Vai al contenuto
PLC Forum

Switch Off Marche - dubbi

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

salve a tutti

in attesa dello switch off al DTT previsto in dicembre anche nella mia regione Marche,mi sorge un dubbio per il quale chiedo un vostro chiarimento.

Sicuramente la Rai utilizzerà un multiplex in banda III e siccome le antenne VHF del mio paese sono canalizzate sul D (05) ,nel caso scegliessero una canalizzazione diversa per tutta la zona (per es.:F ),il DTT può essere ricevuto senza problemi o devo sostituire tutte le antenne VHF?

Inserita: (modificato)

Accorciala.. biggrin.gif

Probabilmente utilizzerà la stessa frequenza ..come quì..

Essendo antenne "canalizzate" , magari sono da sostituire (dipende dal segnale) , mentre se le altre sono a banda larga come le log non cambia nulla.. wink.gif

Modificato: da marcoasso
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo che "sprecheranno" tutti i canali VHF.Nella zona abbiamo occupati D,F,G,H,H1 e penso ne sceglieranno uno unico,visto che col DTT è possibile.Quindi credo che in qualche paese bisognerà salire su tutti i tetti laugh.gif

Domenico Maschio
Inserita:

Perchè dovrebbero scegliere un canale diverso .lo scopo dovrebbe essere quello di non modificare gli impianti esistenti ,se possibile .

Comunque credo che anche se cambiassero canale con uno vicino in VHF l'antenna andrebbe bene lo stesso

Ciao

Luigi Di Donato
Inserita:

E se prendono una tangente da qualche fabbrica di antenne e vanno in UHF ? ph34r.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+29/10/2011, 10:19--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/10/2011, 10:19)

normalmente mettono il canale dtt sullo stesso canale, poi bisogna vedere se qualcuno ha messo un antenna larga banda allora è a posto.

se proprio cambiano canale se salgono in frequenza e si è un po taccagni si puo accorciare l'antenna.... biggrin.gif

comunque io aspetterei il passaggio prima di modificare qualcosa...

Inserita:

il canale in VHF rimasne il medesimo , con la sola ( purtroppo ) differenza che lasciano accesi solo i piu' importanti.

tanto per fare un esempio , dalle mie parti hanno lasciato acceso solo il canale 9 da milano.( soprattutto a como avrebbero fatto comodo )

tutti gli altri sono stati spenti.

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

La Rai per gli impianti più importanti manterrà il Mux 1 sulla frequenza precedente, non tanto per tangenti e accordi con costruttori, ma solo per mantenere lo stesso sistema radiante del traliccio senza ulteriori spese, come è stato qui un anno fà per il Mux 1 del Monte Venda che ha mantenuto il D.....

Diversamente in zone con orografia particolare il tivùsat ha risolto i problemi.....

Potrebbe anche succedere che venga acceso un mux provvisorio in UHF.....

Ciao

Inserita: (modificato)

Nelle Marche il canale del mux regionale (Mux 1) sara' per la maggior parte degli impianti il 32 Uhf

Rimangono ovviamente invariate le canalizzazioni degli altri Mux (Mux 2 ch 30 - Mux 3 ch 26 e Mux 4 ch 40) gia' utilizzate nelle zone d'Italia gia' digitalizzate.

A tal proposito trovi informazioni interessanti sull'argomento a questo link (ove e' stato aperto un trhead sullo switch off marchigiano)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=132404

dove probabilmente e' scritto anche quella che sara' la canalizzazione del ripetitore che serve la tua zona (se il canale e' diverso dal 32) e il numero dei mux che verranno previsti al momento del passaggio

ps

sono marchigiano anch'io.... smile.gifsmile.gifsmile.gif

Non sempre e' cosi'...purtroppo sad.gifsad.gif

Monte Conero (prov An), centro trasmittente Rai con qualche migliaio di Kw di potenza, che attualmente diffonde Rai 1 sul canale 06 Vhf, spegnera' questa frequenza per passare al 32 Uhf per la trasmissione del Mux 1.

Questo perche' il canale 06 e' stato assegnato alla Slovenia, che gia' nei periodi di tropo, disturba notevolmente

Modificato: da franco_v
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie Franco v,molto interessante.

una volta saliti sul tetto conviene cambiarla,che diamine! laugh.gif

Inserita:

Salve scrivo dalla Lombardia.Credo che il Mux 1 Rai proprio perche' regionalizzato avra'in alcune aree la frequenza VHF (ex RAI 1) e in alcune altre manterra' la ex frequenza di Rai 2 ,come e' avvenuto in tutte le regioni all digital.Maggiori problemi li dara' Mediaset con il can 36 se non utilizzera' le postazioni da dove trasmette anche la Rai,ma da dove arriva solo la banda 5.Li sorgeranno i soliti problemi nei centralini.noi in Lombardia siamo una vittima!Buona serata a tutti. unsure.gif

Inserita:

Si mantiene la frequenza di Rai 1 solo sui siti che lo stanno trasmettendo sul ch 05 oppure 09 VHF altrimenti Canale 32 UHF per tutti

No...i maggiori problemi qui li avranno le tv private che dovranno utilizzare in alcuni casi le stesse frequenze utilizzate in Slovenia e Croazia che gia adesso lungo la costa arrivano "a bomba"....le stesse che stanno addirittura cercando con la mediazione del Presidente della Regione di posticipare la data dello switch off al 2012 ?!?!?!

http://www.tvdigitaldivide.it/2011/10/24/s...tale-terrestre/

http://www.videofanotv.it/view_video.php?v...a4d1bc0e1742c08

in questo secondo link c'e' la dimostrazione di cosa combinano le tv croate nella costa adriatica senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, dire che im MUX 1 rai andrà in UHF per tutti sul ch 32 è un azzardo, infatti il 32 è già assegnato in parecchi posti ad altre emittenti in sfn, se la rai lo utilizza lo farà solo in casi estremi e a quanto dicevano provvisoriamente in attesa di metterlo in VHF. Il problema e credo sia voluto è sicuramente l'assegnazione dei canali 36 e 40 che stavano benissimo a rai e mediaset invece che viceversa.....

Ciao

Inserita:

Sara' un azzardo, pero' purtroppo sara' cosi'; la delibera AGCOM che ha assegnato il canale 32 alle Marche, il 29 all'Umbria e il 27 alla Toscana parla chiaro.

Poi se ci saranno variazioni sul tema dell'ultimo minuto, ....vederemo.

Qui dobbiamo fare i conti con le emittenti slovene (in parte) ma soprattutto croate -che gia' sabbiano a meraviglia i canali analogici ricevuti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Così può anche starci ma come avevi scritto prima sembrava a livello nazionale, del resto gli amici di raiway non hanno mai smentito che un domani manterranno il mux 1 in VHF, del resto lentamente sparirà anche lo standard MHP come ha fatto la Germania e anche altri paesi europei.....