Vai al contenuto
PLC Forum

Due antenne UHF in conflitto - sul tetto ok, sui tv ko

Messaggi consigliati

Inserito:

Davvero insolito ieri. Una volta installate e puntate per il massimo due antenne, una UHF direttiva e una Log. in direzioni diverse, ci si accorge che ad entrare in "conflitto" sono i due 52 entranti da tutte e due le antenne. Una volta tarato ampli con out 75dBµVolt CBer = 4 ok. Misuro all'out dell'alimentatore (dopo 13 metri di signor cavo da 7mm.), mi ritrovo 60dBµVolt e Cber sui 2-3! In questo stato ovvio sul tv ogni tanto fotogrammi ma, alimentando l'ampli col misuratore di campo (5200mA) il Cber ritorna a 4 e l'intensità del segnale rimane 60. C'è da dire che ha anche alimentatore 200mA... Quando mai 13 metri di 113 hanno attenuato 15dB?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Non penso siano i 13 metri di cavo, ma qualche altra faccenda.....intanto se miscelati e amplificati due sfn possono andare bene e degradare da un momento all'altro senza tanto preavviso....amplificatore a alimentatore sono entrambi a 12 volt ? hai provato a diminuire o aumentare l'amplificazione ?

In che modo misuri il ch BER ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

ciao rocco66.

Per usare una direttiv Uhf, + una log. evidentemente devi ricevere qualche segnale anche in terza banda?

Se si ----per quale motivo, non hai usato un ampli specifico con la III°? e quindi la realizzazione con tre antenne, vale a dire due direttive UHF, + III°?

Se invece è il contrario, vale a dire due direzioni ma solo ed esclusivamente UHF, per quale motivo usi una log+dir, anzichè 2 direttive ?

Una volta risposto a questi quesiti, si può vedere di darti qualche dritta.

SANVITTO 48

Inserita:

Scusa , rocco66 ,prima di muovere qualcos'altro prova a sostituire l'alimentatore ......puo' darsi che si siede.........

Inserita:
Pierluigi Borga+3/11/2011, 18:44--> (Pierluigi Borga @ 3/11/2011, 18:44)

Ciao. Non penso nemmeno io che siano i 13 metri di cavo di buona qualità ad attenuare 15dB. Tutti e due a 12Volt. Ho provato sia con ampli Emmesse da 20dB sia con Map207 stessa cosa. Il Cber (prima della correzione degli errori) li misuro con digipro t max che finora non mi ha dato nessun tipo di problema, (a parte le batterie ni-mh di serie).

Inserita:
SANVITTO 48+3/11/2011, 22:26--> (SANVITTO 48 @ 3/11/2011, 22:26)

Comunque ieri sera dopo tornato a casa da quel sito; il cliente interessato mi telefona e mi dice la "soluzione".... l'uovo di Colombo... (non ci crederete ma ci sono "cascato" anche io...)

Sì, deve ricevere CH09 in III Banda Mux Rai 1. Non ho usato tre antenne perchè non è stata la prima installazione, ma è stata fatta circa un paio di mesi fà e fino a quando non mi telefonava per il problema la tv è stata sempre super ok.

Inserita:
roll.59+3/11/2011, 22:58--> (roll.59 @ 3/11/2011, 22:58)

Ciao... e secondo te non l'ho sostituito addirittura con un 200mA, basta e avanzano mA per un solo ampli.

Inserita:

Dimenticavo di dirvi che ho risolto con l'aggiunta di un attenuatore 6 celle per ch49 e ch52, attualmente lo riceve solo da un ripetitore.

Pierluigi Borga

Quindi a parte la VHF hai messo una trappola che attenua il 49 e 52 entrambi mux mediaset, e funziona....?

Di quanto hai attenuato i Mux ?

Inserita:

Diciamo che con una trappola a 6 celle, 3 attenuatori per canale, sì sono attenuati di circa 30dB, impianto che dopo questa trappola sono "entrati" circa 80 canali in più.

Ma... il nocciolo della questione non è la trappola canale. Questa trappola adesso (a secondo i casi di quando ci riandrò) dovrebbe in pratica essere eliminata!

