ivano65 Inserito: 3 ottobre 2011 Segnala Inserito: 3 ottobre 2011 c'e'un problema che affligge i canali 26 e 30 della rai che vengono trasmessi dal penice e da milano.evidentemente dove la distanza sul piano orizzontale e' minima i due segnali si interferiscono rendendo impossibile la ricezione su taluni apparecchi mentre su altri la ricezione e' perfetta .ultimamente la cosa sembra aggravata di molto.EVIDENTEMENTE qualcosa non funziona nella rete SFN che dovrebbe garantire la ricezione perfetta anche in caso di inteferenze isocanale ( beninteso usato dallo stesso MUX)vorrei vostre esperienze a proposito ed eventualmente soluzioni( da queste parti la cosa si fa' pesante)ivano65
rocco66 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao. Ma, non è che abiti troppo vicino a questo ripetitore del 26-30 rispetto ad un'altro in altra direzione?
Fulvio Persano Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao.Di problemi dal Penice, credo c'e ne sia più di uno.Lo stesso CH 22, si riceve con una potenza inferiore del 60-70 % rispetto al "fratello" CH 23..... Quache cosa che non va, c'è per forza !
rocco66 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Proprio problemi di "livellamento" dei segnali iniziando dal Penice. Ovvio che si creano problemi amplificando sia i livelli sia problemi stessi da un qualsiasi centralino.
azA9 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao.Non si risolve con una buona direttiva ? Ti trovi proprio a Milano citta' ?
ivano65 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 mi trovo a sud della provincia di como.purtroppo la direzione penice e milano e' praticamente la stessa.succede con qualsiasi antenna anche la piu' direttiva .forse sarebbe meglio che la rai diminuisse di potenza i canali di milano.ALTRIMENTI mettano a punto una corretta sincronizzazione tra i due siti , con la quale il problema dovrebbe sparire.ivano65
azA9 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 Se e' cosi' dovresti segnalarlo a quelli di Raiway.Se riesci a parlare con l' ingegner Bernacchi sarebbe il massimo. Ciao
rocco66 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) ivano65+4/10/2011, 23:13--> (ivano65 @ 4/10/2011, 23:13)In taluni casi è bene attenuare i soli canali "forti" utilizzando soprattutto antenne a bassissimo guadagno. Modificato: 5 ottobre 2011 da rocco66
cicerimassimo Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 Ciao Ivan stesso problema anche da noi a Caronno Pertusella.Angolazione tra M.Penice e Cso sempione meno di 20 °.Io ho risolto cosi' (spero) antenna direttiva Su M.Penice no per il max segnale ma un po meno,cioe' nel caso tuo se arrivano con angolazione uguale allora spostala di un 20° oltre M.Penice,cosi' sei quasi sicuro che Milano non dara' piu' fastidio (spero).In Rai se chiami ti diranno che e' tutto a posto.Inutile chiamare.Ciao.
cicerimassimo Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Inserita: 9 novembre 2011 Ciao il canale 22 dal Penice la pannellatura e' rivolta verso il Piemonte.Noi lato nord di Milano difficilmente riusciremo a vedere se non in casi particolare.Milano con i doppioni 26-30 dovrebbe spegnerli assieme al can 09.Il 70% in Lombardia ha l'antenna di 4° SUL Penice.Di milano non ne vedo l'utilita' se non con i pannelli FM.
LorenzoS Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Inserita: 9 novembre 2011 abito in piemonte e il canale 22 è basso molto piu basso del 23 !di fatto con i centralini multibanda se ho il 23 al massimo ho il 22 scarso, se alzo il 22 ho il 23 che è troppo !tra l'altro l'isofrequenza a me non funziona.
cicerimassimo Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Inserita: 9 novembre 2011 (modificato) L'unica cosa che ti posso consigliare Lorenzo e' di chiamare RaiWay anche se ti diranno che e' tutto a posto.Secondo me col passaggio del Dtt haffo fatto lievi modifiche alle torri(budget-mancanza euro),al contrario di Mediaset che con la scusa della paytv gli impianti li ha messi a punto!Altrimenti chi gli faceva la tessera Premium?Se vai in tanti siti ti accorgerai che le lamentele sono solo x (=per) la Rai anche in altre regioni!(ed e' stata la mamma di tutte le tv)!!!!! Modificato: 9 novembre 2011 da Fulvio Persano
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Inserita: 9 novembre 2011 Purtroppo non è così in varie zone a me vicine Mediaset ha parecchi problemi con la sincronizzazione tra due e più TX e anche di dislivello, ma purtroppo ottimizzando delle zone si vanno a peggiorarne altre e alla fine ci sarà sempre un compromesso....
fiorezzz Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Sbaglio o il 23 26 30 arrivano anche da Valcava ?
azzero Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Sbaglio o il 23 26 30 arrivano anche da Valcava ?Sì, arrivano on pò bassi ma "buoni" , a Monza-Cinisello te la cavi bene con quelli, l'antenna, volta le "spalle" a penice e sempione, ottima qualità, praticamente con una sola antenna UHF su valcava hai praticamente tutto, quello che la gente generalmente vuole vedere, a parte sportitalia che arriva dalla direzione penice.
fiorezzz Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Ecco Bravo Io abito a Cantù poco + a nord di te ..da Valcava ricevo benissimo anche con antennino interno ..avevo quasi risolto i miei problemi appunto con antenna interna e avevo pensato di replicare sistemando bene sul tetto l'antenna diretta verso valcava gia esistente ma con ampli in V ..con ampli IV e V ma sti qua di SportiItalia hanno spento da valcava e spostato sul Penice Ora mi chiedo se puntando un'antenna verso Penice e amplificando poi vado a rompere le scatole al segnale in arrivo da Valcava per i famosi 23.26.30 poichè con l'antenna sul tetto che riceve da Valcava con ampli in V e da Penice con Ampli in IV ho un effetto del genere (a giorni alterni il 23 non riesco a vederlo ..26 e 30 quasi sempre OK ) Con l'antenna interna direzionando un po trovo una posizione limite in cui vedo tutto ma ci sono poi giorni in cui Sportitalia non va bene e devo spostare un po antenna ...Consigli ..filtrare 23.26.30 in Arrivo da Penice ???ma non è che filtrando il 26 poi vado a rompere scatole al 27 di SportItalia ..Altre direttrici per SporItalia ?
azzero Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Se hai la banda V su valcava e la IV su penice non possono interferire tra loro, il problema è che in direzione penice,"tiri dentro" anche milano sempione , sono penice+milano a creare problemi.Potresti provare a utilizzare solo valcava per IV e V e con'un'antenna al penice , con un passacanale utilizzarla solo per il 27 , ma senza essere sul posto è impossibile dire di preciso cosa fare, spesso due impianti a 100m di distanza sono due impianti diversi, sono troppe le variabili.L'antenna interna è per chi si accontenta, non è una soluzione, è un ripiego.
fiorezzz Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Se non fosse per SportiItalia antenna interna va benissimo (concordo ma almeno per il mio caso sarebbe OK ).Ma il 23.26.29 Arrivano oltre cha da Penice e Valcava anche da Milano Sempione ??
azzero Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Da milano mux rai sui canali 26 30 e 40
Messaggi consigliati