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Tensione Di Uscita Antenna Autoradio - Capire da dove viene il guasto


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Inserito:

Ciao a tutti!

Ho un autoradio sulla quale non riesco a sentire alcuna stazione FM.

Devo capire se dipende dall'autoradio o dall'antenna della macchina:

quanto dovrei misurare di tensione ai capi dello spinotto?

Devo misurare la tensione rispetto alla calza o rispetto alla terra (telaio) della macchina?

Grazie!


Inserita:

ciao, assolutamente non devi misurare nulla sulla presa d'antenna dell'autoradio, non è mica un decoder rolleyes.gif

Inserita:

Ciao.

Togli la radio e fai la prova con un' altra antenna.

Ciao sx3me, tu ti svegli nel mezzo della notte, io un po' troppo presto......

Inserita:

Ho provato collegando un cavo coassiale (75Ohm) di due metri e un antenna telescopica: la ricezione andava leggermente meglio ma faceva comunque schifo (il segnale della stazione è molto forte).

Perché non posso misurare quello che ho sulla presa del cavo che proviene dall'antenna del tetto? Non dovrei avere qualche tensione dell'ordine dei mV?

Grazie!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

franck976+10/10/2011, 12:34--> (franck976 @ 10/10/2011, 12:34)

Dove lo hai letto ? smile.gif

Controlla la saldatura della presa coassiale dell'autoradio.

Inserita:

Se ad un ricevitore FM con uno spezzone di cavo (1 metro) inserito nel centrale dello spinotto d'antenna non sì sente nulla, butta la radio. Per le misure in dBµVolt dovresti misurarle con misuratore di campo e non col tester anche se hanno scala in µVolt (micro e non milli) non è la stessa misura.

Inserita:

Grazie a tutti!

Sul fatto di avere tensioni dell'ordine dei mV dall'antenna della macchina, deriva dai miei studi (elettronica, amplificatori di segnale etc.)

La presa coassiale dell'autoradio purtroppo è stampata: non la posso controllare.

Comunque il mio tester arriva al massimo ai mV: ma il misuratore di campo, non serve a misurare l'intensità del campo EM?

Io volevo solo capire se dall'antenna del tetto allo spinotto che entra nell'autoradio è tutto OK (escludere cavi rotti o perdite di segnale dovuto ad altri raccordi)...

Inserita:

come diceva Rocco, basta uno spezzone di cavo di un metro per fare da antenna, se non si sente nulla la radio è rotta.

no, io non mi sveglio... non vado proprio a letto ohmy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

franck976+10/10/2011, 14:23--> (franck976 @ 10/10/2011, 14:23)

µVolt !

Non mV !!!

Stampata ? Cosa vuol dire che è finta ? Ci sarà pur una saldatura.

Anche questo è vero, almeno risolvi l'enigma.

Inserita:

Grazie, dunque:

microVolt non riesco a misurarli.

Stampata: intendo dire che se la apro devo poi sostituire il tutto...

Ora ho smontato l'autoradio, vedo quello che posso fare....

Inserita:

Ok: dalla presa dell'antenna misurato fino alla saldatura sullo chassis, fa corto circuito.

O è il sintonizzatore andato oppure è l'antenna, coa molto difficile visto l'esperimento con il cavo coassiale...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

franck976+10/10/2011, 23:55--> (franck976 @ 10/10/2011, 23:55)

Verifica attentamente, prima di sentenziare un corto.

Guarda che ci dev'essere una bobinetta in parallelo tra il "polo caldo" dell'antenna e massa e questo ti fa sembrare che vi sia un corto.

Inserita:
franck976+10/10/2011, 23:15--> (franck976 @ 10/10/2011, 23:15)

Non riesci a misurare i MicroVolt ? ma dai... con un semplice tester sono andati sulla Luna!

