D80 Inserito: 22 ottobre 2011 Segnala Inserito: 22 ottobre 2011 Salve a tutti, ho un grosso problema con il dtt;si ricevono bene quasi tutti i mux tranne che cielo e rai4 , nel primo il segnale è al 54% con qualità sotto il 30%, nel secondo sia il segnale che la qualità sono assenti,mentre tutti gli altri mux risultano tutti con livello del segnale pari a 95/97% e livello fisso su 97%; l'impianto è composto da un'antenna uhf blu920 fraccarro, una log fraccarro ed una antenna vhf a 6 elementi, l'alimentatore è della siel con 2 uscite e l'amplificatore è sempre della siel con 2 ingressi uhf e 2 vhf da 27 db regolabili, il cavo è digital sat da 7 mm; possiedo due uscite (una in cucina ed una nella stanza da letto e la lunghezza massima del cavo è di soli 12 metri.Provando le antenne una alla volta e collegandole direttamente al decoder più vicino, non si riceve quasi niente ( solamente il mux RAI vhf con segnale e qualità pessimi); provando a girare le antenne da Serpeddì verso Baressa il risultato è ancora peggiore,nel senso che anche amplificando il segnale non si riesce a ricevere alcun mux, per cui non credo che sia un problema di orientamento,non voglio per il momento optare per la parabola in quanto non è possibile ricevere alcuni mux ( videolina e altri).Ho provato a sostituire l'amplificatore e l'alimentatore quelli della offel ma non sono riuscito ad avere nessun miglioramento, anzi sono spariti pure i mux di La7hd e mediaset premium.non penso di avere dei problemi di saturazione , perché provando a regolare il segnale dall'amplificatore tutti i livelli si abbassano e lo squadrettamento si ha di tutti i canali contemporaneamente quando il livello del segnale scende sotto il 60%, premetto che il mio vicino di casa ha una banale log con un amplificatore fraccarro es2rt con alimentatore della fraccarro e riceve quasi tutto benissimo (compresi cielo e rai4)ho provato anche a sostituire la log con una sigma combo ma ho avuto solo dei peggioramenti nel senso che sono venuti a mancare i mux di coming son e 5stelle, mentre rimettendo la log e sostituendo la 920 con la sigma venivano a mancare i mux di tcs e mediaset.Con l'amplificatore della fraccarro es2rt e la log ( praticamente la stessa antenna del vicino) si ricevono solamente i mux rai in vhf, spostando l'antenna di una decina di metri non si riceve più alcun segnale, lo stesso dicasi sollevando l'antenna fino a 6 metri sopra il tetto e sostituendo la log con qualsiasi altro tipo di antenna per cui al momento sono rimasto fermo al sistema di antenne descritto all'inizio, qualcuno può dirmi dove sto sbagliando e darmi una dritta su come ricevere bene tutti i canali? sono stufo di dover litigare ancora con le antenne!!!!!!!!!!!!grazie a tutti
Fulvio Persano Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 Ciao e benvenuto.Ti faccio subito presente che hai iniziato la tua discussione nel sottoforum errato. Infatti, qui, siamo in Guasti Risolti Antennistica . La sposterò, quindi, in quello adeguato (Antennistica), dove proseguirai sino alla sua conclusione.Grazie.
rocco66 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Ciao benvenuto nel forum. Ti dico subito che se il tuo vicino riceve in modo decente con una log. + es2rt, inutile che provi ad installare 920 o altro di maggior guadagno rispetto alla log. Il consiglio in questi casi è trovare la "retta" giusta verso il ripetitore (come il tuo vicino) spostandoti magari anche "fuori di casa" se ti è possibile.
