Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Digitale Terrestre - conflitto con due antenne UHF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum;

possiedo 2 antenne uhf una a pannello mod. FRACARRO PU04,e l'altra una direttiva 44 elementi le o direzionate una su un ripetitore e una su un altro ripetitore visto che in un unico ripetitore non ci sono tutti i canali,sotto le due antenne c'e' un miscelatore con 2 ingressi uhf e uno vhf nel sotto tetto c'e' un amplificatore di segnale.il mio problema e' che se sono attaccate tutte e due le antenne vedo solo i canali di un singolo ripetitore.dove e' il problema secondo voi esperti???

grazie 1000

Matteo Capuzzi
Inserita: (modificato)

michy70+4/11/2011, 18:56--> (michy70 @ 4/11/2011, 18:56)

Ciao,

beh... le antenne sono 2 UHF... e il miscelatore ha un ingresso UHF e uno VHF... quindi se ovviamente una delle due antenne è attaccata nell'ingresso VHF del miscelatore è ovvio che da una non ricevi nessun segnale... l'antenna è UHF, essa quindi riceve segnali UHF ma... l'ingresso del mix è VHF! sad.gif

Devi sostituire il miscelatore con uno a due ingressi UHF wink.gif

Accertati comunque che nella tua zona nessuno trasmetta in VHF...

Se posti la tua zona riusciamo ad esserti di maggiore aiuto indicandoti dove puntare le antenne e come...

Consiglio: già che metti mano sposta anche il miscelatore nel sottotetto al riparo dalle intemperie insieme all'amplificatore!

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

grazie della celere risposta voglio precisare che il miscelatore a due ingressi uhf e uno vhf pero' il problema c'e' la zona dove sono e' deruta PG e le mie antenne una e' direzzionata sul monte subasio dove ci sono i demux mediaset e l'altra e sui monti martani

grazie ancora sad.gifsad.gif

Inserita:

per essere preciso il miscelatore e' della fracarro mod.MX 211

Matteo Capuzzi
Inserita: (modificato)

michy70+4/11/2011, 19:26--> (michy70 @ 4/11/2011, 19:26)

Figurati, di nulla!!!

Dunque: Perugia comune di Deruta:

Supponendo che tu voglia già utilizzare il digitale terrestre ti suggerisco di:

Per la RAI devi puntare:

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat...d=54017&type=tv

Monte Martano e Monte Subasio li dovresti prendere entrambe con una sola antenna i gradi di differenza come azimut sono pochi, magari usa quella a pannello che è meno direttiva...

Per Mediaset devi puntare il Monte Amiata o il monte Peglia

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestr...html?reg=umbria

usa l'antenna direttiva che ha maggiore guadagno e maggiore direzionalità...

Dai Monti Martani ti arriva il mux TIMB con LA7

http://www.telecomitaliamediabroadcasting....rtura/copertura

Quindi li ricevi con l'antenna della RAI...

Comunque dai un'occhiata anche a questo sito:

http://www.otgtv.it/umbria.html

Misceli tutto collegando le antenne così puntate nei due ingressi UHF del miscelatore e poi di lì all'amplificatore!

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

grazie ancora, il mio problema non e' dove direzionare le due antenne,perche la direzionale lo indirizzata verso il monte subasio che a vista vedo pure le antenne e quella apannello verso i monti martani che vedo avista il mio problema principale e' che le due antenne sono nel giusto ingresso uhf pero quando vado a fare la ricerca di canali me ne trova una serie che mettendo singolarmente le antenne ne trova altri.forse mi spiego male io wallbash.gifwallbash.gif

saluti

Matteo Capuzzi
Inserita:
michy70+4/11/2011, 19:49--> (michy70 @ 4/11/2011, 19:49)

Ciao,

abbi pazienza, ora ho capito! Perdonami.

Probabilmente vanno in conflitto i canali e le portanti si annullano l'una con l'altra quando attacchi le due antenne, oppure un segnale è più forte dell'altro e quando misceli l'uno copre l'altro...

Come situazione attuale addiritura Mediaset dice che il tuo comune non è ancora coperto dal digitale e che il passaggio averrà il 12/11... e i siti di trasmissione saranno quelli indicati.

Puoi fare un tentativo... orientare le antenne come indicato nei siti, magari per esempio dal Monte Amiata arriva un segnale digitale che non va in conflitto con altri segnali...

