Vai al contenuto
PLC Forum


Mix/demix Uhf+lnb Scr Non Funziona Con Mysky


raulone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.ho provato con la funzione ricerca sul forum di antennistica ma non ho trovato niente a riguardo quindi posto il problema.mi sono ritrovato nella condizione di dovere miscelare su un unico cavo segnale UHF e segnale SAT.fin qui niente di particolare,ma avendo sostituito l'LNB universale con uno SCR ho riscontrato che non funziona.qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?io ero straconvinto che funzionasse dato che l'SCR lavora comunque con frequenze della 1° If,quindi lontane dalla banda UHF...ma non va.ho contattato un mio collega,che è un installatore ufficiale SKY,e gli ho chiesto se a lui è mai capitata questa situazione..la risposta è stata che non funziona.gli è capitato due volte di dover installare il mysky su segnali miscelati e tutte e due le volte non ha funzionato.il suo consiglio è stato di lasciar perdere e tirare un cavo dedicato da LNB SCR a decoder.qualcuno di voi ha qualche informazione utile che mi aiuti a capire come mai??

grazie a tutti in anticipo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


"Semplicemente" perchè hai un mix per mixare UHF con 1° IF. In questo particolare tipo di lnb non sono i decoder a sintonizzare i canali ma, l'scr contiene 4-5 sintonizzatori all'interno, per cui nel cavo coassiale non "passano" da 950-2150Mhz ma, frequenze prefissare dal broadcaster, es: 1250Mhz inviate dal ricevitore, al scr viene interpretata come un comando Diseq per cui invia "dati" ad un determinato ricevitore internamente al lnb scr. (Poveri tecnici SKY, non sanno nemmeno cosa mangiano il giorno, vabbè basta che sì mangia!!!)

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! Quando un rx MyskY è sintonizzato su una delle frequenze scelte dal broadcaster per abilitare a sua volta il sintonizzatore all'interno lnb scr, questa risulta già "occupata", una specie di "tono 22Khz" o Diseq che si viene a creare tra ricevitore e lnb, quindi ogni altro "passaggio" tra rx ed lnb è chiuso, quindi rx non compatibili scr non vengono "riconosciuti" dal lnb.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

allora perché nell'altro msg hai concluso con una critica ai tecnici sky dato che anche lui mi ha detto (anche se non con riferimenti tecnici..) che non funziona?comunque su un'altro sito tecnico che frequento ho postato lo stesso problema ed alcuni antennisti mi hanno detto che non ci sono problemi è che deve funzionare per forza,tant'è che oggi ho riprovato con un decoder sky (non mysky) vecchio modello che supportava già l'scr e miscelando/demiscelando con i segnali UHF funziona.ho testato tutti e 4 i canali e funziona perfettamente.questo come te lo spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo tecnico Sky, ti poteva anche dire il motivo del non funzionamento.

Solo decoder Sky non altro che non abbia scr.

Ma... scusami... qual'è il "nesso" della discussione...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami rocco66...forse non sono stato abbastanza chiaro nel post d'apertura.quando ho fatto la prova e non ha funzionato,non l'ho scritto ma era sottinteso,il decoder supportava l'scr(ed ovviamente era impostato per quel tipo di impianto...).la prova fatta era su un decoder mysky per l'esattezza.so benissimo che gli lnb scr lavorano solo con decoder che supportano questo protocollo.quindi riformulando il tutto.

a monte ho lnb scr miscelato con segnali uhf digitale terrestre----calata al piano(con cavo adeguato ovviamente...)---demiscelazione---uscita sat sdoppiato con apposito divisore ed ingresso ai due tuner del mysky---uscita uhf(digitale terrestre)al tv.Funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

no,ho usato un miscelatore/demiscelatore esterno della telewire.

l'lnb è questo http://www.inverto.tv/products/product.php...=1&id=159&cat=6

un ottimo LNB direi,che ho usato altre volte...ma mai mi era capitato di usarlo su una calata miscelata.comunque dalle prove fatte stamattina deduco che gli scr funzionano anche se miscelati ai segnali TV,ed evidentemente nella prima prova fatta (complice la fretta..) ho sbagliato qualcosa.allora si che qui ci sta che quel tecnico sky,di cui sopra, ha detto una ****!è stato lui a dirmi che l'scr non si può miscelare e che conviene tirare un cavo dedicato.quindi io quel giorno non ho approfondito.ma dato che non ho preso per oro colato quello che mi ha detto ho voluto appunto approfondire postando qui la questione.ho anche scritto una mail a quelli della inverto...ma non mi hanno ancora risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, stando alle caratteristiche dell'SCR non c'è nessun motivo per cui non debba funzionare, è come un impianto diseqc dove oltre alla radiofrequenza devono transitare dei comandi....potresti provare con altro Mix demix......o capire perchè non funziona.

Per caso mandi su anche l'alimentazione dell' amplificatore TV ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+11/10/2011, 20:21--> (Pierluigi Borga @ 11/10/2011, 20:21)

Ciao Pierluigi.

No,non ho telealimentazioni,il cavo è una calata pulita che dal derivatore va ad una presa derivata.comunque nella prova che ho fatto oggi (a banco) ho usato la stessa coppia di mix/demix e in effetti funziona. evidentemente nella prima prova fatta sul campo non era tutto apposto.ad ogni modo quello che volevo sapere era se appunto l'scr è compatibile con la miscelazione dei segnali terrestri...e quanto pare lo è. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

All' SCR non interessa nulla della banda TV, deve passare e basta, poi considera che mix e demix sono 4+4 dB di attenuazione sia sul lato SAT che TV

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...