D80 Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Ti ringrazio rocco66 del consiglio ma trovare retta giusta verso il ripetitore non è poi così semplice e credimi, le sto provando veramente tutte ed anche tutti gli antennisti che ho chiamato, per fortuna onesti ( ne ho chiamato 3 e mi hanno chiesto in media circa 20 euro ciascuno ma venivano da lontano e li conoscevo da lunga data, quindi mi hanno fatto, credo, un prezzo di favore); nessuno dei tre comunque è riuscito a risolvere la questione. Il fatto è che anche altri due utenti posti con le case più a est di me hanno lo stesso problema ( l'ho scoperto stamattina): uno di essi ha una logaritmica con amplificatore ed alimentatore della siel, mentre l'altro ha una dat 45 con un amplificatore della elektra e tutti e due non ricevono alcuni mux (nessuno dei due riesce a ricevere il mux di cielo ma di rai4 si e anche bene ), mentre buona parte case che sono fuori da questo "buco" ricevono benissimo (più o meno tutti i mux trasmessi da Serpeddì con circa 160 canali), hanno cercato lo stesso antennista che ha fatto a loro gli impianti ed ha consigliato ad ambedue di lasciar perdere perché se un segnale non c'è non lo si può inventare.Comunque se dovessi spostare l'antenna "fuori casa" dovrei andare almeno a 150 metri e quindi non sarebbe possibile per varie ragioni (sopratutto come e dove far passare il cavo).Ho provato anche a partizionare provvisoriamente il segnale dell'antenna del vicino che sta una distanza di circa 30 metri dalla mia prima con una cad 12 con il risultato di ricevere solo in maniera pessima i mux rai in vhf, poi con un pa2 ricevendo quasi tutti i mux ma con un pessimo ber (compreso cielo ma non rai4) mentre lui continuava a ricevere benissimo tutti i mux sia con il cad che con il paStamattina ho provato a collegare la massa del palo all'impianto di terra e sono riuscito a ricevere finalmente il mux di rai4 (ch49 freq 698.00MHz) anche se molto squadrettato (segnale al 45% e qualità tra il 38 e 54%) mentre riesco a ricevere bene cielo con segnale all' 80% e qualità al 97%; ( segno che i segnali ci sono)proverò a farmi prestare un misuratore di campo per avere almeno qualche punto di riferimento;Spero di essere sulla buona stradavi saluto tutti
rocco66 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 20 euro solo per sopralluogo? Oltre al misuratore di campo, di che cosa erano "armati" gli antennisti che sono venuti sul posto. Concordo con loro nel fatto che se un segnale in aria non c'è, non c'è nessuna possibilità di crearlo da zero ma... punto importante nei luoghi negativi... oltre al msdc e antenna, che altro materiale avavano per il test e con quale antenna. Per la divisione del segnale con PA2 il vicino continua a vedere tranquillamente tutto (una perdita di -4dB non gli fanno nulla) e tu no, semplicemente per la lunghezza e qualità del cavo adoperato, se sostituisci con cavo di alta qualità Ø7mm. saresti più o meno nelle stesse condizioni. Me ne rendo conto anche delle difficoltà dei 150 metri ma, se risolverebbe il problema della visione a vita qualche pensiero lo si potrebbe fare tranquillamente, (anche 400-500 metri ok).
D80 Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 ciao rocco, ti faccio presente che due dei tre antennisti che ho chiamato venivano da Cagliari, che dista oltre 65 Km da Turri e l'altro da Oristano , che ne dista almeno 60, ti sembrano ancora tanti?, purtroppo in zona non c'è ne sono, se li conosci fammelo sapere, erano armati comunque di misuratore di campo, un'antenna simile ad una log ( ma così in realtà non ne avevo così visto), ed altri tester vari tra cui un misuratore che permetteva, se ho capito bene di analizzare le interferenze sui segnali digitali terrestri (ampiezza e frequenza delle armoniche), per quanto riguarda il cavo utilizzato per derivare il segnale è un digital sat da 6.8 mm 75 ohm, (non posso dirti quale sia la perdita di segnale reale perché sono sprovvisto di misuratore, non ho utilizzato dei giunti ma collegato il cavo direttamente al decoder per evitare qualsiasi altra perdita,
