Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ricezione Canale Uhf36 Uhf49 Mediaset

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

è da mesi che ho questo problema e dopo aver "praticamente" fatto di tutto ancora non riesco a risolvere.

Praticamente non riesco a vedere in maniera soddisfacente i canali televisivi trasmessi nelle frequenze qui come da titolo e quello che mi interessa di più sono rete4, canale5 e italia1.

Sono in un condominio di 6 appartamenti a 3 piani ed io sono in mezzo e tutti tranne me vedono tutti i canali perfettamente con una buonissima qualità del segnale, pure il piano sotto essendo più lontani dall'antenna e quindi con un cavo piu lungo del mio vedono tutto perfettamente bene e quindi è da escludure qualche problema all'impianto condominiale.

Ho chiamato l'antennista e ha verificato il mio impianto a casa ed è tutto ok, allora siamo passati al cavo che scende dall'antenna sopra al tetto fino a casa mia e abbiamo tentato di cambiare il cavo ma non si riesce dato che la canalina sembra ostruita a metà percorso e secondo l'antennista dice che l'unica cosa rimasta è il cavo e deve essere per forza quello.

Ora io mi domando:

ma se fosse veramente il cavo come mai tutte le altre frequenze le prendo OTTIMAMENTE e solo quelle da titolo no?

Non dovrei non prenderle tutte?

L'antennista dice che dato che al piano di sopra al mio poco tempo fà hanno rifatto i pavimenti e altri lavori hanno danneggiato la canalina e il cavo e questo è il risultato.

Dopo che L'antennista ha provato a infilare la sonda nella canalina del cavo antenna e che poi non e riuscito ad uscire insistendo deve aver fatto qualcosa perchè subito dopo per circa 10 giorni ho visto tutto perfettamente blink.gif ma ora sono di nuovo punto e da capo.

Secondo voi cosa può essere?

Può essere veramente il cavo danneggiato e quindi mi fà vedere male solo le frequenze citate?

Lombardia

Milano provincia nord

Digitale terrestre

Inserita:

Ciao, e comunque la prova lampante l'hai avuta,quando e' stato tentato di cambiare il

cavo e poi non ci siete riusciti: hai visto bene per 10 g.g.........ed il cavo puo' se

danneggiato o logorato, dare problemi solo su alcune frequenze.......non potete

momentaneamente passare il cavo volante?

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta

si abbiamo anche pensato di tirare un cavo volante per vedere se era quello ma poi non lo abbiamo fatto dato che QUASI sicuramente era il cavo.............

Solo che io avevo dei dubbi in quanto pensavo che se il cavo fosse danneggiato mi avrebbe dato problemi su tutte le frequenze ma a come dici anche tu sembrerebbe confermata la versione dell'antennista e cioè il cavo è stato danneggiato.

Anzi per dirla tutta lui dice che dato che dall'antenna parte il mio cavo e và dentro una canalina del 25 ed essendoci solo il cavo antenna e praticamente impossibile che la sonda non passi a meno che qualcuno l'abbia ostruita o danneggiata.

Quindi mi posso mettere l'anima in pace e studiarmi a come fare passare un cavo nuovo da un altra parte? unsure.gif

Sai, fossero stati altri canali tipo antenna3, telelombardia, ecc.... me ne sarei fregato ma canale5 rete4 italia1 li vorrei vedere......

Saluti

Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao comunque sia io proverei col cavo volante tanto per escludere altri problemi.....

Ciao

Inserita:

Ciao.

Non sara' mica che facendo i lavori al piano di sopra hanno aggiunto delle prese

"caricando" maggiormente la linea che arriva da te e causando quindi il deterioramento dei segnali ?

Sono situazioni che ho visto spesso nei condomini.

Inserita:

[Dopo che L'antennista ha provato a infilare la sonda nella canalina del cavo antenna e che poi non e riuscito ad uscire insistendo deve aver fatto qualcosa perchè subito dopo per circa 10 giorni ho visto tutto perfettamente ma ora sono di nuovo punto e da capo.]

Il "capo" della sonda all'interno del corrugato al momento che non passava più, ha toccato la calza del cavo coassiale, liberandolo dall'anima centrale, quel millesimo di millimetro di distanza tra calza e anima ha fatto in modo che vedessi per un pò, dopo 10 giorni sì è ristabilito il cortocircuito tra calza e anima e fà comportare l'impianto come vedi adesso.

