Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Antenna - meglio una o due ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..non sono molto esperto in questo campo per cui chiedo a voi :

Dovendo sostituire una logaritmica e per migliorare il segnale in vista del passaggio ( in Puglia i primi mesi del 2012 ) mi consigliate una combo (VHF+UHF) oppure una UHF + miscelatore e una VHF ?

In altre parole e' meglio una unica antenna o due antenne con miscelatore..?

Grazie a tutti

P.S.

Scusate se il quesito puo' sembrare banale..

Inserita:

Scusa la domanda, ma in Puglia e precisamente la zona dove devi sostituire la logarimtica, le frequenze ( vhf- uhf ) vengono trasmesse tutte in orinzontale oppure in verticale???

la logaritmica ( banda larga vhf-uhf) è circa 5 db altre VhF in 3b al massimo 7, una uhf varia da un minimo di 12 ad un massimo di 17 senza ampificazioni esterne.

Direi di montare due antenne, una per la vhf e l'altra per la uhf con relativo mix.

Inserita:

Ciao e soprattutto ad Andrea ben risentito dopo la discussione sull'altro "campo".

Un dubbio: mi chiedo in merito alla logaritmica, se in analogico la visione è ok, oppure avrebbe effetto neve tutti i giorni oppure sempre sereno o effetto neve quando piove ecc. sù alcuni canali o sù tutti.

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per i consigli...nella mia zona (BR ) la polarizzazione e' orizzontale e il segnale e' sufficiente anche con una logaritmica,la mia domanda era per capire bene se l'uso di un miscelatore puo' attenuare il segnale o se invece nulla togle.

Grazie e saluti. : )

Inserita:

il miscelatore attenua sempre il segnale,

se usi una log il guadagno è basso, quindi mettendone 2 direttive dovrebbe compensare la perdita.

ma per dare un consiglio corretto e affidabile devi andare sul sito raiway o dgtvi inserisci la località dove devi mettere l'antenna, ti segni i canali ricevibili e da direzione di provenienza, poi li scrivi qui e allora possiamo darti dei consigli piu " affidabili "

canale, polarizzazione, direzione di provenienza.

Inserita:

Come giustamente afferma LorenzoS, il miscelatore crea sempre un'attenuazione, però se nella tua zona i canali sono ricevibili tutti in orizzontale e la logaritmica funziona in modo decente allora non hai bisogno di un mix in quanto non serve a miscelare alcunchè.

Però ti consiglerei di inserire un amplificatore tipo GBS, un solo ingresso e regolazioni indipendenti per le due bande, avresti l'uscita con un amplificazione di circa 15db, soluzione ideale per un impianto singolo con 4 prese TV.

Non ho preso parte alla discussione per non creare altre diatribe.

Non credo di aver offeso Livio, ma se pensa che io lo abbia in qualche modo offeso gli chiedo umilmente scusa, oltretutto è una di quelle persone che stimo e non poco.

Sarò stato poco felice nello essermi spiegato, infatti dicevo solo che nei post oltre ad aiutare quando possibile un amico a risolvere un problema tecnico, si poteva approfittare dello stesso post per dare consigli anche di natura non tecnica, perciò mi risentivo della chiusura improvvisa, non per altro. wink.gif

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per l'interesse...quindi forse e' meglio sostituire la logaritmica con una combo per avere un segnale maggiore e non con un'antenna UHF (tipo tre bracci) e una VHF con miscelatore.

Grazie ancora.

Inserita:

non vorrei dire una stupidata, non l'ho mai vista la combo, ma credo che la combo abbia il miscelatore interno....

Inserita: (modificato)

Per la Combo, (aperto e richiuso protezione di plastica del balun) l'inizio dei due baffi per le VHF è esattamente dove ha inizio il dipolo delle UHF cioè dietro connettore F: un baffo alla massa e l'altro baffo al centrale dell' F.

Una miscelazione alla "naturale" che secondo la lunghezza d'onda entrano in funzione sia i baffi sia dipolo UHF. Come affermato da AndreaA. da altri, se i segnali con log. sono ok, la sostituzione con la Combo è solo di tipo ornamentale ed estetico, in quanto se sono già al "limite superiore" potrebbe creare piuttosto problemi all'impianto stesso e non a risolverli. Perciò il "detto" ogni antenna è dedicata ad un determinato luogo e non ogni luogo per tutte le antenne.

Modificato: da rocco66
Inserita:

..va bene..pero' se la Log e' 7-9 dB e la combo 14 deve pur cambiare qualcosa.. o no ?

Ciao

Inserita:

A mio parere ti conviene aspettare il s.o. e poi farai (se necessario) le sostituzioni che dici..wink.gif

Inserita:
dalblu+23/10/2011, 17:07--> (dalblu @ 23/10/2011, 17:07)

Sì, eccome se cambia qualcosa; es: se adesso al decoder ti arrivano 65-68dBµVolt, con la Combo saresti sui 75dBµVolt ed anche oltre! Il dtt in questo caso ti dirà "assenza di segnale"; Come mai ti domanderesti; anche se hai fatto un piacere ai piccioni...

Inserita:

Ciao a tutti..Rocco vorrei che mi spiegassi meglio quello che hai detto..un segnale piu' forte puo' dare problemi di assenza di segnale ?

Grazie

Inserita:

Esattamente quello che hai ripetuto: Alcuni decoder dtt (tutti) sono programmati in modo tale che quando all'ingresso del loro tuner vì è un segnale "fuori range" della portata del tuner stesso, compare a video "assenza di segnale".