Vai al contenuto
PLC Forum

Mux Rai Can 26 E 30 Area Nord Di Milano.

Messaggi consigliati

Inserito:

c'e'un problema che affligge i canali 26 e 30 della rai che vengono trasmessi dal penice e da milano.

evidentemente dove la distanza sul piano orizzontale e' minima i due segnali si interferiscono rendendo impossibile la ricezione su taluni apparecchi mentre su altri la ricezione e' perfetta .

ultimamente la cosa sembra aggravata di molto.

EVIDENTEMENTE qualcosa non funziona nella rete SFN che dovrebbe garantire la ricezione perfetta anche in caso di inteferenze isocanale ( beninteso usato dallo stesso MUX)

vorrei vostre esperienze a proposito ed eventualmente soluzioni

( da queste parti la cosa si fa' pesante)

ivano65

Inserita:

Ciao. Ma, non è che abiti troppo vicino a questo ripetitore del 26-30 rispetto ad un'altro in altra direzione?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Di problemi dal Penice, credo c'e ne sia più di uno.

Lo stesso CH 22, si riceve con una potenza inferiore del 60-70 % rispetto al "fratello" CH 23..... sad.gif

Quache cosa che non va, c'è per forza ! wink.gif

Inserita:

Proprio problemi di "livellamento" dei segnali iniziando dal Penice. Ovvio che si creano problemi amplificando sia i livelli sia problemi stessi da un qualsiasi centralino.

Inserita:

Ciao.

Non si risolve con una buona direttiva ?

Ti trovi proprio a Milano citta' ?

Inserita:

mi trovo a sud della provincia di como.

purtroppo la direzione penice e milano e' praticamente la stessa.

succede con qualsiasi antenna anche la piu' direttiva .

forse sarebbe meglio che la rai diminuisse di potenza i canali di milano.

ALTRIMENTI mettano a punto una corretta sincronizzazione tra i due siti , con la quale il problema dovrebbe sparire.

ivano65

Inserita:

Se e' cosi' dovresti segnalarlo a quelli di Raiway.

Se riesci a parlare con l' ingegner Bernacchi sarebbe il massimo.

Ciao

Inserita: (modificato)

ivano65+4/10/2011, 23:13--> (ivano65 @ 4/10/2011, 23:13)

In taluni casi è bene attenuare i soli canali "forti" utilizzando soprattutto antenne a bassissimo guadagno.

Modificato: da rocco66
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao Ivan stesso problema anche da noi a Caronno Pertusella.Angolazione tra M.Penice e Cso sempione meno di 20 °.Io ho risolto cosi' (spero) antenna direttiva Su M.Penice no per il max segnale ma un po meno,cioe' nel caso tuo se arrivano con angolazione uguale allora spostala di un 20° oltre M.Penice,cosi' sei quasi sicuro che Milano non dara' piu' fastidio (spero).In Rai se chiami ti diranno che e' tutto a posto.Inutile chiamare.Ciao.

Inserita:
senzasperanza.gif Ciao il canale 22 dal Penice la pannellatura e' rivolta verso il Piemonte.Noi lato nord di Milano difficilmente riusciremo a vedere se non in casi particolare.Milano con i doppioni 26-30 dovrebbe spegnerli assieme al can 09.Il 70% in Lombardia ha l'antenna di 4° SUL Penice.Di milano non ne vedo l'utilita' se non con i pannelli FM. senzasperanza.gifsenzasperanza.gif
Inserita:

abito in piemonte e il canale 22 è basso molto piu basso del 23 !

di fatto con i centralini multibanda se ho il 23 al massimo ho il 22 scarso, se alzo il 22 ho il 23 che è troppo !

tra l'altro l'isofrequenza a me non funziona.

Inserita: (modificato)

L'unica cosa che ti posso consigliare Lorenzo e' di chiamare RaiWay anche se ti diranno che e' tutto a posto.Secondo me col passaggio del Dtt haffo fatto lievi modifiche alle torri(budget-mancanza euro),al contrario di Mediaset che con la scusa della paytv gli impianti li ha messi a punto!Altrimenti chi gli faceva la tessera Premium?Se vai in tanti siti ti accorgerai che le lamentele sono solo x (=per) la Rai anche in altre regioni!(ed e' stata la mamma di tutte le tv)!!!!!

Modificato: da Fulvio Persano
Pierluigi Borga
Inserita:

Purtroppo non è così in varie zone a me vicine Mediaset ha parecchi problemi con la sincronizzazione tra due e più TX e anche di dislivello, ma purtroppo ottimizzando delle zone si vanno a peggiorarne altre e alla fine ci sarà sempre un compromesso....

• 3 weeks later...
Inserita:

Sbaglio o il 23 26 30 arrivano anche da Valcava ?

Sì, arrivano on pò bassi ma "buoni" , a Monza-Cinisello te la cavi bene con quelli, l'antenna, volta le "spalle" a penice e sempione, ottima qualità, praticamente con una sola antenna UHF su valcava hai praticamente tutto, quello che la gente generalmente vuole vedere, a parte sportitalia che arriva dalla direzione penice.

Inserita:

Ecco Bravo

Io abito a Cantù poco + a nord di te ..da Valcava ricevo benissimo anche con antennino interno ..avevo quasi risolto i miei problemi appunto con antenna interna e avevo pensato di replicare sistemando bene sul tetto l'antenna diretta verso valcava gia esistente ma con ampli in V ..con ampli IV e V ma sti qua di SportiItalia hanno spento da valcava e spostato sul Penice

Ora mi chiedo se puntando un'antenna verso Penice e amplificando poi vado a rompere le scatole al segnale in arrivo da Valcava per i famosi 23.26.30 poichè con l'antenna sul tetto che riceve da Valcava con ampli in V e da Penice con Ampli in IV ho un effetto del genere (a giorni alterni il 23 non riesco a vederlo ..26 e 30 quasi sempre OK )

Con l'antenna interna direzionando un po trovo una posizione limite in cui vedo tutto ma ci sono poi giorni in cui Sportitalia non va bene e devo spostare un po antenna ...

Consigli ..filtrare 23.26.30 in Arrivo da Penice ???ma non è che filtrando il 26 poi vado a rompere scatole al 27 di SportItalia ..

Altre direttrici per SporItalia ?

Inserita:

Se hai la banda V su valcava e la IV su penice non possono interferire tra loro, il problema è che in direzione penice,"tiri dentro" anche milano sempione , sono penice+milano a creare problemi.

Potresti provare a utilizzare solo valcava per IV e V e con'un'antenna al penice , con un passacanale utilizzarla solo per il 27 , ma senza essere sul posto è impossibile dire di preciso cosa fare, spesso due impianti a 100m di distanza sono due impianti diversi, sono troppe le variabili.

L'antenna interna è per chi si accontenta, non è una soluzione, è un ripiego.

Inserita:

Se non fosse per SportiItalia antenna interna va benissimo (concordo ma almeno per il mio caso sarebbe OK ).

Ma il 23.26.29 Arrivano oltre cha da Penice e Valcava anche da Milano Sempione ??