Inserita: (modificato)

rocco66+27/10/2011, 08:21--> (rocco66 @ 27/10/2011, 08:21)

.....e "... quel millesimo di millimetro di distanza tra calza e anima ha fatto in modo che vedessi per un pò, dopo 10 giorni sì è ristabilito il cortocircuito tra calza e anima"......

e questo solo per i canali 36 --e 49? mmmhhh sad.gifsad.gif

Poi le supposizioni possono essere tante ma se non si agisce........

Scusa X-MEEN ma in che zona sei?

Ciao

Modificato: da roll.59

roll.59+27/10/2011, 09:41--> (roll.59 @ 27/10/2011, 09:41)

Lombardia

Provincia di Milano

Appena posso rinfilo la sonda dentro il corrugato e smanetto un pò e vediamo se si "aggiusta" qualcosa................

se funziona allora deve essere per FORZA il cavo, o no.............. senzasperanza.gif

Comincio a pensare che sia veramente così sad.gif

No perchè ogni abitazione ha il suo cavo che scende dall'antenna.............

Modificato: da X-MEEN
Inserita:

Per trovare il punto preciso della "perdita"; riempi dall'alto il corrugato con acqua, segui il percorso; dove si forma una chiazza lì è schiacciato il tubo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una cosa non mi è chiara: l'antennista che hai chiamato e che ha verificato che a casa tua l'impianto è a posto, ha fatto almeno una misura del segnale o è andato per supposizioni e tentativi?

Inserita:

rocco66+27/10/2011, 13:21--> (rocco66 @ 27/10/2011, 13:21)

Ma io sò dovè la rottura perchè in quel punto si sente la punta della sonda e la sento.............e praticamente sul mio soffitto e quindi sotto il pavimento dell'inquilino di sopra, che faccio gli allago la casa?? rolleyes.gif

Inserita:

Fulvio Persano+27/10/2011, 13:47--> (Fulvio Persano @ 27/10/2011, 13:47)

Si ha misurato il segnale ovviamente dal cavo che arriva dall'antenna e quindi alla presa tv numero 1, che poi per quanto riguarda la qualità del segnale è simile a quella che mi diceva il decoder della tv

Dove arriva il cavo dell'antenna e quindi la prima presa c'è un partitore a 3 uscite

1° linea serve la presa stessa

2° linea và in cameretta

3° linea và in sala e cucina che sono spalla a spalla e qui c'e un deviatore

tutte le prese hanno alla fine una presa tv finale

Comunque Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando clap.gif

Se avete qualche altro suggerimento io appena posso lo infilo nel buco........ biggrin.gif

intendo la sonda nel corrugato..... rolleyes.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ma scusa prendi un pezzo di cavo e salti via quel dannato appartamento, tanto se il tubo è rotto sarà pieno di malta e sabbia, poi stiamo parlando proprio di pura casualità, due mux vanno e non vanno a seconda di quante botte prendono con la sonda, se ci fosse l'anima che tocca la calza avresti un totale abbassamento del segnale, mentre se c'è solo un disadattamento alcuni mux possono risentirne, in base alle distanze e lunghezze dei cavi e alle onde stazionarie che vengono a crearsi....

Ciao

Inserita:

Pierluigi Borga+30/10/2011, 18:58--> (Pierluigi Borga @ 30/10/2011, 18:58)

Già, ma il problema è dove lo faccio passare un altro cavo..............

Ho guardato nella scatola delle scale e ho visto che c'è un corrugato rigido del 16 vuoto che và su e giù, quindi penso che vada fino a sù dove c'è l'antenna, domani controllo.

Solo che mi entra in casa e và a finire dentro una canalina dove ci sono i fili della corrente...................

è l'unica maniera per portare il cavo antenna a destinazione

che dite se compro poi un buon cavo antenna ben schermato e deve essere anche piccolo avrà disturbi perchè passa dentro una canalina dove c'e corrente? unsure.gif

X-MEEN+30/10/2011, 23:03--> (X-MEEN @ 30/10/2011, 23:03)

.....e' probabile che non succeda ,pero' se mai lo cambi ,il cavo, (come ti era stato gia' detto)mai riuscirai a capire qualcosa..............

Modificato: da roll.59
Inserita:
X-MEEN+27/10/2011, 17:40--> (X-MEEN @ 27/10/2011, 17:40)

Ciao. Dalla partenza del corrugato fino a quando sì ferma la sonda, quanti metri sono? Esiste un altro punto più vicino all'ostruzione del corrugato, magari anche da rompere l'intonaco perchè un ultimo tentativo ci sarebbe, sempre che l'attuale cavo sì sfila.

