devil00 Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Inserito: 13 ottobre 2011 Salve a tutti,abito al 3° piano in un condominio e la qualità del mio segnale è davvero pessima, mi consigliate qualche guida per impare a progettare un impianto per casa partendo dall'antenna condominiale.Il problema è che ho 5 prese in casa e nella prima il segnale è abbastanza buono ma man mano che ci si sposta verso l'ultima diventa proprio pessimo, ultima inguardabile vi ringrazioMagari anche qualche consiglio per misurare su ogni presa la potenza del segnale o qualcosa per vedere come mai fa così schifo vi ringrazio sono ignorante sull'argomentoleggendo gli altri post poso dirvi che abito a Brindisi Puglia
patatino59 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 E' una questione di somme algebriche, si parte dalla TV, con il valore accettabile in presa (45-55 dB uV) e si sommano tutte le attenuazioni presenti durante il percorso per arrivare all'antenna. (Cavi,derivatori,partitori,spine e prese) Il valore ottenuto deve essere presente in antenna. Se e' piu' basso occorre amplificare il segnale in arrivo.Ovviamente il discorso si articola quando vi siano piu' linee e prese sparse nell'impianto, ma la base di partenza e' sempre lo schema dell'impianto su carta.Lo strumento di misura servira' per valutare la bonta' del segnale in arrivo e puntare le antenne al meglio, ma un impianto ben distribuito difficilmente dovra' essere rimaneggiato, tranne nel caso (purtroppo frequente) che si aggiungano prese senza tener conto della corretta distribuzione.La prima cosa da fare, in caso di squilibrio tra una presa ed un'altra e' verificare che il cavo non sia vecchio e che partitori,derivatori e prese siano adatti all'impianto (spesso si confondono senza logica prese terminali e passanti, partitori e derivatori)
devil00 Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 ok grazie per la risposta iniziamo allora dal valore ottenuto in antenna. Quindi essendo un condominio devo verificare tale valore sul coassiale che mi arriva nella prima presa dell'appartamento?stacco l'impianto e lascio solo la prima presa sul coassiale che mi arriva nell'appartamento dall'antenna?grazie tante
vinlo Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Bisogna valutare pure come è fatta la distribuzione all' interno del tuo appartamento.In genere nei condomini lascia molto a desiderare.Dopo che entra nel tuo appartamento, e, dopo la prima presa, com'è distribuito il segnale?
Pierluigi Borga Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Inserita: 14 ottobre 2011 Ciao, negli impianti condominiali, metterci mano è cosa molto delicata.....per condomini amministratori e spese varie, però mi chiedo se stacchi tutte le prese del tuo appartamento e colleghi il tv direttamente al cavo in ingresso vedi tutto ciò che ti interessa ?
devil00 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2011 (modificato) Oggi è una bella giornata di sole a brindisi, ne ho approfittato per fare delle prove.L'impianto è il seguente Antenna---------O-----O-----O-----O-----O 1 2 3 4 5 n°presa Sperando che il disegno si capisca ho collegato una tv sulla presa 1 poi sulla 2 e poi sulla 3(sempre la stessa Tv), il segnale si vede benissimo sia in digitale che in analogico tranne che per la 7abbastanza disturbato in analogico ma visibile, quando ho fatto la prova sulla presa 4 e 5, rai uno si vede proprio male, gli altri canali quasi come sulle altre prese.Dall'antenna il coassiale entra nella presa 1 ed esce dalla stessa suppongo quindi siano in serie e così per le altre, mentre sull'ultima la 5 c'è in chiusura una resistenza credo sia quella di carico per i ritorni di segnale e disturbi insomma credo per chiudere l'impianto.Ora ho due domande: che fare per le ultime prese, cambio il coassiale?Come mai quando il tempo è brutto scende così tanto la qualità, che la tv non riesce a fare la ricerca dei canali specie in digitale terrestre e in analogico molta nebbia/neve? Modificato: 18 ottobre 2011 da devil00
rocco66 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 (modificato) Ora ho due domande: che fare per le ultime prese, cambio il coassiale?Come mai quando il tempo è brutto scende così tanto la qualità, che la tv non (=non) riesce a fare la ricerca dei canali specie in digitale terrestre e in analogico molta nebbia/neve? Impianto male progettato in zona negativa, magari fatto da ditta elettrica (effetto neve). Per la cascata; almeno per "rappezzare" un pò il tuo appartamento senza mettere mano a monte; che tipo di prese passanti (sigla) sono montate, lunghezza tra una presa e l'altra fino alla quinta, tipo di cavo utilizzato. Modificato: 20 ottobre 2011 da Fulvio Persano
rocco66 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 (modificato) Ora ho due domande: che fare per le ultime prese, cambio il coassiale?Come mai quando il tempo è brutto scende così tanto la qualità, che la tv non (=non) riesce a fare la ricerca dei canali specie in digitale terrestre e in analogico molta nebbia/neve?rocco66+20/10/2011, 12:14--> (rocco66 @ 20/10/2011, 12:14) Modificato: 20 ottobre 2011 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati