Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino DTT o analogico - Differenze

Messaggi consigliati

alessiocoldiretti
Inserito:

Ciao, mi sono rivolto ad un antennista per farmi installare l'impianto d'antenna TV.

Dato che le prese da servire sono 12, mi ha detto che installera' un centralino per digitale terrestre.

La mia domanda e' la seguente: esistono specifici centralini per digitale terrestre o sono gli stessi usati per l'analogico?

Grazie

Inserita: (modificato)

no, i centralini analogici e digitali sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è la figura di rumore e schermatura , xche (=perchè) oggigiorno i semiconduttori impiegati sono migliorati e tutti i centralini hanno una cifra di rumore piu bassa rispetto a amplificatori di una decina di anni fa.

ma in zone dove non ci sono problemi di segnale di fatto non c'è alcuna differenza.

diverso è il discorso dei filtri attivi di canale che con l'avvento del dtt vanno ritarati per avere il passaggio su tutto il canale e non il max sulla portante ...

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

O.T. per questo argomento.

Per curiosità, come te l' ha sistemato l' antennisto l' impianto per cui avevi postato qui precedentemente?

Pierluigi Borga
Inserita:

Credo si possa anche dire che i cnetralini ad oggi sono di dimensioni ridotte usando spesso e volentieri componenti SMD e connettori F ma sono identici a quelli per l'analogico, forse una volta si usavano componenti di maggior qualità non SMD ma in aria.....la figura di rumore dipende soprattutto dal numero di ingressi UHF sovrapposti....!

alessiocoldiretti
Inserita:

vinlo+8/11/2011, 20:33--> (vinlo @ 8/11/2011, 20:33)

Appena mi installa l'impianto ve lo faccio sapere.

Ho optato per l'antennista solo per il motivo che le tubazioni che collegano il mio appartamento al terrazzo sono intasate di calcinacci che qualche "scienziato" ha provveduto a far cadere dentro durante lavori passati... sad.gif

I cavi nei corrugati sono bloccati e quindi mi sono arreso a fare il lavoro come da voi consigliato, solo per questo.

Grazie

Inserita:
alessiocoldiretti+9/11/2011, 08:26--> (alessiocoldiretti @ 9/11/2011, 08:26)

un compressore.... e stappi i tubi, io ho risolto così molte volte.

usi un tappo in gomma, io uso quelli di gomma per vetreria da laboratorio ce ne sono di vari diametri e sono conici, entrano esattamente nei tubi corrugati, ottimi per lo scopo.

user posted image

lo fori con una punta da trapano e ci infili incollandolo un tubetto da aria compressa, colleghi al compressore.

meglio essere in due , uno tiene posizionato il tappo sul tubo corrugato e un altro apre il rubinetto del compressore, brevi aperture alla max pressione, quando si è stappato, poi si lascia aperto per far uscire la polvere.

se son solo calcinacci risolvi in pochi minuti il problema.

Inserita:

Quindi vi è differenza tra centralini di vecchia generazione e nuova, mentre per gli amplificatori di canale vi è una sostanziale differenza di larghezza di banda passante.

Quelli per canali analogici hanno un taglio di amplificazione in prossimità della portante audio, i ndigitali hanno un guadagno costante ed una larghezza di 8Mhz.

Ciao

Santo

Inserita:
santu+10/11/2011, 19:40--> (santu @ 10/11/2011, 19:40)

se per vecchi intendi 10\20 anni fa si c'è differenza...

se per vecchi intendi quelli in commercio qualche mese prima del passaggio al dtt no non c'è differenza.

molte volte nei moduli invece dei classici gasfet o transistor ecc si usano dei moduli smd a banda larga.

sulla larghezza di banda

http://www.dgtvi.it/upload/1286542440.pdf