baldogiovine Inserito: 2 ottobre 2011 Segnala Inserito: 2 ottobre 2011 Ciao a tutti,ho un problema con un'antenna che serve due appartamenti; espongo velocemente il circuito per chiarire la cosa, scusate eventuali imprecisioni, non sono del mestiere. Dall'antenna esce un cavo collegato all'ingresso di una morsettiera presente in una scatola di derivazione alla cui uscita sono poi collegati insieme due cavi che servono due differenti appartamenti, ognuno con il proprio centralino di amplificazione verso i televisori.Il problema che riscontro è che quando in un appartamento salta la corrente, nell'altro non si vede più la televisione che indica assenza di segnale.Immagino che il problema sia il collegamento accoppiato dei due ingressi sull'antenna, quindi dovrei fare in modo di separare i due circuiti e renderli indipendenti l'uno dall'altro. Non credo che montare un semplice sdoppiatore possa servire allo scopo.Potreste consigliarmi qualche apparecchio per risolvere il problema?Grazie
vinlo Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Ciao, da come hai descritto il problema, sembra che ci sia un solo alimentatore e, quando viene staccata la corrente dell' appartamento dove è montato, logicamente viene a mancare l' alimentazione all' amplificatore.Se è così, per ovviare a ciò, bisogna montare un alimentatore anche nell' altro appartamento fermo restando che quella che tu chiami "morsettiera", sia un partitore.
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Grazie per la risposta.Entrambi gli appartamenti hanno un loro amplificatore. La cosa strana è che mancando la corrente in uno, nell'altro non si vedono le tv. Quindi immagino che il problema sia nell'unico punto in cui sono collegati insieme i due circuiti antenna, quindi nella scatola di derivazione di cui parlavo nel mio post precedente presente nell'antenna.Ho fatto una foto:http://img827.imageshack.us/img827/6871/dsc0452a.jpgLa freccia rossa indica il cavo che esce dall'antenna, quella verde indica i due cavi verso gli appartamenti. Come si vede sono collegati insieme e quello è l'unico punto di contatto tra i circuiti dei due appartamenti.Quindi forse dovrei utilizzare qualche componente per fare in modo di separare i due circuiti l'uno dall'altro.Ciao
vinlo Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 baldogiovine+3/10/2011, 10:38--> (baldogiovine @ 3/10/2011, 10:38)L' amplificatore è quello che a cui hai fatto la foto, io intendevo l' alimentatore che è quello che è attaccato pure alla rete elettrica. Questa è una cosa che proprio non va fatta, non si devono mai mettere 2 cavi sotto un unico morsetto.Devi quindi comprare un partitore, tipo PA2 della fracarro, posizionarlo o in una cassetta stagna lì sul palo o, se hai la possibilità, in una cassetta di derivazione all' interno.Nel PA2, sulle uscite ci colleghi i 2 appartamenti e nell' ingresso ci colleghi un cavo che va fino all' uscita dell' amplificatore ( in pratica lo colleghi dove adesso hai i 2 cavi messi insieme).
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Intendo che ogni appartamento ha un centralino di amplificazione tipo questo, quindi alimentato.Perfetto, oggi lo compro e lo installo in una cassetta sul palo.Secondo te il problema della mancanza di segnale in un appartamento quando l'altro non ha corrente può dipendere da questo collegamento errato?Grazie
vinlo Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 baldogiovine+3/10/2011, 12:13--> (baldogiovine @ 3/10/2011, 12:13) Quindi tu hai sia un amplificatore da palo e poi 2 centralini autoalimentati?Potresti fare una foto del tuo centralino?
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Se quello a cui ho fatto la foto è un amplificatore da palo, allora sì.Attualmente no, comunque sarebbe un po complicato, è in una cassetta a muro dietro un grande armadio. Comunque in un appartamento è 1 ingresso, 1 uscita; nell'altro 1 ingresso, 8 uscite.
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 un amplificatore da palo e dopo due centralini autoalimentati ! per avanzare il costo di due antenne ?non ha senso. a parte che in un morsetto ci va un solo cavo, quindi devi mettere un partitore o miscelatore al contrario. cioè entri con un cavo e esci con due cavi.conviene mettere un solo centralino e all'uscita un partitore a due uscite !
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Però poi dentro gli appartamenti come lo ripartisco il cavo verso i televisori?
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 baldogiovine+3/10/2011, 13:29--> (baldogiovine @ 3/10/2011, 13:29) derivatore o partitore.normalmente all'uscita del centralino c'è un cavo e va alle prese derivate oppure un partitore seguito da derivatori ecc ecc.
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Ma nel momento in cui ripartisco il cavo senza amplificazione verso i televisori non ho una perdita? Oltretutto se utilizzassi un solo centralino dovrei collegarlo all'alimentazione di uno dei due appartamenti, quindi mi ritroverei nella situazione attuale, in cui se da una parte salta la corrente dall'altra non ho segnale. Con due centralini separati invece non ho questo problema, poichè ognuno è connesso alla propria rete elettrica.
vinlo Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 baldogiovine+3/10/2011, 14:53--> (baldogiovine @ 3/10/2011, 14:53) Se ogni appartamento ha il suo centralino autoalimentato, non hai perdita di segnale.Ti conviene, come già ti ha suggerito LorenzoS, bypassare l' amplificatore da palo con un partitore.Ma devi rifare pure la distribuzione?