Inserita:

per fami capire meglio : attaccando solo l'antenna direzionale che e' direzionata verso il monte subasio mi riceve tutti i canali mediaset a pagamento D-Free Dvb Bbc Knowledge - Premium Tv

D-Free Dvb Disney Channel - Premium Tv

D-Free Dvb Premium Cinema Tv

D-Free Dvb Premium Crime Tv

D-Free Dvb Premium Emotion Tv

D-Free Dvb Premium Energy Tv

D-Free Dvb Premium Joi Tv

D-Free Dvb Premium Mya Tv

D-Free Dvb Premium Net Tv Tv

D-Free Dvb Studio Universal - Premium Tv

universal

tutti i premium calcio

piu rai uno,rai due,rai tre,rai 4,rai news

pero' mancano i canali canale 5 rete 4 italia uno che li prendevo dal monte martano pero' quando attatto l'antenna verso i martani mi esclude tutti i canali sopra citati wallbash.gifwallbash.gif pero' vedo canale 5 italia uno e rete4 in compenso sad.gifsad.gif

why????

Inserita:

si la mia zona non e' ancora coperta sicuramente mi arriva il segnale di rimbalzo pero' e' discreto mi accontento smile.gif l'amiata mi e' molto lontano rispetto a questi che ti dicevo comunque provo il tentativo da te consigliato. e se provassi con il gain del guadagno dell'amplificatore puo' aiutarmi??? tongue.gif

Matteo Capuzzi
Inserita:
michy70+4/11/2011, 20:05--> (michy70 @ 4/11/2011, 20:05)

Non credo... perché gli arriva un segnale già miscelato... se l'amplificatore avesse due ingressi UHF e le antenne entrassero direttamente nei due ingressi dell'ampli allora potresti giocare tranquillamente alzando il gain di un'antenna e abbassando l'altro...

Inserita:

faccio un po' di prove anche perche l'anplificatore a due ingressi uhf escludo il miscelatore da palo e provo con il gain!

grazie di tutto clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

A prescindere dal fatto che Matteo ti ha consigliato bene, perchè non usi un ampli con due ing.uhf+uno Vhf, sarebbe la cosa migliore.

Altra prova, o con ampli appena citato, o lasciando tutto come stà, due antenne Uhf direttive, o pannello, identiche facendo attenzione che dal balun di ognuna, il cavo di collegamento sia di lunghezza uguale per le stesse.

Pierluigi Borga
Inserita:

Spesso ci troviamo a consigliare alcuni amici del forum a miscelare antenne UHF così senza nessuna pietà e sappiamo bene che 2 segnali sfn ricevuti da due antenne diverse si distruggono spesso e volentieri anche giocando con i guadagni dei due ingressi, l'eccezione o meglio il caso fortunato è che funzioni bene senza degradare troppo il segnale.

Lì dovresti usare un miscelatore diverso magari diviso con banda 4 e 5 oppure ingressi di canale, per evitare problemi e fare un bel lavoro, ma se è tutto provvisorio in attesa dello switch off inutile spendere troppi soldi per niente.

Mediaset è sul 36 e 49 nelle zone all digital, prova con un miscelatore con ingressi banda 4, banda 5, e banda 3 VHF che non costa molto, per vedere se entrano mux a sufficienza.

Inserita:

La butto li ma bisognerebbe provare... non è che giocando sulla lunghezza dei due cavi si riesce a far sì che i due segnali non si trovino in controfase annullandosi a vicenda?

Pierluigi Borga
Inserita:

Mah....la vedo dura, ma tentare non nuoce. del resto può esserci un ritardo tra i due ripetitori anche se fanno capo alla stessa zona sfn, potrebbero essere mal calcolati......

Inserita:

Certamente Pierluigi, certe certezze, si posso solo avere a Switch off avvenuto, in quanto in condizione over, tutto è da rifare, e quindi d'accordo con te per le spese da sostenere, ed il tempo da impiegare, ma l'esperienza, ha un suo costo.

Certamente a condizione di off, è difficile che si possono trovare due postazioni di valori non calcolati alimentanti la stessa zona.

Scrivo dal Lazio, dove ormai diciamo si è fatto un certo rodaggio, e simili accorgimenti, hanno dato i suoi frutti,in rare condizioni,- come è anche vero, che in altre zone della penisola il discorso non può valere assolutamente, ma a titolo di consiglio perchè non provare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai ragione, bisogna sempre provare, diciamo che l'esperienza che abbiamo fatto qui da noi in Veneto è diversa, ma solo la prova sul posto ci dà la risposta.

Poi se dici che usando le classiche regole per accoppiare le antenne vale anche in sfn su siti diversi......son curioso di provare anch'io......

Inserita:

michy70, appena ti è possibile, lasciamo a te il compito di testare la prova, con la speranza che termini di wallbash.gif

facci sapere

ciao