Ricapitolando: L'impianto è stato realizzato un 2-3 mesi orsono; mi richiama il cliente perchè vede poco e male ecc, dopo una taratura all'ampli ci si accorge che i ch49-52 entrano nelle due antenne annullandosi, (tutte le posizioni dei trimmer dell'ampli, nulla). Inserisco trappola attenuando sia il 49 sia il 52 di 30dB. L'impianto riprende a funzionare con 80 canali in più. Una volta tornato a casa, mi telefona il cliente dicendomi che ci debbo riandare; perchè?

"""mio padre leggermente "fuoriditesta""" un giorno prima dell'avvenuto, è salito sulla terrazza, vide il palo che oltre alle staffe a muro toccava sulle mattonelle, (credendosi che il palo rompesse la mattonella in cui poggiava); ha alzato il palo di 10cm. dal pavimento. Nel fare questa "operazione" ha fatto un segno al palo per la direzionalità, ma alzando di "soli" 10 cm di altezza ha mutato tutto!

Durante l'applicazione del filtro non ho ridirezionato di nuovo le antenne perchè la prima volta sì stringe il palo a "morte" fino alla sua "piegatura". Nessuno poteva immaginare che sugli impianti può succedere di tutto, anche questa anomala storia senzasperanza.gifwallbash.giflaugh.gif

Modificato: da rocco66
Pierluigi Borga
Inserita:

Spesso succede che variando l'altezza può cambiare situazione, anche per pochi centimetri, ma forse ha cambiato un pò anche la direzione, ma piuttosto la trappola l'hai inserita su una sola antenna ? E ci sono 2 antenne UHF...giusto.?

Se blocchi i Mux interferenti hai sempre un miglioramento e la potenza di quei due Mux che arriva all'amplificatore sarà minore e sarà minore anche l'intermodulazione dell'ampli.

Inserita:

La trappola è stata inserita in una sola antenna, sulla logaritmica che oltre a ricevere i ch49-52 è stata installata per il ch09 vhf. I livelli dei segnali tra la log. e la direttiva uhf quasi si eguagliano perchè il ripetitore della log. è molto più vicino. Sì, quando attenui un'entrata "doppia" le misure sono immancabilmente migliori, es: per ottenere Cber 4 senza filtro, dovevi alzare ampli sui 75dBµVolt, sotto questo valore è Cber3. Secondo una opinione personale il sistema SFN (con GPS) le due antenne debbono essere puntate a tipo laser ottico, altrimenti basterebbe 1° per "sfalsare" i sincronismi tra i due segnali in arrivo alla stazione ricevente.

Scusa la domanda,che potrebbe essere banale come :

ma a questo punto se la log. (mi pare di aver capito) serve solo per il C. 09 ,eviti il problema installando una antenna dedicata

roll.59+6/11/2011, 11:09--> (roll.59 @ 6/11/2011, 11:09)

Questa non l'ho capita: "Se la log. serve solo per ricevere il ch09, la si potrebbe escludere installando un'antenna dedicata". La log. oltre alla IV e V Banda da quel ripetitore riceve anche la III Banda ch09. Il ch09 ha lo stesso livello degli altri, in che senso sì potrebbe evitare il problema sostituendo la log. con una UHF?

Sostituendo la log. con UHF mì ritrovo solo segnale leggermente + alto sulle UHF ma mancante di VHF.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, credo che antonio intendesse di mettere una VHF al posto della Log, visto che dicevi che il 49 e 52 non ti servono e la usi solo per il ch 09 ma io credo che ricevi anche buona parte dell'UHF con quella Log lì.....

Inserita:

......fermi un attimo : io non ho detto di sostituire la log con una UHF.

Il discorso era ,che la log. servisse (e questo lo gia' detto),mi sembrava, solo per il C. 09.

Quindi una antenna dedicata.

Poi,del fatto del'alimentatore ,io non posso dare niente di scontato se non lo so': non avevi accennato se era gia' stato sostituito quindi .......te lo proposto.

Ciao. In pratica: Logaritmica = CH09 + CH21-69 stessa direzione.

I canali veramente interessati alla direttiva UHF sarebbero il CH50 ed il CH56 ma, ovvio che per il cliente, più ne entrano e più "apre" anche la seconda anta del portone. I CH50 e 56 non sono presenti sulla logaritmica.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Allora ,intanto per capirci meglio,molti canali in Uhf ,li prendi anche con la log?

Se e' cosi' ilo mio discorso decade.....