marcoasso Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 (modificato) Ciao, facendo un "giro virtuale" sulla via principale di Turri (via nazionale) si notano delle antenne installate sia in H (orizzontale) che in V (verticale)..Col digitale terrestre in SFN.. ricevere contemporaneamente da due ripetitori.. il segnale che arriva dalle due antenne può avere effetti distruttivi e non costruttivi..Quindi direi di scollegare l'antenna direzionata verso Baressa e cercare di migliorare la ricezione da Serpeddì in H..Ho notato da una panoramica "virtuale" che in direzione di Serpeddì, si trova una collina come una barriera alta circa 500m.. di questo magari aggiungi qualche dettaglio.. Se così fosse.. metterei via la Blu920 che Hai avuto modo di non apprezzare le sue qualità.In molti casi "paradossali" va meglio la Log..Comunque visto che farai delle misure ..attendiamo i dati.. Dalla lista DGTV si evince che Turri è servita anche da Badde Urbara.. nel caso puoi provare semplicemente ruotando l'antenna di circa 180°.. Modificato: 24 ottobre 2011 da marcoasso
D80 Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 ciao marcoasso e grazie tante per il consiglio, se ti connetti su google maps e cerchi vico primo S elia noterai che non è possibile orientare direttamente le antenne verso Bade Urpara perché dovrebbe attraversare tutto il paese e la la collina di s Maria e da Baressa non si riceve un tubo, per cui l'unico orientamento possibile è quello tra le colline di Pranu e Molinu (l'unica zona dove è possibile ricevere da Serpeddì), giovedì prossimo mi presteranno il misuratore di campo dtt e potrò avere qualche risposta in più; per il momento ti saluto e ti farò sapere giovedì pomeriggio, a presto
marcoasso Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 (modificato) Visto.. con google street View..Comunque nel Tuo paese si notano molte Log..Hai provato con un pannello?Non Hai risposto su quella collina che si trova nella direzione di serpeddì..(vista con pagine g. Visual 3d). Modificato: 24 ottobre 2011 da marcoasso
rocco66 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Non ho ancora capito che per fare 60km più sopralluogo sì son presi 20 euro cadauno. Dalla descrizione del un sopralluogo manca un elemento importantissimo per zone negative... Cosa ti hanno riferito segnale inesistente? Se fai le stesse misure con gli stessi procedimenti saresti punto e daccapo anche con mdc da 5.000 euro.
rocco66 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 Un "azzeramento" totale della visione tv e scomparsa del tutto del segnale dtt; potrebbe avvenire in presenza di ripetitori che siano essi broadcaster tv/radio private oppure telefonia mobile ecc. Ma se hanno fatto sopralluogo; un risultato (anzi tre) dovevano pur riferirti...
ASPIRANTE Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 (modificato) Dalla tua citazione mi sembra di capire,almeno per il primo mux,che basterebbe puntare un'antenna direttiva,orientandola nella stessa direzione del sistema di antenne che hai, coordinata con un filtro attivo tarato sul canale corrispondente.Per il mux rai 4 se come dici non lo ricevi affatto ,allora devi pescarlo sempre con altra antenna direttiva,orientandola in direzione diversa e munirla di filtro .Dovresti anche prendere in considerazione, nel caso prendessi il canale da un'altra direzione,se usare un filtro trappola per inibire i canali provenienti da detta direzione e che potrebbero "accavallarsi"in fase di mixaggio ai cnali del sistema di antenne attuale.Ciao.p.s. inutile dire che per la ricerca del canale e accertarsi che non si perda tempo,userei una logaritma con un misuratore di campo, poi deciderei il tipo di antenna e gli eventuali fltri,in particolare per rai 4 che dci di non ricevere affatto. Modificato: 30 ottobre 2011 da Pierluigi Borga
