione dell' antenna sono in parte giustificati dall' uso della piattaforma aerea e dal "rischio" che corrono nel fare il lavoro in una posizione certo non proprio comoda.

Inserita:

Ciao. Rispondo alle 600 in questo modo, perchè sù questi prezzi ci sono vicino. Ogniuno è libero di lavorare e fare prezzi come lo ritiene + opportuno. A proposito di prezzi ve ne racconto una che ha quasi dell'incredibile (ad altri): ca. una ventina di anni fà sì lavorava con ditte del condotto Fiat, un giorno andammo per uno scambio di linee in un grande ristorante ***** sù per giù un paio d'ore di lavoro, finimmo all'ora di pranzo, ci offrì pure il pranzo a base di pesci (2 persone) dopo mangiato il proprietario ci chiese la parcella: quant'è? e... dammi 600.000 lire e se ti serve fattura lo sai quanto devi aggiungere...

Inserita:

Ciao.

raga05+22/09/2011, 20:32--> (raga05 @ 22/09/2011, 20:32)

Conosci davvero tutti, ma proprio tutti, i rischi che corre un'antennista ?

http://www.favaraweb.it/news/?p=13685

Potrei farti altri 1000 esempi.......

Non sappiamo di certo la tipologia del lavoro da te richiesto, inutile quindi supporre una qualsiasi cosa, ma può darsi che il preventivo non sia poi molto distante..... smile.gif

Inserita:
Fulvio Persano+25/09/2011, 16:34--> (Fulvio Persano @ 25/09/2011, 16:34)

Se sono normali allora questi prezzi null'altro da dire ne prendo atto,io pensavo di no visto le 50 euro di materiale puro ,quindi un gain di 400 500 euro ad antenna ,bene

Inserita:

Ciao.

Tralasciando il cavo magari te lo regala. Sì presume che hai ricezione in due direzioni quindi 2 antenne, le due antenne superano le 50 euro, amplificatore, alimentatore e non sia mai se abiti in zona negativa che sè fosse così, se l'antennista non è "abituato" oppure non all'altezza, oltre alle 600 ti rimarrebbero moltissimi problemi di ricezione... occhio comunque.

Inserita:

Ciao.

raga05+25/09/2011, 20:27--> (raga05 @ 25/09/2011, 20:27)

Dopo di che, tralasciamo qualsiasi commento sui prezzi delle prestazioni e/o del materiali.

Chi ti ha detto che con 50 Euro compri il materiale occorrente?

Considera sempre che ogni antenna ha una sua storia, così come ogni lavoro; oltretutto va sempre tenuto conto della qualità dei materiali, a meno che non si comprano al mercatino del "rubato" o dell'usato...... rolleyes.gif

Ripeto, se si è parlato di una installazione "difficile" e pericolosa, allora quel prezzo potrebbe essere ampiamente giustificato.

Inserita: (modificato)

raga05+24/09/2011, 14:42--> (raga05 @ 24/09/2011, 14:42)

Ciao.

Ai tempi d'oro delle riparazioni (penso che ci rentri anche tù con l'età ma, penso proprio di nò con i prezzi) tempi d'oro sarebbero stati anni '80-'90; videoregistratori, tvc a tubo ecc. che costavano oltre 1 mese di lavoro di una famiglia del ceto medio. Non era come adesso businnes "usa e getta".

Es: Per accertarti in un tvc che era il trasfo HT in corto penso proprio che passavano un 2 ore di test. Il trasfo + finale di riga + qualche condensatore di filtro sì spendevano all'incirca un 40-45K lire. Ebbene non c'è stata nessuna riparazione sotto le 150-200K lire, indipendentemente dal materiale occorrente;

anche la sostituzione di n°1 sola resistenza faceva parte di riparazione, esperienza, scuole, corsi, libri, riviste elettroniche (solo quest'ultime siamo sui 50 milioni di Klire) sì arrivava a quel prezzo...

Se non ti sei comportato così ecco come sì spiegano le 600 euro chieste "oltremisura", che tra l'altro sarebbero pure oltre 1 milione di lire!

