vinlo Inserito: 4 novembre 2011 Segnala Inserito: 4 novembre 2011 Amici ciao a tutti, mi servirebbe il vostro ben accetto pare per quanto riguarda la scelta dell' amplificatore per servire QUESTOimpianto.La distribuzione è fatto tutta con cavo da 6,7 mm e i derivatori sono della Serie PlugIN Emme EsseHo calcolato tra la presa meglio servita, P.6, e quella peggio, P.7, circa 2 dbuV di differenza.In alto alla distribuzione ho dovuto mettere un alimentatore a 2 out, invece che ad una uscita e poi partitore, perchè il mio rivenditore sta portando solo quelli .La zona più vicina sulla lista di Otgtv è questa:http://www.otgtv.it/lista.php?code=RC25&posto=Rosarno.Ho effettuato QUESTE MISURE. che, rispetto al luogo dove dovrà essere installata l' antenna, dista in linea d' aria meno di 1,5 Km.Dai risultati ho notato che non c'è tanta differenza di potenza di segnale tra i vari canali, anche se trasmessi da 3 siti diversi.La situazione sul tetto è più o meno come la zona dove ho fatto i rilievi, cioè campo libero verso Vibo e M. Poro.Siccome ancora non siamo ancora in area S.O., quando monto un' antenna, le oriento sui siti di Vibo e M.Poro tralasciando M. Contessa e, ahimè, perdendo il Timb1. Non so se valga la pena in questa situazione montare un' altra antenna per coprire questa zona.Comunque anche su quest' aspetto ogni vostro consiglio è ben accetto.Come antenne hanno preso una VHF 6 elementi E5-E12 Emme Esse ed una UHF Triplex Il mio dubbio maggiore è sull' amplificatore da palo.Sempre il mio famoso rivenditore di mat elettrico, in questo momento ha in magazzino solo l'articolo 83511CE sempre Emm Esse.Pensate che possa andare bene per quest' impianto?Spero di avere inserito tutti i dati e che abbiate la pazienza di leggere tutto il post.Ogni consiglio su qualsiasi cosa è ben accetto Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 (modificato) In pratica usi 2 antenne VHF e UHF su Monte Poro ?No....tra Monte Poro e Vibo ci sono circa 55° di differenza, quindi metti 2 UHF ? Modificato: 4 novembre 2011 da Pierluigi Borga
vinlo Inserita: 4 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2011 Ciao Gigi,uso 1 VHF su Vibo e una UHF tra Vibo e M.Poro.
vinlo Inserita: 4 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2011 P.S. I ripetitori di Vibo e M. Poro, da questa zona, sono a vista se non ci sono case davanti
Pierluigi Borga Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 Comunque hanno una certa differenza no ? Comunque l'antenna UHF triplex è abbastanza aperta sul piano orizzontale mentre più direttiva su quello verticale....In questo caso ti basta un amplificatore da palo a 2 ingressi VHF e UHF regolabile da 20dB così compensi le perdite e arrivi alle prese con un livello buono....
vinlo Inserita: 4 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2011 Pierluigi Borga+4/11/2011, 23:12--> (Pierluigi Borga @ 4/11/2011, 23:12) Si, è vero, però si riescono a ricevere entrambi i siti tranquillamente.Quindi pensi che quello che ho indicato prima possa andare bene?
vinlo Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2011 Ieri ho dimenticato di dire che le misure le ho effettuate con l' utilizzo di una log orientata di volta in volta verso i siti di trasmissione.Ciao
rocco66 Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 Dal sito non si legge di quanti dB possiede l'ampli emmesse, ma su per giù per questo impianto necessiterebbe un ampli da 35-40dB regolabile ovviamente. Curiosità: Perchè hai calcolato l'impianto facendo uso degli attenuatori di 20 e 16 di attenuazione di prelievo ed addirittura -12dB?
Pierluigi Borga Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 Avendo segnali in media sui 60 dBuV credo proprio sia sprecato un 40dB, semmai si può diminuire l'attenuazione di derivazione dei derivatori.
vinlo Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2011 rocco66+5/11/2011, 09:46--> (rocco66 @ 5/11/2011, 09:46) Perchè ho di facile reperibilità l' Emme Esse e queste sono le attenuazioni dei suoi derivatori.Pensate che sia il caso di andare a reperire il materiale fuori zona cercando derivatori con meno attenuazione?
Pierluigi Borga Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 Se l'impianto è già fatto lascialo così e prova con un amplificatore da 20dBuV oppure da 30 ma sempre regolabile per abbassare il livello di uscita....Poi considera che se devi usare derivatori in serie non serve modificare ad ogni piano il valore di attenuazione, per esempio in questo caso puoi mettere un -16 dB con a valle due -12dB come pure sulla seconda uscita solo un -12dB per esempio, così dai un pò di segnale in più viste anche le brevi distanze.
vinlo Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2011 Grazie dei consigli amici, stavo appunto vedendo il catalogo fracarro, ma i valori delle attenuazioni non è che variano molto.Siamo sull' ordine di -10db, -14db e -18db.Grazie comunque a tuttiP.S. Pierluigi, E' un piacere risentirti spesso dopo un periodo di "stanca"
Pierluigi Borga Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Inserita: 5 novembre 2011 In genere i derivatori hanno 8-12-16-20-24 dB di attenuazione e tutti i costruttori sono simili in questo....
vinlo Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2011 rocco66+5/11/2011, 09:46--> (rocco66 @ 5/11/2011, 09:46) Per Rocco, sul cartoncino dell' ampli c'è scritto:In VHF 20dbIn UHF 30dbLivello uscita 250mV.Sul sito invece:Livello uscita VHF 106dbuVLivello uscita UHF 112dbuVRegolazione guadagno 0-15Figura rumore VHF 3Figura rumore UHF 8
Pierluigi Borga Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Si più o meno la potenza massima di uscita è quella che va ridotta in base al numero di mux ricevuti in antenna , comunque vedi quanto è alta la figura di rumore in UHF perché ha più ingressi UHF......
Messaggi consigliati