D80 Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2011 salve a tutti, e grazie aspirante per il consiglioI 3 antennisti che ho cercato non avevano detto che non vi era il segnale, ma che vi erano delle sovrapposizioni di segnali di polarità opposta tali da elidersi a vicenda e il segnale risultante proveniente da Serpeddì era oltre che debole fortemente disturbato da fonti provenienti dalla stessa direzione del ripetitore (nessuno dei tre mi ha saputo dire che tipo di fonti si tratti), fatto sta che, come ho detto in precedenza, collegando all'impianto di terra l'antenna, sono riuscito a ricevere bene il mux di cielo ma ancora malissimo il mux di rai4.Appena posso elimino la 920 sostituendola con la triak, gli metto un filtro trappola tarato sulla frequenza del mux, regolo l'ampiezza tramite un equalizzatore di banda ed infine collego l'uscita dell'equalizzatore all' ingresso regolabile dell'amplificatore, chiudendo con una impedenza da 75 ohm l'ingresso fisso.Per quanto riguarda la direzione delle antenne, esse sono per forza orientate verso Serpeddì ( da quello che ho potuto constatare non ve ne sono altre dove si possano ricevere i mux), appena avrò disponibiltà dei filtri trappola vi farò sapere.un grandissimo saluto a tutti
rocco66 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 E... l'appetito vien con i piedi sotto al tavolino! Ieri (coincidenza pura) mi son trovato in un sito alquanto strano per la prima volta: puntata una blu420; segnale sui 55dBµVolt ok, Mer sui 19, Cber 2 (non esisteva nessun modo per ottenere di più). Il sito Raiway indica che il ripetitore inerente al proprio Mux è proprio installato nel paese. Giro e rigiro e di questo ripetitore nemmeno l'ombra. Punto antenna VHF in altra direzione e anche quì segnale sui 50, mer 19 e Cber 2. Dopo installazione e taratura del MAP315, tutte le misure rientrano nel normale Da un'accurata analisi "approfondita" sull'analizzatore di spettro sì evince un picco sui 144Mhz, ovvio ripetitore OM. Il ripetitore OM che azzera tutto? n.b: non arriva alla sovramodulazione, in quanto anche solo con antenna le misure non sono ok. A questo punto mi chiedo: La serie MAP ha filtri d'ingresso VHF per eliminare gli 88-108 e non la III Banda. A 50 metri dall'antenna vì "scorrono" cavi alta tensione con relativo traliccio...
planic Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Ciao, io seguirei i consigli di marcoasso, riguardo a:vorrei capire meglio questa cosa... come già detto alzare l'antenna a volte è controproducente soprattutto in digitale, prova una antenna meno direttiva, magari un pannello, mettilo su un palo e fatti un giro sul tetto.planic ciao Marco!!
D80 Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 salve a tuttiprovo a spiegare meglio quello che ho fatto stamattina: ho sostituito la 920 con la triak life, posto in cascata la trappola a e sintonizzata a 698 MHz, in cascata ad esso ho messo miscelatore per collegare anche la log; l'uscita del mix l'ho messa in cascata all'ingresso regolabile uhf del siel, chiuso con un'impedenza da 75 ohm l'ingresso fisso uhf e chiuso con l'impedenza anche quello fisso vhf, anzichè alimentare l'amplificatore con il suo alimentatore da 15V, ho utilizzato un alimentatore da 12V am100n ad una uscita, ponendo in cascata tra l'alimentatore ed il partitore un pa2 per derivare il segnale alla stanza da letto e, cosa di fondamentale importanza, collegamento equipotenziale a terra mediante cavo da 1.5mmq mediante l'apposita vite nel pa2, in ultimo regolo il trimmer dell'ampli a circa 3/4 della corsa,I risultati sono stati finalmente soddisfacenti con tutti i mux aventi gli stessi livelli di qualità e segnale (78% e 97% rispettivamente), collegando poi il decoder telesystem alla tv e ponendolo sul livello se segnale mi da anche il rapporto segnale/rumore pari a 26dB e con il tomson ottengo un ber pari a 00E-7 su tutte le frequenze. Aspetto domani per avere qualche risultato serio con il misuratore di campo;probabilmente hai ragione tu, rocco66, i tralicci della media tensione passano a meno di 100 metri in linea d'aria ( ma lateralmente ) da casa mia, altrimenti non mi spiego perchè se non effettuo un collegamento equipotenziale con la terra non riesco a vedere i mux incriminati, grazie tante per lo spunto che mi hai dato, puoi però aiutarmi a capire perché accade questo fenomeno e perchè se sostituisco il siel con gli ampli fraccarro o offel o gbs non riesco a ricevere un tubo ? vi ringrazio tutti per il consigli che mi datebuona serata a tutti
D80 Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 mi sono dimenticato di dirvi che all'ingresso vhf del siel regolabile ho collegato l'antenna a 6 elementi, senza farla passare per il miscelatore, in quanto lo ritenevo superfluo.