Ebbene sì, anche sù questa cifra sì arrivavano in certi casi per un "cencio" d'impianto d'antenna per "vedere" o non "vedere" tv.

Modificato: da rocco66

Fulvio Persano+26/09/2011, 08:57--> (Fulvio Persano @ 26/09/2011, 08:57)

Riguardo al prezzo dei ricambi , Immagino che chi fa l'antennista compri il materiale dal grossista o distributore come ilsottoscritto ,quindi un alimentatore costa 6 euro ,amplif 11,00 euro ,cavo 0.20 cent al metro ,logaritmica 5 euro oppure un 3 staffe a 20 euro circa,palo 3..4 euro piu iva siamo sui 53 euro .

Pericolositàpersonalmente non ne vedo ,si sale sui tetti e si mette l'antenna per me non c'è pericolo se non teorico parlando di tetto.

Una curiosità ma per essere antennista ,nel senso di professione si deve essere solo iscritti all'artigianato oppure c'è altro?

Modificato: da raga05
Inserita:
rocco66+26/09/2011, 09:19--> (rocco66 @ 26/09/2011, 09:19)

Certo che so di quei tempi,aprii nell'87 ,tuttavia in zona dell'italia dove i prezzi per varie ragioni erano diversi .In contemporanea era ed è diverso anche il costo vita,quindi affitto ,alimentari ecc ecc ...tuttavia il guadagno era proporzionalmente uguale ,ci comprai persino casa ,questo per dire che si lavorava ugualmente.

Ad ogni modo pare che il tecnico tv sia quello che ha subito piu danni ,e che a mio parere lavora di piu per la complessità del'lavoro di ricerca guasti e non di montatore di apparecchi quale l'antennista,che a mio parere è uno dei mestiri piu semplici....semplici nel senso che si fa sempre la stessa cosa ma in ambienti diversi(lasciamo stare il discorso pericolo che non centra ) .

Questo mio pensiero non è certo una critica all'antennista ,è solo un discorso di prezzo delle prestazioni d'opera,a volte penso a che serve studiare tanto se poisi puo fare l'antennista..con quei prezzi

Inserita:

Mi permetto di risponderti io che antennista non sono, io sono elettricista.

Ti posso dire che io mi sto avvicinando al mondo dell' antennistica un pò per " l' occorrenza" ma soprattutto per tanta passione che ci metto.

Bene ti posso dire che il lavoro dell' antennista non sta solo nel fissare un palo e mettere 1 o 2 antenne.

Bisogna sapere che tipo di antenne mettere, dove e come direzionarle, se necessitano di essere miscelate tra loro, se bisogna installare opportuni filtri, preamplificatori, amplificatori, partitori, derivatori,saper calcolare un impianto e che più ne ha più ne metta.

Questo per dirti che dietro ad un impianto d' antenna c'è tanta, ma proprio tanta conoscenza della materia da parte del "tecnico antennista" ed essere un ottimo antennista oggi, non è detto che lo sarai domani, perchè è un mondo in continua evoluzione e bisogna essere sempre aggiornati.

Io stesso, per mia passione, ho comprato vari libri di antennistica e spesso sono sul forum a fare domande per migliorarmi e perchè c'è gente veramente esperta che mi da consigli.

Quindi caro amico anche l' antennista studia tanto, anche dopo che è diventato un affermato professionista.

roflmao.gifroflmao.gif Ma mi faccia il piacere roflmao.gifroflmao.gif

Inserita:

Ciao.

raga05+26/09/2011, 20:48--> (raga05 @ 26/09/2011, 20:48)

Forse non ti rendi conto, a fondo, di ciò che scrivi, oppure vuoi farti in qualche modo pubblicità.Quello che hai scritto, in relazione ai prezzi del "materiale" e non solo, lo reputo pericoloso verso l'utente finale ma, allo stesso tempo, mi sembra quanto meno offensivo verso gli installatori professionisti !

Permettimi, è un messaggio completamente sballato, dalla prima all'ultima riga !

Dai prezzi, alla sottovalutazione del pericolo, ecc...ecc...