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Mi conviene togliere del tutto l'amplificatore da palo e sostituirlo con il Pa2, oppure tenere l'amplificatore da palo e alla sua uscita mettere il partitore?No è che LorenzoS mi diceva di togliere i due centralini dagli appartamenti e metterne uno solo a monte, quindi volevo sapere poi cosa mettere al loro posto per ripartire il segnale verso le tv.
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 (modificato) baldogiovine+3/10/2011, 14:27--> (baldogiovine @ 3/10/2011, 14:27)scusa, ma i centralini hanno ingressi multipli ( banda I II III IV V .... )e hanno una uscita o al massimo due.a queste uscite se hai piu prese ci attacchi un derivatore o un partitore seguito dai derivatori se hai piu prese.naturalmente se non so quante prese hai ne come sono collegate non so cosa consigliarti.partitorederivatore Modificato: 3 ottobre 2011 da LorenzoS
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Allora credo di aver utilizzato impropriamente il termine centralino.Uno schemetto dell'impianto:http://img267.imageshack.us/img267/2875/inputb.jpg
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 capito, quello non è un centralino, ma un amplificatore di linea con partitore incorporato.mai visti.secondo me dovresti allora fare..antenna TVpartitore a due uscite esp2 fracarro o equipollente collegando i cavi all'ingresso isolato.un amplificatore da palo per ogni uscita telealimentato tramite il cavo.e con i due cavi entri nei tuoi centralini.in questo modo ogni preamplificatore è alimentato indipendentemente.in pratica devi comprare un amplificatore uguale a quello che hai e un miscelatore esp2 o equipollente.
baldogiovine Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Così?http://img441.imageshack.us/img441/2875/inputb.jpgQuindi il seguente collegamento sarebbe errato?http://img189.imageshack.us/img189/2337/input2.jpg
vinlo Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 Per me è giusto il secondo, utilizzando l' attuale amplificatore
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 baldogiovine+3/10/2011, 15:51--> (baldogiovine @ 3/10/2011, 15:51) si, per un semplice motivo che mandi su tramite il cavo due tensioni a 12 v una di un centralino, cioè di un appartamento e l'altra dell'altro, se non sono proprio uguali la differenza la dissipi in calore, non sarebbe corretto.in quel caso se uno stacca l'alimentazione al 90% dei casi il centralino A sarebbe alimentato dal centralino B con conseguente sovraccarico. funziona ma non è coorretto.con il partitore a monte dell'amplificatore, hai una perdita di inserzione di 4 dB circa in media, ma non hai il passaggio di corrente tra un centralino e l'altro. cioè rendi indipendente il sistema e ogni utente alimenta la propria antenna.
vinlo Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 LorenzoS+3/10/2011, 18:02--> (LorenzoS @ 3/10/2011, 18:02) Scusa LorenzoS, ma i partitori impediscono il passaggio di corrente tra le uscite, permettendola invece solo tra ingresso e uscita.Io molte volte ho eseguito il secondo schema e non ho mai avuto problemi.
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 dimenticavo i partitori normalmente hanno il passsaggio della corrente tra gli ingressi e uscita, quindi devi usare quelli isolati, per esempio il fracarro esp2 ha gli ingressi con passaggio di corrente e ha gli ingressi senza il passaggio di corrente, devi collegare i cavi ( almeno uno) nei morsetti dove non c'è passaggio di corrente.all'entrata MIX grigio colleghi l'antennaall'uscita tv+dc marrone (alla destra di MIX) colleghi l'amplificatore 1all'uscita tv+dc grigio (alla sinistra di MIX)colleghi l'amplificatore 2l'uscita tv+dc marrone (alla sinistra di MIX) la lasci scollegata
LorenzoS Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Inserita: 3 ottobre 2011 vinlo+3/10/2011, 17:10--> (vinlo @ 3/10/2011, 17:10) si ma c'è un diodo di protezione normalmente smd , in caso di sovratensione (molto fattibile sulle antenne), diodo fritto, corrente che se ne va a spasso, alimentatore del centralino in sovraccarico, ( l'utente medio non se ne accorge finquando non vede piu la tv )risultato alimentatore di centralini da buttare.....
baldogiovine Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 LorenzoS+3/10/2011, 18:18--> (LorenzoS @ 3/10/2011, 18:18)Scusa non ho capito dove andrebbe collegato l'amplificatore2.Perchè nella foto alla sinistra di MIX vedo un TV grigio e un TV+DC marrone.Ciao
vinlo Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 (modificato) LorenzoS+3/10/2011, 18:21--> (LorenzoS @ 3/10/2011, 18:21)Ma intendi sovratensione di origine atmosferica o di altro genere.Devo dire la verità a me, fino ad ora, non mi è mai capitato di cambiare un partitore andato e che ha causato pure un guasto all' alimentatore in questo genere di impianto.Se guardi bene il morsetto MIX sta in mezzo a 2 TV + dc. Modificato: 4 ottobre 2011 da vinlo
baldogiovine Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 (modificato) Quindi il morsetto TV grigio (il primo a sinistra) andrebbe lasciato scollegato.Un'altra cosa, sia per la configurazione: 2 ampli da palo con a monte il partitore che per la configurazione:1 ampli da palo con a valle il partitoreva bene l'esp2 della fracarro? Modificato: 4 ottobre 2011 da baldogiovine
Messaggi consigliati