rocco66 Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 (modificato) Ciao. Non comprendo questo collegamento. Il fatto che funzioni solo con Siel potrebbe darsi al fatto che ha "particolari" filtri all'ingresso, oppure altro tipo di progetto costruttivo e manco a farlo apposta funziona in quella zona. Per l'impianto terminato ieri con tre derivatori e 10 prese, misurando ad una ad una segnale alle prese è tutto ristabilito ok, segnale 55 e Cber5, provato anche con collegamento di terra ma stesso risultato. Modificato: 30 ottobre 2011 da Pierluigi Borga
marcoasso Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 (modificato) Quoto! Il collegamento a terra è per la sicurezza elettrica...mentre per la ricezione sono determinanti i parametri fisici delle antenne.Mentre il caso del SIEL.. magari con quello si va leggermente sopra soglia.. come probabilmente è il caso del vicino con la Log..Appena ci saranno i dati delle misure in antenna..sarà più facile interpretare la situazione.Nella mia residenza i segnali provengono dallo stesso ripetitore e posso dire che quì è tutto ok! Modificato: 27 ottobre 2011 da marcoasso
D80 Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 salve a tutti stamattina mi hanno prestato il misuratore di campo e i risultati sono stati Cber 4 e segnale a 53 dB microvolt (con collegamento a terra del PA2) Mer 17,mentre se scollego la terra dal PA2 il segnale quasi si dimezza ( 28 dB) e Cber massimo pari a 1 anche provando a spostare l'orientamento dell'antenna.Se come dici la messa a terra dell'impianto d'antenna serve solo per la sicurezza elettrica (dtt, amplificatore, mix, ecc. sono tutti in classe II e quindi non necessitano delconduttore di protezione), non trovo nessuna spiegazione logica a questo "fenomeno".per quanto riguarda il pannello me lo sono fatto prestare ma non ho cavato un ragno dal buco nel senso che ricevevo tutti gli altri mux ma non quelli incriminati neanche amplificando il segnale ( lo avrei comprato volentieri se avesse funzionato).ps. come si fa ad inserire un file bmp nella risposta così vi posso inviare lo schema dell'impianto che ho realizzato? ho provato con copia e incolla ma non funziona.ciao e buona serata a tutti
Pierluigi Borga Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Ciao, non riesco a capire come sono collegate le antenne, intanto hai 3 antenne in tutto:-triak-log-vhfPoi due trappole, un mix e l'amplificatore della Siel ?Infine il Siel richiede 15 volt di alimentazione ? Nel caso lo alimenti a 12 hai una lieve diminuzione delle caratteristiche dichiarate....che magari può giovare....
D80 Inserita: 1 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2011 salve a tuttti e grazie a tutti per il grande interessamento, volevo chiarire che la trappola è una sola posta ed è posta fra la triak e il mix:io la chiamo ( forse erroneamente ) trappola ma in pratica è un elimina banda: elimina tutte le bande tranne quella su cui è sintonizzata, infatti sulla log non l'ho messa in quanto su quell'antenna il segnale è praticamente assente.La vhf è collegata direttamente all'ampli, chiusi con impedenza da 75 ohm tutti gli ingressi rimasti vuoti, alla sua discesa sono collegati in serie il PA2 per diramare la linea alla stanza da letto e poi l'alimentatore, l'uscita dell'alimentatore l'ho collegata direttamente alla TV.Scusate se non sono stato chiaro su questo punto ma non riesco ad inserire nella risposta l'immagine dello schema dell'impianto che ho realizzato, altrimenti credo che potrebbe chiarire le idee a molti.
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Inserita: 1 novembre 2011 Ciao, in sostanza hai un filtro passa canale sulla triak, mentre la log va direttamente all'ampli......capisco che lo schema è più chiaro, magari mandami il file dello schema che lo inseriamo qui....Ciao
Messaggi consigliati