Vai al contenuto
PLC Forum

Visibilità Digitale Terrestre Sempre Peggio - Segnale in calo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'interessamento.

Vorrei sottoporvi questo problema e vedere se l'antenista che ha visionato il mio impianto ha raguione a sostenere che è necessario cambiare l'antenna (preventivo da 650 euro).

Ricapitolando:

1) all'origine del digitale terrestre vedevo alcuni canali tipo Rai 4, Rai movie, Mediaset extra ecc.

2) sucessivamente i canali sopracitati hanno cominciato a vedersi gradualmente sempre peggio e da un paio di mesi si vedono solo dei quadrati che compongono l'immagine tipo mosaico.

Parlando con un negoziante di elettronica mi ha riferito che l'emittente del segnale televisivo ha abbassato "il segnale" e questo potrebbe essere la causa (abito a 30 km da Modena zona collina).

Sempre il negoziante mi ha consigliato di cambiare la centralina.

Voi cosa ne pensate?

Può essere la centralina (con notevole risparmio) o (come dice il tecnico da 650 euro) devo cambiare l'antenna perchè come dice lui ha 20 anni ed è arrugginita?

Confidando nel vostro aiuto vi ringrazio tutti.

Inserita:

Sì presume che a quel prezzo ti "regalerebbe" anche a fine linea un ricevitore dtt.

Inserita:

Ciao a tutti.

Sono in Piemonte, ma forse riuscirei a farti un prezzo inferiore anche partendo da qui.......

Se le antenne sono vecchie e' probabile che l' impianto vada un po' tutto rivisto.

Se "squadretta" hai poco segnale.

Poi se sei in mezzo alle colline, e' possibile che ti trovi in un punto dove il segnale non arriva molto bene e cambiare solo il centralino potrebbe non bastare o peggiorare le cose, se non sei del mestiere solo guardando la TV non riesci a fare le giuste tarature.

Inserita:

tecnicamente le opzioni sono due

o han abbassato il segnale cosa fattibile....

o ci sono interferenze di altri canali che si sovrappongono, cosa molto probabile, perchèse da una parte abbassano dall'altra alzano...

20 anni un antenna.....è ora di cambiarla ! ha raggiunto la sua vita utile da un pezzo.

tieni conto che col dtt hanno cambiato parecchio i siti di trasmissione, e non è detto che nella tua zona abbiano messo canali nuovi provenienti da una direzione diversa, per esempio a casa mia prima avevo 6 antenne, ora con solo due antenne una in verticale e una in orizzontale vedo tutto senza problemi mentre quelli che hanno mantenuto le antenne nella posizione precedente continuano a lamentarsi che vedono un giorno si e uno no. nonostante siano cambiati i siti di trasmissione vedo ogni giorno antenne montate secondo la " tradizione ".

cambiare il centralino non serve per risolvere il problema, a meno che non sia preistorico, non schermato ecc .

diciamo che già che cambi l'antenna.... conviene cambiare pure il centralino !

per il preventivo, è difficile rispondere normalmente se un antenna ha 20 anni, hanno 20 anni pure i cavi, e 20 anni fa la schermature dei cavi era molto scarsa non credo che 20 anni fa abbiano messo i cavi con la schermatura a stagnola.

ultimo consiglio ...

circolano soggetti che per " tirare sui costi " usano cavacci scarsi, sono di acciaio ricoperto in rame, si riconoscono facilmente perchè sono piu duri da tagliare, e tagliando il conduttore centrale si vede palesemente che non è 100% rame sono una vera PORCHERIA ! son già stato fregato io per una bobina causa un errato acquisto.

Inserita:

in ogni caso dopo 20anni antenne ecentralino sono buoni solo per il pattume.

cambiare antenne o centralino e' solo un povero lavoro.

quindi rifai tutto nuovo e vai tranquillo per altri 20 anni

Inserita:

Ciao.

E sono gia' 4 pareri professionali che concordano.

Quasi quasi mi salvo questa discussione sul pc,da far vedere a qualche cliente che non vuole cambiare le vecchie antenne e ti dice che sei caro.

Qui in giro sui tetti si vedono certi ruderi .....