Inserita:

roll.59+31/10/2011, 00:20--> (roll.59 @ 31/10/2011, 00:20)

Bè, però se poi dopo aver cambiato il cavo e il problema viene risolto definitivamente e per sempre pare scontato che il problema sia il cavo.

Che poi sia stato danneggiato o (dubito) logorato col tempo l'importante è risolvere il problema.

Si era provato con l'antennista a tirare il cavo per vedere se sarebbe venuto ma non si muove di 1mm.

Che dimensioni minime deve aver il cavo per essere ben schermato e di buona qualità? Possibilemte il più piccolo possibile rolleyes.gif

Inserita:
X-MEEN+31/10/2011, 10:24--> (X-MEEN @ 31/10/2011, 10:24)

......le dimensioni devono essere di 6 ---7 mm. e poi per un buon cavo ,basta la marca .......comunque se e' faticoso cambiarlo, mettilo volante ,anche se devi rilasciare piu' cavo(ad esempio 10 oppure 15 m. in piu'),non fa ' niente ,l'importante e' metterne uno nuovo .

E poi si vedra'....

Inserita:

Sicuramente durante i lavori di pavimentazione, al livellamento del massetto hanno schiacciato il corrugato. Un'altra "surreale" idea: Sè il tratto di canalina, dall'inizio di essa fino all'ostruzione è abbastanza corto, dovresti prima di tutto togliere il cavo, tirarlo sia da una parte sia dall'altra fino alla sua rottura (con la speranza che sì spezza proprio all'ostruzione) poi, procurarti una "sonda rotante" collegata al trapano, (nè presi una ad un negozio cinas), il lavoro farà il resto...

Inserita:

ciao.

Mannaggia con queste idee dei cavi piccoli, sembra diventata una moda, ma non vanno a vedere le caratteristiche dei cavi quando realizzano gli impianti ?

Ho sottomano il catalogo Fte.

Il cavo da 5 mm di diametro perde 22,3 db per 100 Mt a 862 Mhz,

mentre quello da 6,8 ne perde 16,2 , 6 db sono una bella differenza.

Io quello piccolo lo uso proprio solo se ci sono problemi nei passaggi.

Da considerare che questi sono dei cavi buoni, non parliamo poi di quelli scadenti !

Inserita:

Ciao sono nuovo e inesperto nel forum,potrei consigliarti di far verificare la misura del segnale.per quanto riguarda il montante non e' escluso che facendo dei lavori lo abbiano rotto e riparato alla buona.Per far scendere il cavo potresti usare la canna fumaria della cappa della cucina.Ovviamente non devono essere attaccate caldaie che vi scaricano dentro.Mi sembra strano comunque solo canali 36 e 49.

Ciao.

Inserita:

roll.59+26/10/2011, 06:02--> (roll.59 @ 26/10/2011, 06:02)

Secondo me, la soluzione per toglierti ogni dubbio, è già stata data alla prima risposta da roll.59 e poi ancora suggerita da altri, ma siamo a 2 pagine di discussione e ancora non è stata fatta rolleyes.gifrolleyes.gif

Inserita:
vinlo+31/10/2011, 19:35--> (vinlo @ 31/10/2011, 19:35)

.... thumb_yello.gif ..

Inserita:

cicerimassimo+31/10/2011, 17:59--> (cicerimassimo @ 31/10/2011, 17:59)

Allora dal sottotetto dove scendono le canaline non c'è ne sono che arrivano al mio piano

Ho visto però il tubo alla fine dello scarico degli scaldabagno e mi è venuta l'idea di infilare li il cavo nuovo rolleyes.gif però non sò se si può......

Altri modi non c'è ne sono se non cavi esterni volanti

Oggi ho rimesso la sonda dentro alla mia canalina ostruita e arriva sempre allo stesso punto e vedo tutto bene, fra 10 giorni sarò ancora punto daccapo.

Il cavo volante avevo detto all'antennista di provarlo ma lo ha escluso dato che è sicuro che sia il cavo il problema e penso che abbia ragione dato che al piano di sotto al mio essendo attaccati alla stessa uscita dal partitore dell'antenna e avendo il cavo più lungo del mio vede perfettamente, quindi..........

Esistono antenne buone da attaccare al balcone ? rolleyes.gif

Allora :

Ti era stato gia' detto che, nelle canaline:scaldabagno ,cucine,ecc,ecc era da sconsigliare visto il problema del calore.

e questo avresti dovuto fare.

:e questo gia' l'hai fatto!!!!

: e allora che pensi di fare dopo circa 3 pagine di discussione?????????? Modificato: da Pierluigi Borga