del_user_83838 Inserito: 20 settembre 2011 Segnala Inserito: 20 settembre 2011 Buongiorno. Abito in un palazzo degli anni '70 dotato di antenna TV centralizzata. Alcuni mesi sono andato dal mio elettricista per far realizzare un cavo d'antenna con da un lato la spina da inserire nella presa a muro (non da 5mm ma più grande come si usavano all'epoca) e dall'altra il connettore da inserire nell'ingresso antenna del decoder. Da alcune settimane ho constatato che, muovendo il cavo nella prossimità del connettore del decoder, l'immagine squadretta: la cosa strana è che succede solo sul MUX che contiene Rai 1-2-3 mentre sugli altri non ho notato alcun problema.A cos'è dovuto? È un errore commesso dall'elettricista nel montare il connettore o c'è qualche altro problema?
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Ciao.Quasi certamente la connessione sullo spinotto non è più a posto.Puoi aprirlo e stringere la vite che blocca il conduttore centrale ed assicurarti che la garza del cavo coassiale, sia ben a contatto con la schermatura dello spinotto.
rocco66 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Sicuramente come afferma Fulvio Persano il connettore: Se la calza tocca l'anima centrale sì crea un cortocircuito che in radiofrequenza sì traduce più sì sale di frequenza e più questo corto "scompare", ecco perchè canali rai in VHF non vanno invece sulle UHF sono a posto (per modo di dire), ma anche quì col mutare del tempo farà sentire il "grande" lavoro realizzato dall'elettrico. P.S: Sei sicuro che sia un elettricista? Già da quì provoca un corto figuriamoci su cantieri...
Messaggi consigliati