frank82 Inserito: 29 settembre 2011 Segnala Inserito: 29 settembre 2011 ciao a tutti. esiste in commercio un dispositivo che stacca il filo antenna?mi spiego.per evitare in caso di condizione avverse del tempo di staccare il filo antenna da ogni tv,esiste un qualcosa tipo interruttote 220v 0/1 che collegato sul filo proveniente dalla antenna mi possa staccare con un semplice gesto l'intero impianto tv? grazie.
macchia_the_original Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 frank82+29/09/2011, 14:22--> (frank82 @ 29/09/2011, 14:22) esiste si!!!molto economico.....la mano!!!diffidare di altri dispositivi
LorenzoS Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 qual'è l'utilità ?se i derivatori e partitori sono a terra non c'è nessun rischio.
frank82 Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2011 grazie. Pensandoci é giusto. meglio della mano non c'è nulla.
Pierluigi Borga Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Ciao, perdonami Lorenzo, ma a volte è stato provvidenziale staccare il cavo TV durante i temporali.Dovresti vedere cosa resta se il fulmine è lì comodo comodo.....resta si e no qualche pezzetto di rame rigido a terra e polvere con fulminazione diretta.E qui le esperienze di ognuno di noi.....ma le foto sarebbero anche meglio.....
al8503 Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Inserita: 30 settembre 2011 una mia esperienza,30 anni fà, chiamato per riparare un impianto d'antenna colpito da un fulmine...dopo aver rifatto tutta l'antenna con amplificatore e tutto il resto, c'era una discesa di 4m che non funzionava....e il cavo che scendeva si vedeva....bene la guaina esterna c'èra e c'èra anche la calza, ma l'anima era " evaporata ".Morale: ad un fulmine, non gli fa paura un salto di alcuni mm.Megli si la mano e non tenere gli spinotti affacciati.
manliod Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Inserita: 30 settembre 2011 Ciao. Confermo che è sicuramente meglio, in caso di fulminazione diretta, staccare il cavo !! Questa convinzione scaturisce da 15 anni di attività radioamatoriale.Ho subito, a distanza di 7 anni l'una dall'altra, 2 fulminazioni dirette.La prima senza nessun effetto per me, ma distruttiva per le tv e decoder sat dei viciniLa seconda ha provocato il guasto di un tv in casa mia.In entrambi i casi gli apparati ricetrasmettitori erano staccati da tutte le antenne.In tutti i casi il fulmine si è scaricato, passando attraverso la corda metallica del controvento sul tassello e quindi nella struttura del cordolo in cemento armato del torrino ascensore. Sono saltati pezzi di muretto !!!!Tutto questo accade, quando l'antenna si trova in posizione molto sopraelevata,rispetto ad edifici circostanti.Oggi quando installo una antenna, non esagero con l'altezza del palo ......
rocco66 Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Inserita: 30 settembre 2011 Una mia esperienza in riguardo ai fulmini che non è detto che vada a colpire il punto più alto dell'edificio ma dove vuole. Ero in camera quando una "coda" di fulmine trapassò il solaio (solo cemento) e terminò fuori di 10cm. da u lampadario piatto. Sul terrazzo vì era un'antenna con stilo da 7 metri (verticale cb) + palo da 6 metri, mentre sul terrazzo vì erano distese di cavi che dalle antenne servivano lo stabile. Il fulmine andò a cercare questi cavi e sì infiltrò nell'impianto elettrico e non l'antenna da 7 metri. ne sono sicuro perchè dall'altro capo del cavo dell'antenna da 7 metri il proprietario lascia sempre il ricetrasmettitore sempre collegato e lui vivo e vegeto. Ovvio sì staccare il cavo d'antenna ma, allontanarlo il più possibile dalle apparecchiature elettriche altrimenti non abbiamo fatto nulla in quanto l'arco prosegue anche di 20-30cm (dipende da quanti GigaVolt è il fulmine)magari metterlo a terra su termosifoni o altro collegato a terra.
LorenzoS Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Inserita: 30 settembre 2011 mai capitata una fulminazione nell'antenna, una volta mi è capitato di vedere la scarica non sull'antenna ma sul camino che era distante pochi metri, a me capitata solo e sempre quella del telefono, router, ogni estate durante i temporali saltano, una volta mi è pure esploso.
Messaggi consigliati