Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento nuova presa TV - Segnale debole

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

PREMETTO innanzi tutto che non sono un antennista.

Dunque il mio problema è questo:

ho tirato un cavo coassiale dalla lunghezza di 30 mt viaggiando esterno alla casa e poi sono entrato nella stanza.Come collegamento ho tolto la resistenza

di chiusura di un ripartitore e li mi sono collegato e dall' altra parte mi sono attaccato al televisore con decoder integrato. il problema è questo che quando piove i canali RAI non li vedo. Questo inconveniente è dovuto ad un errore di

cablaggio o un problema di segnale dell' antenna che a questa utenza arriva

debole?

Inserita:

Sugli altri televisori collegati al partitore invece si vede?

Quando piove probabilmente il segnale cala o comunque si degrada, se la risposta sopra è sì allora può essere che 30 mt di cavo siano un pò troppi in relazione al segnale prelevato dal partitore e quindi mentre gli altri tv tollerano quel deterioramento di segnale il tuo va sotto soglia, altrimenti se la risposta è no succede a tutti...

In ogni caso a questo punto bisognerebbe poter fare una misurazione dell'intensità del segnale e della sua qualità in uscita dall'antenna per poter valutare se è possibile semplicemente aumentare leggermente il guadagno dell'amplificatore, oppure se occorre migliorare il puntamento e/o il guadagno dell'antenna che riceve il segnale Rai...

Forse puoi renderti un minimo conto della cosa verificando sui vari televisori la qualità del segnale attraverso l'apposito menù... ma dipende molto da televisore a televisore, alcuni offrono una discreta "utilità" della misura, altri non valgono un fico secco...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma se il cavo l'hai posato in esterno, ti sei collegato sul palo dell'antenna oppure sei rientrato in soffitta magari e hai trovato le linee TV esistenti ?

In genere se con pioggia i segnali peggiorano spesso è il cavo esterno sul tetto che è consumato e quindi l'acqua mette letteralmente in corto anima e schermatura e il segnale sparisce, magari entra acqua nell'amplificatore o nel dipolo dell'antenna dedicata alla rai......

Inserita:

Sulle altre televisioni i canali RAI li vedo,ma non ho ancora fatto la prova con

le tv della qualità del segnale.Come collegamento mi sono attaccato sul ripartitore

tv situato sul balcone al coperto e poi ho viaggiato con i chiodini all'esterno

per 20mt e 10mt al coperto.

GRAZIE per avermi risposto a tutti e due.

Inserita:

La resistenza di chiusura che hai tolto al "ripartitore" era installata ad una delle uscite libere, oppure al sua uscita passante? Tranta metri di cavo sono da 5mm?

Inserita:

x rocco

Ho tolto la resistenza da una uscita libera.per il cavo è il

coassiale piccolo , non quello grosso.

Inserita:

Se è molto piccolo ha una discreta perdita di segnale e potrebbe essere quello il problema...

Inserita:
gioga+6/11/2011, 18:34--> (gioga @ 6/11/2011, 18:34)

Per l'uscita libera sei sicuro che sia l'uscita derivata magari pure attenuata, e non passante: sono due uscite molto diverse tra loro. Soprattutto come afferma aretusa, solo sostituendo il cavo ti darebbe più segnale dell'attuale.

Inserita:

OK appena il tempo me lo permette cambio il cavo con uno più grosso.

Per la connessione ho provato a togliere una utenza del ripartitore non

utilizzata e collegarmi al suo posto.

Come prova segnale : con quella televisione la diagnostica TV mi dà

intensità segnale 60% qualità segnale 18%

GRAZIE RAGAZZI PER LA VOSTRA PAZIENZA.CIAO.

Inserita:
gioga+7/11/2011, 20:41--> (gioga @ 7/11/2011, 20:41)

Prima di graffettare il cavo più grosso provalo in maniera volante e vedi se c'è differenza

Inserita:

Salve,30 metri di cavo da 5 o 6 mm danno un attenuazione molto elevata tieni conto che un buon cavo coassiale da 12/10 attenua circa 0,25 db per metro mentre un cavo da 5 mm attenua anche 0,6 db dunque su 30 metri hai una attenuazione di circa 18 db,con un segnale prelevato da una uscita passante di un partitore ti ritrovi molto poco alla presa utente,poi la resistenza di chiusura serve a bilanciare l'impedenza dell'impianto,eliminandola sballi l'impedenza con un conseguente r.o.s.(rapporto onde stazionarie) che ti danneggia la qualità del segnale digitale,attenzione che su un digitale terrestre la qualità è molto importante,io ho fatto diverse verifiche su impianti dove il segnale era al minimo,ma la qualità alta è il risultato era ottimo,mentre dove il segnale era elevato ma scarsa qualità,cerano blocchi e squadrettature continue,in primis cambia il cavo con un cavo di qualità da 12/10,poi monta una presa con resistenza di chiusura di sicuro avrai un segnale più forte con qualità elevata(attenzione la misura del segnale e qualità dei decoder non è per niente affidabile,ma solo indicativa).

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere la massima attenuazione di un buon cavo da 5 mm è circa di 32dB per 100 metri, in questo caso avremo una media di 10/12 dB mentre se il cavo è scadente anche più.....il dubbio è questo, a monte del partitore il segnale c'è ? Poi le prese sono a posto o eventuali cavi di collegamento ?

Ciao

Inserita:

cambiando il tipo di cavo con uno più grosso e per scrupolo anche il

ripartitore mi pare di avere risolto i problemi . grazie delle vostre preziose consulenze.