Inserita:
azA9+29/09/2011, 09:35--> (azA9 @ 29/09/2011, 09:35)

Prendi una fionda o un fucile a pallini grossi ed accorciargli la vita....... roflmao.gifroflmao.gifroflmao.gif

Inserita:
azA9+29/09/2011, 09:35--> (azA9 @ 29/09/2011, 09:35)

Ciao moroeno.

"Purtroppo" inutile aggiungere altre "chiachiere" in questa discussione in quanto sarebbe un "rappiccico" all'impianto stesso. Inutile affermare e dire che qualsiasi componente elettronico (o altro) dovrebbe durare a vita in questo caso la "scusa" è del digitale terrestre ma, anche sè sì operava ancora in analogico prima o poi dopo vent'anni dovevi metterci mano lo stesso. Rifare tutto daccapo e sempre sù per giù su quella somma per non sbagliare. Moroeno mi aggiungo anche io ai primi quattro. Magari fatti preventivare ogni singolo componente dell'impianto.

(In certi casi vogliono anche la spiegazione dell' "uso" di un determinato filtro e perchè viene installato. Il così detto "come, quando, perchè")

Inserita:
rocco66+28/09/2011, 08:24--> (rocco66 @ 28/09/2011, 08:24)

Io patteggerei per 600 euro ,chiedendo lo sconto di 50 euro ,le antenne ed accessori costano molto si sà ormai

Inserita:
raga05+29/09/2011, 11:45--> (raga05 @ 29/09/2011, 11:45)

piu che lo sconto contratterei per un multiswitch e parabola....

già che si rifà l'impianto ....

Inserita:

Ciao a tutti.

Simpaticone Roll !!!!!

Pero' se non ricordo male, c'e' gia' stato qualcun' altro qui in giro che mi ha detto di fare una cosa del genere......

Dunque......ho la balestra, quella non fa rumore, ma ci vuole una bella mira.....

Il fucile non ce l'ho, costa caro e fa rumore, anche se c'e' la stagione della caccia, poi se mi beccano, no, forse non mi conviene....... laugh.gif

Rocco, se non ho contato male nei primi 4 ci sei, la prima risposta e' la tua

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque sia prima di far tante chiacchere serve un sopralluogo sul posto per capire se sono troppi o troppo pochi sti euri e vedere cosa comporta il lavoro.....

Detto questo se l'impianto ha 20 anni può essere abbattuto senza troppe perplessità....ma abbiamo troppo pochi elementi per stabilirlo....

Ciao

Inserita:

Ok credo di non aver scelta smile.gif

Ringrazio tutti per i consigli e accetterò la proposta del tecnico.

Moroeno

Inserita:
Pierluigi Borga+29/09/2011, 23:21--> (Pierluigi Borga @ 29/09/2011, 23:21)

Sì concorda al 100% perchè per esempio se abita sotto un ripetitore e magari in unica direzione; gli basta una logaritmica magari pure senza ampli! Non di certo particolari elettronici che vengono installati in zone limitrofe.In questo caso sarebbe tutta manod'opera per la sostituzione dei cavi ma, in casi "estremi" non è detto che il cavo è da buttare, sempre sopralluogo per condizioni cavi ecc. e non certo da dietro un monitor pc. Certo, le 600 euro farebbero "gola" a tutti ma, tanto ci andrebbero es: 80 euro di materiale tanto ci potrebbero andare 200-300. Moroeno sai per caso a quanto disti dai rispettivi/o ripetitori/e? Quali... zona.

Inserita:
roll.59+29/09/2011, 08:38--> (roll.59 @ 29/09/2011, 08:38)

non serve la fionda, dalle mie parti ci sono dei corvi e piccioni che sono grossi come galline, basta dargli da mangiare e attendere che si posino sull'antenna.

comunque vogliamo la foto del rudere di 20 anni ! biggrin.giflaugh.gif

Inserita:

Ciao.

Fionde o fucili a parte, questa estate ci ha pensato la grandine, non si era mai vista una cosa del genere,grossa come uova e quasi un tornado....

il sindaco ha chiesto lo stato di calamita',tetti scoperchiati , coltivazioni andate e antenne distrutte,ma anche i miei pannelli solari .....