Inserita:
Fulvio Persano+27/09/2011, 08:15--> (Fulvio Persano @ 27/09/2011, 08:15)

In effetti mi sa che mi sono spiegato male solo su un punto non sono io un distributore ,dicevo io mi servo da un noto distributore dove si servono almeno l'80% dei tecnici tv e sanno che i prezzi sono quelli ma chiudiamo la parentesi prezzi che è meglio,anche perchè ci sono capitato sul settore forum antenne per caso non certo per polemizzare con qualcuno.

Pubblicità poi questo non ha senso neanche dirlo ,(semmai a me serve l'opposto)...in un mess ho scritto prima la città prov di bologna ,pentendomi addirittura di averlo scritto ,per questo ho contattato 2 volte chi di dovere per cancellare quel messaggio e ancora non è stato fatto (visto che io non posso modificare) figuriamoci quindi che tipo di pubblicità cercavo ,scrivo solo nel forum per dare quando posso un aiuto e riceverlo ,in quanto a tutto il resto daccordissimo che non ne vale la pena piu discutere.

ciao a tutti

Inserita:
vinlo+26/09/2011, 22:11--> (vinlo @ 26/09/2011, 22:11)

Hai ragione ho controllato meglio ,riguardo ai prezzi sono completamente sballati guardavo un listino vecchio di anni ,da li la confusione dry.gif

buon lavoro

Inserita:
raga05+27/09/2011, 10:08--> (raga05 @ 27/09/2011, 10:08)

Altrimenti c'era da pensare che avevi posto fisso e ogni tanto ti ingorgitavi di "elettronica non commestibile"

Inserita:

Ciao.

raga05+27/09/2011, 10:06--> (raga05 @ 27/09/2011, 10:06)

No, direi che ti eri spiegato benissimo !

fare certe affermazioni su un Forum come il nostro, dove ogni giorno girano decine di migliaia di visitatori, credimi, è controproducente sia per chi le scrive, sia per chi le legge.

Il cavo coassiale a 20 centesimi al metro....l'amplificatore a 11 Euro....

se passano questi messaggi, ci credo che la gente possa pensare di avere a che fare con dei disonesti.Per conto mio, evito (ed ho sempre evitato) di "spargere" prezzi di questo o quel componente,proprio per non creare degli equivoci.

Non si tratta di polemica, ma di dire le cose giuste.

Questo, se permetti, lascialo decidere a me.

Accontentato wink.gif

macchia_the_original

..se i prezzi fossero quelli..

mi accodo a Fulvio, per fare un esempio di una installazione antenna

qui a Roma dove non serve tanta elettronica da palo ...

log 345 € 15

antenna UHF triplex Lab3 € 30

palo mt. 6 (2x3) non rinforzato € 20

coppia zanche emilia piccole € 30

mix log-u € 10

cavo fracarro (N.B. più economico rispetto a Cavel ed altri) mt 100 € 48

tiranteria controvento e carpenteria € 20

come vedi siamo abbondantemente sopra i 150 euro di materiale!!!!

mettici manodopera e magari revisione impianto distribuzione......

un lavoro serio fatto da personale preparato meno 250/300 euro salvo complicazioni...

in zone dove devi installare più antenne filtri amplificatori ed alimentatori logico che la spesa sia giustificata!!!!

Modificato: da macchia_the_original
Inserita:
rocco66+27/09/2011, 12:58--> (rocco66 @ 27/09/2011, 12:58)

Questa non l'ho capita.. wink.gif

Inserita:
raga05+27/09/2011, 21:32--> (raga05 @ 27/09/2011, 21:32)

Spiegazione: hai un lavoro fisso (stipendio fisso mensile); in questo senso ovvio che non ci sei in "mezzo" ovviamente non al corrente dei prezzi che ogni giorno "purtroppo" sì trovano sempre aumenti. Per non parlare poi della manod'opera, che ci sì compra il pane. Perciò questo dubbio: Come te lo compreresti il pane se lavoreresti con quei prezzi? = dal posto fisso altrimenti con

quei prezzi da te "stilati" e preventivati vivresti come un clochard! (Senza nessuna offesa a questa "categoria" sempre per qualche motivo sono così...)