StefanoSD Inserito: 22 ottobre 2011 Segnala Inserito: 22 ottobre 2011 (modificato) Ho un dipolo verticale in tubo di alluminio 1/4 lambda per i 28 MHz. Trasmettitore uscita 52 ohm - cavo coassiale da 52 ohm. Non si riesce ad abbassare le onde stazionarie (R.O.S.) da 2,5/1; nessun risultato: allungando o diminuendo la lunghezza dell’antenna, o calcolando la lunghezza in multipli del cavo, la distanza dal suolo non modifica le caratteristiche di funzionamento. Nessun ostacolo nelle vicinanze dell’antenna. Non consigliatemi un accordatore. Come posso diminuire queste onde riflesse c’è un altro modo? Modificato: 22 ottobre 2011 da stefano.sunda
azzero Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) Commerciale o autocostruito?Se lo metti in orizzontale riesci ad accordarlo?Il "tubo di sostegno" è isolante o metallico? Se è metallico c'è un'ostacolo nelle vicinanzeIo i dipoli li ho sempre visti alimentati con il "gamma match" Modificato: 22 ottobre 2011 da azzero
StefanoSD Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) Autocostruito Stessa cosa. Il sostegno è tubo pvc da 1/1/2 Modificato: 22 ottobre 2011 da stefano.sunda
azzero Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) Il tubo dei due bracci che diametro ha ?(domanda stupida)Se hai utilizzato due tubi in alluminio anodizzato hai tolto l'anodizzatura nel punto in cui si collegano al cavo ? Modificato: 22 ottobre 2011 da azzero
LorenzoS Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 come hai collegato il dipolo, hai messo il balun su nucleo toroidale ?
AleViola Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 Ciao StefanoMa si accorda su qualche frequenza piu bassa o piu alta oppure no ?
StefanoSD Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 No, ho messo un carico fittizio al posto dell’antenna e il ROS è sceso, quindi il problema è nell’antenna. L’angolo di radiazione dell’antenna è di 73 ohm; come posso modificare i radiali per avere un angolo radiazione di 52 ohm?
azzero Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 Da quello che mi ricordo l'angolo di radiazione è una cosa , l'impedenza tutt'altra.Se metti il dipolo in orizzontale e avvicini i bracci nella parte superiore in modo da farle assumere una forma di V abbassi l'impedenza, oppure metti il gamma match e la accordi ma se non vuoi accordatori..........
sx3me Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 una cosa del genere era proposta su un libro di Neri... lì se non sbaglio si usava una bobinetta su un braccio del dipolo; in ogni caso credo proprio occorra almeno un balun.Che col carico fittizio sia sceso il ros non significa nulla, solo che il cavo non è danneggiato!
LorenzoS Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 un momento, ma perforza, se non metti il balun non la accorderai mai,dovresti allungare o accordiare di parecchio il dipolo a 28.poi senza balun c'è anche il problema della statica tra la calza e il centrale.conviene procurarsi un nucleo toroidale amidon di adeguate dimensioni e avvolgerlo.
StefanoSD Inserita: 23 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 Ho risolto inclinando il radiale di sotto come la groud-plane, in pratica ho cambiato l’angolo d’irradiazione. Grazie per i consigli.
LorenzoS Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 si, ma non hai piu la forma classica di irradizaione a 8 del dipolo.
Messaggi consigliati