Inserita:

Fulvio Persano+11/10/2011, 00:11--> (Fulvio Persano @ 11/10/2011, 00:11)

Forse mi sono spiegato male: dal contatto interno della presa dell'antenna (anima o "polo caldo") fino alla saldatura dell'anima sullo chassis, misurando con un tester mi da c.c., ossia non ci sono interruzioni sul cavo; in altre parole il "polo caldo" arriva senza problemi fino alla scheda sullo chassis.

Rimane il fatto che due metri di cavo coassiale migliorava molto poco o niente la ricezione, dunque, il tutto mi fa pensare a problemi DOPO la ricezione del segnale...

me lo date per buono? smile.gif

Inserita:

Non puoi mettere 2 metri o altro di cavo coassiale senza che "l'anima" centrale fuoriesca dalla calza, meglio per fare prove un cavo elettrico collegato al "polo" centrale della presa antenna. Se tra polo centrale e massa (chassis) misuri un cortocircuito (c.c. come lo hai definito); concordo con Fulvio per l'impedenza presente per aver la funzione di filtro di banda: lasciar passare solo la banda 88-108 FM. Cosa intendi per "DOPO la ricezione del segnale? all'interno dell'autoradio?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao franck976.

Per favore, attento ai posts doppi.... wink.gif

Inserita:
rocco66+11/10/2011, 10:43--> (rocco66 @ 11/10/2011, 10:43)

Chiedo scusa per i post doppi.... :-(

Sì, in effetti ho aperto il cavo coassiale e ho scoperto il polo caldo senza farlo toccare con la maglia.

Per corto circuito intendo:

ho misurato dal polo caldo della presa di ingresso dell'autoradio fino alla prima saldatura del polo caldo sul PCB interno ; in sostanza ho verificato che fino a che il segnale arriva alla prima saldatura sul circuito stampato senza problemi (segnale dell'anima dell'antenna.

A questo punto credo che il problema sia successivo a quel punto....lungo il sintonizzatore (digitale) o non so cos' altro....

Siete d'accordo?

Inserita:

Per il cavo, non devi "aprire" l'anima, devi separare l'anima dalla massa in lunghezza, 1 metro di cavo per l'anima invece per la massa rimane quella lunghezza: 300:100 (Mhz) = 3 metri : 4 (1/4 d'onda) = 0,75cm.

  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

franck976+11/10/2011, 22:39--> (franck976 @ 11/10/2011, 22:39)

Non si dice cortocircuito o corto..ma continuita'

secondo me hai problemi al tuner..prova a ripassare le saldature wink.gif

Modificato: da SA 9900
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse con l'auto sotto i tralicci di Radio Maria misuri anche di più di qualche mV !.... roflmao.gif

Inserita:

frank976 ciao

Hai provato la tua autoradio in OM rai 1 come si comporta?

se tutto è OK, l'antenna è buona, con i suoi collegamenti, il difetto risiede nel tuner FM: ----prova semplicissima. Ok

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ultimo aggiornamento schock:

stamani, con temperatura esterna molto bassa, intorno ai 5 °C,

il sintonizzatore prendeva tutto; in sintonia automatica, si fermava ogni 300 o 400 KHz....

Ieri provata sintonia in OM e non prendeva niente uguale....

Il bello è che ho già deciso il modello nuovo da comprare e oggi, con il freddo, si sente, ieri non si sentiva; sembra che mi stia prendendo in giro....

Perché????

Inserita:

Ok frank976:

dal tuo post, si capisce, che hai capito che il problema da te sollevato, riguardante l'antenna che non funzionasse, sia risolto, in quanto è l'autoradio ad avere un problema in ricezione, ---però è buona norma, rispondere se hai effettuato i consigli che ti sono stati indicati, in modo che anche altri possono capire se ne hai tratto beneficio.

thumb_yello.gif SANVITTO48

Inserita:

Ok,

tutti i consigli sono stati utili. Al 99% il problema è dell'autoradio e non dell'antenna

della macchina.

Ringrazio tutti per ogni suggerimento che mi avete dato.

La decisione è quella di acquistare una nuova autoradio....

Grazie!

Ciao

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