Pero' le nuove direttive per il digitale hanno resistito meno dei vecchi pannelli, avete mai visto una direttiva senza piu' un direttore ?

Ho le foto di un paio di queste, e quelle dei ruderi potrei farle, la mia macchina digitale ha un' ottimo zoom.

Ma poi dovrei aprire un' apposita discussione? Gli eventi naturali che distruggono le antenne.....

Per avere del lavoro forse dobbiamo fare la danza della pioggia, anzi, della tempesta e dei temporali ! rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

ecco un antenna fatta ancora come si deve.... è una banda 5 della emmeesse....

il direttore potrà piegarsi ma non si toglie.

tutta inbullonata, vite supporto di plastica, galletto di plastica e dado esagonale interno !

mai piu trovata in commercio

user posted image

c'è anche la " padrona di casa " che osserva biggrin.gif ......

user posted image

un thread sui danni alle antenne sarebbe da aprire..... e anche sulla qualità delle antenne.

Modificato: da LorenzoS
Inserita:

Eccomi di nuovo e sono lieto di comunicarvi che con il cambio della centralina (95 euri) e un (incredibile ma vero) giro di nastro isolante nei cavi che partono dal ripartitore (ho due tv 1° piano e piano terra) ho risolto il 95% dei problemi, in pratica adesso al piano terra vedo tutti i canali, mentre al primo piano (naturalmente il più vicino all'antenna) non arriva il segnale di alcuni canali esempio "RAI Storia".

Potrebbe essere che regolando la centralina (premetto che l'ho installata senza toccare nessun regolatore di banda) risolvo anche questo problema?

Altrimenti mi rimetto ai vostri consigli, ringraziando tutti anticipatamente.

Moroeno

Inserita:

Ciao. Ovvio che è colpa della "regolazione" più precisamente dell'attenuazione del centralino, sopra hai più segnale rispetto a sotto e "fuoriesce" dal range di ricezione dei ricevitori dtt. Se vedi tutto bene, devi attenuare solo il trimmer interessato alla banda interessata a Rai Storia. Spendere 95 euro per alimentare 2 televisori hai esagerato, te la potevi cavare anche con la metà, oramai hai fatto tu.

Inserita:

io non capisco dove sia il vantaggio a spendere 95€ di centralino con delle antenne di oltre 20 anni ! che probabilmente saranno arrugginite !

proprio col dtt piu amplifichi piu introduci rumore e piu il segnale è sporco. tral'altro col dtt molti siti di trasmissione sono stati modificati, e non è detto che i tuoi problemi siano causati da canali che si sovrappongono. tra l'altro nella stragrande maggioanza degli amplificatori, puoi solo attenuare cioè amplificano per il dichiarato e tu attenui l'uscita, in caso di segnali forti. il problema rimane !

Inserita:

Purtroppo con i tempi che corrono, non chiamare un antennista pensano che a conti fatti sì và a risparmiare col fai da tè, mai come in questo campo pieno di calcoli matematici...

Inserita:
rocco66+3/10/2011, 09:57--> (rocco66 @ 3/10/2011, 09:57)

ma se non vuol chiamare l'antennista almeno che si cambi le antenne !

prima di spendere 95€ per un centralino, avrei speso per le antenne e per altri 20 anni sono a posto.

e poi eventualmente se non risolvo allora cambio il centralino che ci va 10 minuti stando comodamente sotto al tetto ! biggrin.gif

Inserita:

Embè dicono che in Italia c'è crisi? Quì sì gettano soldi al vento senza soluzioni altro chè clap.gifclap.gifclap.gifsenzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

rocco66+3/10/2011, 12:35--> (rocco66 @ 3/10/2011, 12:35)

provano, ma tanto poi quando non vedono dopo un po..... chiamano l'antennista....

Modificato: da LorenzoS
Inserita:

Ma....... veramente l'antennista l'ho chiamato, e infatti mi ha fattio un preventivo da 650 euro.

A mè sembra che averne spese 95 per vedere tutti i canali ( come prima ) non sia stato un brutto affare. Se poi succederà che dovrò cambiare l'antenna ......la cambierò, ma per ora......

Un saluto a tutti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...