Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Helman Art 52-013

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho in prova il centralino in oggetto datato 1987

Ho notato che pur essendo perfettamente funzionante, le 3 resistenze ceramiche al suo interno scaldano in maniera impressionante.

Per chi lo ebbe usato (parlo al passato remoto) ai tempi che furono, e' una cosa normale, ho debbo aspettarmi un principio d'incendio una volta montato e tenuto acceso ?????

user posted image

Elvezio Franco
Inserita:

Lo si vede bene che c'e' una zona "hot" e si vede anche bene la potenza delle resistenze ceramiche che di sicuro smaltiranno parecchia potenza.

Questo per dire che il riscaldamento potrebbe essere normale anche se dipende da quanto impressionante sia il loro riscaldamento.

Questo visto che funziona perfettamente.

Non si vede la presenza di un fusibile che sarebbe opportuno mettere.

Hai provato la "temperatura" ai transistors?

Inserita:

Il fusibile e' presente sulla parte alimentatore che non e' stata compresa nella foto e non salta.

I transistor scaldano (a contatto con le dita) in maniera normale (bfr 91A), tranne il bfr 96 s che scalda di piu' (che e' collegato in cascata dopo i 2 bfr 91A sulla parte UHF), ma vedo che la zona dove e' saldato e' piu' scura del resto del circuito stampato.

Il finale bft 98 scalda anch'esso ma non in maniera esagerata.

Tra l'altro lo chassis presenta dei fori per l'areazione, quindi credo sia previsto tale riscldamento.

Volevo chiedere informazioni direttamente alla Helman, ma da quello che vedo in internet, purtroppo ha chiuso (o poco ci manca.... senzasperanza.gifsenzasperanza.gif )